Servizi aggiuntivi Fatturazione Elettronica > Servizio aggiuntivo Incassi e pagamenti > Configurazione > Configurazione del servizio aggiuntivo Incassi e pagamenti

Configurazione del servizio aggiuntivo Incassi e pagamenti

 
 
La configurazione di Incassi e pagamenti consente di impostare banche predefinite per la gestione degli incassi (fatture inviate) e dei pagamenti (per la gestione dei pagamenti di rate di fatture ricevute).
 
Le banche indicate saranno utilizzate qualora non sia possibile collegare una fattura (e le relative rate) a una banca presente in anagrafica. Sarà sempre possibile modificare la banca impostata per ogni singola operazione o per ogni cliente/fornitore.

Per procedere autenticarsi sul pannello. Se non già fatta in precedenza, il sistema chiede di eseguire prima la procedura automatica "Abbina anagrafiche e fatture". Cliccare su Prosegui nella schermata visualizzata e seguire le procedure alla guida dedicata:



Conclusa la procedura automatica "Abbina anagrafiche e fatture" (se non già fatta in precedenza), si visualizza la schermata di configurazione di Incassi e pagamenti. Se non si deve eseguire l'Abbina anagrafiche e fatture si visualizza solo l'immagine seguente. Cliccare su Prosegui per iniziare:



A questo punto si accede alla configurazione del modulo Incassi e pagamenti. La procedura può essere interrotta e ripresa in qualsiasi momento. Uscendo si visualizza un messaggio in home page in alto che ricorda di completarla per utilizzare il servizio aggiuntivo:


Su Imposta la banca predefinita:
  1. alla sezione Incassi scegliere un istituto di credito dall'apposito menu a tendina per la gestione degli incassi (fatture inviate). Se non sono presenti banche salvate su menu Anagrafiche > Banche si visualizza il solo pulsante Aggiungi nuovo da cui crearne una nuova e impostarla come predefinita (le modalità sono le medesime indicate nella guida dedicata);
  2. è possibile impostare un saldo iniziale per la banca prescelta che genererà un movimento di prima nota dello stesso importo per la data saldo inserita. Il campo è facoltativo (se compilato il successivo Data saldo diventa obbligatorio);
  3. i dati inseriti su Incassi vengono precompilati dal sistema anche per la sezione Pagamenti (la banca prescelta sarà utilizzata per la gestione dei pagamenti, cioè delle fatture ricevute). Si precisa che il Saldo e la Data saldo devono coincidere tra incassi e pagamenti:
La configurazione è conclusa. Si visualizza un messaggio in basso a destra che indica che è in corso la generazione delle rate per le fatture inviate e ricevute.
 
L’operazione richiederà qualche minuto, e continuerà anche nel caso si chiuda la finestra del browser o si esegua una disconnessione dal pannello. Durante l'operazione è comunque possibile utilizzare il pannello senza il modulo aggiuntivo.



Conclusa la generazione automatica delle rate il servizio aggiuntivo Incassi e pagamenti sarà attivo. Per le modalità di utilizzo visionare i menu successivi di questa stessa sezione.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.