Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00
pec.it Area clienti
ASSISTENZA 24/7
Clienti +39 0575 0504
Partner e CDRL +39 0575 0500 (Lun/Ven 08.30-18.00) Assistenza tramite ticket
INFORMAZIONI COMMERCIALI
Telefono +39 0575 05077 Tramite ticket
guide.pec.it guide.serverdedicati.aruba.it guide.hosting.aruba.it kb.cloud.it
 
SPID > Introduzione

SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

Le guide operative dedicate a chi ha già acquistato o intende acquistare il proprio Aruba ID

SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è il sistema che permette agli utenti di creare e utilizzare un account unico per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e delle aziende aderenti. Le credenziali hanno livelli di sicurezza diversi:
  • Livello 1: Sono costituite da Username e password scelti dall'utente (è un livello che tutte le Identità Digitali posseggono);
  • Livello 2: Sono costituite da Username e password scelti dall’utente e da una credenziale di tipo OTP (One Time Password), cioè un codice temporaneo di accesso, generato attraverso l’App Aruba OTP mobile (credenziale compresa nella configurazione base), e/o Dispositivi Fisici (OTP con Display e Display Card, attivabili con l'acquisto di credenziali aggiuntive). Garantiscono l'autenticazione per l'accesso ai servizi con un grado di sicurezza maggiore.
  • Livello 3: Sono costituite da username e password scelti dall'utente e da credenziali aggiuntive con associate la propria Firma Digitale e/o Remota Aruba e/o tessera sanitaria con CNS. Garantiscono l'autenticazione con un grado di sicurezza massimo richiesto per l’accesso ai servizi che trattano dati estremamente sensibili.
Per maggiori dettagli sulle caratteristiche Generali del servizio SPID, visionare la pagina dedicata.