SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale
Le guide operative dedicate a chi ha già acquistato o intende acquistare il proprio Aruba ID
SPID (
Sistema Pubblico di Identità Digitale) è il sistema che permette agli utenti di creare e utilizzare un account unico per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e delle aziende aderenti. Il sito dell’ente a cui si vuole accedere potrebbe chiedere uno dei 3 livelli di sicurezza, a seconda del grado di sensibilità dei dati personali trattati.
Le credenziali hanno livelli di sicurezza diversi:
- Livello 1: Nome utente + Password
costituite da username e password scelti dall'utente (è un livello che tutte le Identità Digitali posseggono).
- Livello 2: Nome utente + Password + Codice OTP
costituite da username e password scelti dall’utente e da una credenziale di tipo OTP (One Time Password), cioè un codice temporaneo di accesso, generato attraverso l’app Aruba OTP mobile (credenziale compresa nella configurazione base), e/o Dispositivi Fisici (OTP con Display, attivabile con l'acquisto di credenziale aggiuntiva). Garantiscono l'autenticazione per l'accesso ai servizi con un grado di sicurezza maggiore.
- Livello 3: Smart card o Firma Digitale Remota Aruba
costituite da username e password scelti dall'utente e da credenziali aggiuntive con associate la propria Firma Digitale e/o Remota Aruba e/o tessera sanitaria con CNS. Garantiscono l'autenticazione con un grado di sicurezza massimo richiesto per l’accesso ai servizi che trattano dati estremamente sensibili.
Per maggiori dettagli sulle caratteristiche generali del servizio SPID, visionare la
pagina dedicata.