Servizi aggiuntivi Fatturazione Elettronica > Servizio aggiuntivo Incassi e pagamenti da app mobile

Utilizzo Incassi e pagamenti da app mobile

Il modulo incassi e pagamenti è lo strumento gestionale di Aruba che, grazie alla perfetta integrazione con il servizio di Fatturazione Elettronica, consente di avere il controllo completo su incassi, pagamenti e movimenti di cassa

Incassi e pagamenti, infatti, permette di agire non solo sulle fatture, ma anche sulle singole rate che compongono una fattura, con la possibilità di modificarle e gestirle.

Il modulo può essere utilizzato anche da app mobile di Fatturazione Elettronica.  Per iniziare la navigazione scegliere un articolo dal menu di interesse.

Configurazione del servizio aggiuntivo Incassi e pagamenti
La configurazione di Incassi e pagamenti consente di impostare banche predefinite per la gestione degli incassi (fatture inviate) e dei pagamenti (fatture ricevute). Le banche indicate saranno utilizzate qualora non sia possibile collegare una fattura (e le relative rate) a una banca presente in anagrafica. Nella guida la procedura di configurazione da app mobile.

1.1 Acquisto del servizio aggiuntivo Incassi e pagamenti
Incassi e pagamenti è acquistabile su Aruba come servizio aggiuntivo a quello di Fatturazione Elettronica. L'ordine può essere eseguito dal sito pec.it, dalla propria area clienti o dal pannello di Fatturazione Elettronica. Per i dettagli visionare la guida dedicata all'applicazione web.

10.1 Censimento banche per pagamento rate fattura
L'applicazione web di Fatturazione Elettronica permette di inserire banche su cui si vuole che sia predisposto l'incasso o il pagamento delle rate della fattura. Tutti i dettagli nella guida.

10.2 Censimento casse per pagamento rate fattura
L'applicazione web di Fatturazione Elettronica permette di inserire casse su cui si vuole che sia predisposto l'incasso o il pagamento delle rate della fattura. Tutti i dettagli nella guida.

10.3 Impostare banche e casse predefinite da associare a incassi e pagamenti
Con Incassi e pagamenti è possibile impostare una cassa ed una banca predefinite da associare agli incassi ricevuti relativamente alle fatture inviate e ai pagamenti fatti sulle fatture ricevute. I dettagli nella guida.

10.4 Modificare i dati di una banca censita a sistema
Il menu Anagrafiche > Banche dell'app di Fatturazione Elettronica consente di censire nuove banche su cui si vuole che sia predisposto l'incasso o il pagamento delle rate della fattura. Nella guida le modalità per variare uno o più dati inseriti.

10.5 Come eliminare una banca censita a sistema
Se si vuole eliminare una banca cui sono associati dei movimenti di prima nota e le eventuali riconciliazioni, il sistema chiede di sceglierne altra cui associare quegli stessi movimenti. I dettagli nella guida.

10.6 Modificare i dati di una cassa censita a sistema
Nella guida le modalità per modificare una cassa aggiuntiva creata oltre alla Cassa contanti predefinita e creata da sistema.

10.7 Come eliminare una cassa censita a sistema
Nella guida le modalità per eliminare una cassa aggiuntiva creata oltre alla Cassa contanti predefinita e creata da sistema.

10.8 Condividere l'anagrafica di banche e casse censite a sistema
Dal menu Anagrafiche > banche e casse è possibile estrarre l'anagrafica di banche e casse censite. Le modalità nella guida.

10.9 Ordinare le banche e casse censite a sistema
È possibile ordinare le banche e casse salvate su Anagrafica > Banche per nome e data inserimento. I dettagli nella guida.

11.1 App Fatturazione Elettronica: operazioni eseguibili in home page
Di seguito il dettaglio delle informazioni visibili in home page dell'app di Fatturazione.

11.1 Visualizzare il totale incassato e non incassato di ogni cliente
Da Incassi, nell'Anagrafica Cliente, è possibile visionare il Totale incassato e non incassato per ciascun cliente. I dettagli nella guida.

11.1 Visualizzare il totale pagato e non pagato di ogni fornitore
Da Pagamenti, nell'Anagrafica Fornitore, è possibile visionare il Totale pagato non pagato per ciascun fornitore.

11.2 Gestione rate di incasso dal menu Anagrafiche > clienti
Nella sezione Incassi sono visibili in elenco tutte le rate delle fatture i movimenti manuali di prima nota associati al cliente.

11.2 Gestione rate di pagamento dal menu Anagrafiche > fornitori
Nella sezione Pagamenti sono visibili in elenco tutte le rate delle fatture i movimenti manuali di prima nota associati al fornitore.

12.1 Disattivazione Incassi e pagamenti

12.2 Home page app Fatturazione: incassi e rate da incassare
Nella home page dell'app di Fatturazione Elettronica, con Incassi e pagamenti, è possibile visionare per ciascun periodo, i dati relativi alle rate incassate, non incassate e scadute e la visualizzazione rapida delle rate da incassare. I dettagli nella guida.

3.1 Funzionalità aggiuntive menu Fatture Inviate
Il servizio aggiuntivo Incassi e pagamenti consente di gestire gli incassi a livello delle singole rate delle fatture e i movimenti in entrata collegati. Nella guida il dettaglio delle funzionalità presenti nel menu Fatture Inviate da app mobile.

3.2 Stati di inoltro a SdI per cui non è visibile il relativo stato di incasso
In caso di fatture inviate in stato Presa in carico, Inviata, Scartata o Errore di elaborazione, non è presente alcuna informazione di incasso e pertanto lo stato di incasso non è assegnabile. I dettagli nella guida.

3.3 Indicare una fattura inviata come incassata
È possibile indicare una fattura come incassata scegliendo lo stato incasso fattura dal menu a tre pallini visibile in corrispondenza della fattura. La modifica dello stato di incasso di una fattura ha però effetto su tutte le rate incluse in quella fattura. Tutti i dettagli nella guida.

3.4 Indicare una fattura inviata come non incassata
Segnando la fattura come non incassata saranno persi i dati di incasso inseriti, e quindi quelli relativi alla prima nota ed eventuali riconciliazioni. Tutti i dettagli nella guida.

3.5 Indicare una fattura inviata come non gestita
Nel caso in cui si sposti automaticamente su Non gestita lo stato di una fattura vengono eliminate tutte le rate associate alla fattura stessa e quindi i relativi incassi. I dettagli nella guida.

3.6 Come gestire lo storno totale e parziale di una fattura
Lo stato Stornata di una fattura inviata non è gestibile in automatico, ma si visualizza se risultano stornate tutte le rate o l'intero documento. I dettagli nella guida.

3.7 Quando si visualizza una fattura in stato parzialmente incassata
Una fattura sarà visualizzata in stato Parzialmente incassata se risultano ancora rate da incassare (o scadute, se la data di scadenza dell'incasso è superata). I dettagli nella guida.

4.1 Come visionare le rate di incasso di una fattura
Il servizio aggiuntivo Incassi e pagamenti consente di gestire gli incassi a livello delle singole rate delle fatture inviate. Nella guida le modalità per visualizzare le rate di incasso.

4.1 Funzionalità aggiuntive menu Fatture Ricevute
Il servizio aggiuntivo Incassi e pagamenti consente di gestire i pagamenti a livello delle singole rate delle fatture e i movimenti in uscita collegati. Nella guida il dettaglio delle funzionalità presenti nel menu Fatture Ricevute.

4.2 Stati fatture inviate per cui non è presente lo stato di incasso e le relative rate
In caso di fatture inviate in stato Presa in carico, Inviata, Scartata o Errore di elaborazione, non è presente alcuna informazione di incasso e pertanto lo stato di incasso non è assegnabile. I dettagli nella guida.

4.3 Operazioni eseguibili dalla sezione Incassi del menu Fatture inviate
La sezione Incassi del menu Fatture inviate consente di visionare l'elenco delle rate per quella determinata fattura, il totale incassato e non incassato e lo stato di incasso della fattura stessa. I dettagli nella guida.

4.4 Indicare una singola rata come incassata, non incassata o stornata
È possibile cambiare lo stato di incasso di una singola rata dalla sezione Incassi. I dettagli nella guida.

4.5 Modificare data, banca o metodo di pagamento associato alla rata
Da Incassi è possibile variare la data di scadenza, la modalità di pagamento o la banca associate a una singola rata. I dettagli nella guida.

5.2 Indicare una fattura ricevuta come pagata
È possibile indicare una fattura come pagata scegliendo lo stato pagamento fattura dal menu a tre pallini visibile in corrispondenza della fattura. La modifica dello stato di pagamento di una fattura ha però effetto su tutte le rate incluse in quella fattura. Tutti i dettagli nella guida.

5.3 Indicare una fattura ricevuta come non pagata
Segnando la fattura come non pagata saranno persi i dati di pagamento inseriti, e quindi quelli relativi alla prima nota ed eventuali riconciliazioni. Tutti i dettagli nella guida.

5.4 Indicare una fattura ricevuta come non gestita
Nel caso in cui si sposti automaticamente su Non gestita lo stato di una fattura vengono eliminate tutte le rate associate alla fattura stessa e quindi i relativi pagamenti. I dettagli nella guida.

5.5 Come gestire lo storno totale e parziale di una fattura
Lo stato Stornata di una fattura ricevuta non è gestibile in automatico, ma si visualizza se risultano stornate tutte le rate o l'intero documento. I dettagli nella guida.

5.6 Quando si visualizza una fattura in stato parzialmente pagata
Una fattura sarà visualizzata in stato Parzialmente pagata se risultano ancora rate da pagare (o scadute, se la data di scadenza del pagamento è superata). I dettagli nella guida.

6.1 Come visionare le rate di pagamento di una fattura
Il servizio aggiuntivo Incassi e pagamenti consente di gestire i pagamenti a livello delle singole rate delle fatture ricevute. Nella guida le modalità per visualizzare le rate di pagamento.

6.2 Operazioni eseguibili dalla sezione Pagamenti del menu Fatture ricevute
La sezione Pagamenti del menu Fatture ricevute consente di visionare l'elenco delle rate per quella determinata fattura, il totale pagato e non pagato e lo stato di pagamento della fattura stessa. I dettagli nella guida.

6.3 Indicare una singola rata come pagata, non pagata o stornata
È possibile cambiare lo stato di pagamento di una singola rata dalla sezione Pagamenti. I dettagli nella guida.

6.4 Modificare data, banca o metodo di pagamento associato alla rata
Da Pagamenti è possibile variare la data di scadenza, la modalità di pagamento o la banca associate a una singola rata. I dettagli nella guida.

7.01 Funzionalità principali menu Incassi e pagamenti > prima nota
Il menu Incassi e pagamenti > prima nota consente di visionare le entrate e le uscite di cassa generate da rate segnate come Incassate e Pagate. I dettagli nella guida.

7.02 Come visionare il dettaglio dei movimenti automatici o manuali presenti su menu
Il menu Incassi e pagamenti > prima nota consente di accedere al dettaglio dei movimenti di cassa automatici generati da rate incassate e pagate o inseriti manualmente. I dettagli nella guida.

7.03 Aggiungere un movimento manuale di prima nota
Il menu Incassi e pagamenti > prima nota consente di inserire manualmente movimenti di cassa non collegati ad alcun documento. Le modalità nella guida.

7.04 Come modificare la rata che ha generato un movimento automatico di prima nota
Il menu Incassi e pagamenti > prima nota consente di visionare i movimenti di cassa generati automaticamente da rate incassate e pagate. Nella guida l'elenco delle modifiche eseguibili.

7.05 Come modificare un movimento manuale di prima nota
Il menu Incassi e pagamenti > prima nota consente di inserire manualmente movimenti di cassa non collegati ad alcun documento. Nella guida le modalità per variare uno o più dati.

7.06 Come eliminare un movimento manuale di prima nota
Il menu Incassi e pagamenti > prima nota consente di inserire manualmente movimenti di cassa non collegati ad alcun documento. Nella guida le modalità per eliminarli.

7.07 Indicare un movimento di prima nota come riconciliato
Il menu Incassi e pagamenti > prima nota consente di indicare un movimento manuale o automatico come riconciliato. Tutti i dettagli nella guida.

7.08 Scaricare un report excel dei movimenti di prima nota in elenco
Il menu Incassi e pagamenti > prima nota consente di scaricare un report excel dei movimenti di prima nota in elenco. Nella guida le modalità per procedere.

7.09 Ordinare i movimenti di prima nota e ricercarli
È possibile ricercare i movimenti di prima nota utilizzando una ricerca semplice, o ordinare i documenti per data movimento, cliente/fornitore, importo. I dettagli nella guida.

7.10 Ricercare movimenti in prima nota utilizzando filtri avanzati
Le modalità per impostare filtri avanzati per data movimento, movimento, banca o cassa e riconciliati.

8.1 Funzionalità principali menu Incassi e pagamenti > scadenzario
Con Incassi e pagamenti è possibile visionare l'elenco delle rate in scadenza, con la possibilità di registrare un pagamento o un incasso, o estrarre una lista di movimenti. I dettagli nella guida.

8.2 Ricercare rate Incassate, pagate o stornate utilizzando filtri avanzati
Le modalità per impostare filtri avanzati per data movimento e stato incasso rata che consente di visionare rate in stato Incassate/pagate o Stornate.

8.3 Operazioni eseguibili dalle sezioni Stato incasso/pagamento rata
Le sezioni Stato incasso/pagamento rata del menu Incassi e pagamenti > scadenzario consentono di visionare lo stato di incasso/pagamento delle rate e di variare la data di scadenza, la banca o la modalità di pagamento. I dettagli nella guida.

8.4 Segnare le rate come Incassate o Pagate
Il menu Incassi e pagamenti > scadenzario consente di visionare ​tutti gli incassi da ricevere ed i pagamenti da effettuare. Nella guida le modalità per indicare rate in stato Non incassate/Non pagate come Incassate/Pagate.

8.5 Segnare le rate come Non incassate o Non pagate
Il menu Incassi e pagamenti > scadenzario consente di visionare ​tutti gli incassi ricevuti ed i pagamenti effettuati. Nella guida le modalità per indicare rate in stato Incassate/Pagate come Non incassate/Non pagate

8.6 Segnare le rate come Stornate
Il menu Incassi e pagamenti > scadenzario consente di visionare ​tutti gli incassi ricevuti e da ricevere ed i pagamenti effettuati e da effettuare. Nella guida le modalità per indicare uno o più rate come Stornate.

8.7 Come modificare data, banca o metodo di pagamento di una singola rata
Da Incassi e pagamenti > scadenzario è possibile variare la data di scadenza, la modalità di pagamento o la banca associate a una singola rata. I dettagli nella guida.

8.8 Scaricare un report excel delle rate di scadenzario in elenco
Il menu Incassi e pagamenti > scadenzario consente di scaricare un report excel delle rate in elenco. Nella guida le modalità per procedere.

8.9 Ordinare le rate di scadenzario e ricercarle
È possibile ricercare le rate di scadenzario utilizzando una ricerca semplice, o ordinarle per data scadenza, fattura, importo e stato rata. I dettagli nella guida.

9.1 Funzionalità generali menu Incassi e pagamenti > riconciliazione
Il menu Incassi e pagamenti > riconciliazione contiene l'elenco dei movimenti bancari riconciliati. I dettagli nella guida.

9.2 Campi visibili nel dettaglio movimenti automatici o manuali
Cliccando su un qualsiasi movimento presente su menu Riconciliazione, saranno visibili i dati principali, una descrizione e i dati movimento applicazione. I dettagli nella guida.

9.3 Ordinare i movimenti riconciliati e ricercarli
È possibile ricercare i movimenti riconciliati utilizzando una ricerca semplice, o ordinarli documenti per riconciliazione o importo. I dettagli nella guida.

9.4 Ricercare movimenti riconciliati utilizzando filtri avanzati
Le modalità per impostare filtri avanzati per data riconciliazione, tipo e banca o cassa.

 

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