Documenti

Documenti

Il modulo documenti è lo strumento gestionale di Aruba che consente di creare, gestire e inviare preventivi, ordini di acquisto e vendita, documenti di trasporto e fatture proforma

Con Documenti, infatti, si potrà gestire tutti i passaggi del processo commerciale che precedono l'emissione della fattura elettronica, tutto da un unico pannello. 

Per maggiori dettagli visionare la pagina dedicata del sito pec.it.

Panoramica generale modulo documenti

1.1 Acquisto del servizio aggiuntivo Documenti
Documenti è acquistabile su Aruba come servizio aggiuntivo a quello di Fatturazione Elettronica. L'ordine può essere eseguito dal sito pec.it, dalla propria area clienti o dal pannello di Fatturazione Elettronica. I dettagli nella guida.

1.2 Modalità di rinnovo Fatturazione Elettronica e Documenti
Il rinnovo del servizio aggiuntivo Documenti va eseguito in contemporanea a quello di Fatturazione Elettronica. Cliccando nella guida si viene rimandati a quella di Fatturazione Elettronica da cui visionare le modalità.

1.3 Visualizzare se Documenti è attivo da pannello
Il pannello di Fatturazione Elettronica, in corrispondenza del form Stato servizio in home page consente di visionare se Documenti è attivo. I dettagli nella guida.

1.4 Visualizzare se Documenti è attivo da area clienti
Da area clienti è possibile visualizzare se il modulo documenti è attivo. I dettagli nella guida.

10.1 Ricezione avvisi per eventi salvati su calendario preventivi
Il menu Impostazioni > Generali del pannello di Fatturazione Elettronica consente di indicare un indirizzo email di posta ordinaria su cui ricevere avvisi relativi agli eventi salvati su Agenda. Tutti i dettagli nella guida.

10.2 Visualizzazione eventi salvati sul calendario Preventivi
Gli eventi associati al calendario Preventivi vengono inseriti di default a sistema e non è possibile aggiungerne altri. Tutti i dettagli nella guida.

10.3 Configurazione server SMTP posta in uscita per invio email
Il menu Impostazioni > generali > configurazione email consente di impostare un server SMTP in uscita per inviare una copia dei documenti ai propri clienti. I dettagli nella guida.

10.4 Configurazione template email dedicati
È possibile personalizzare i template per l'invio delle copie di cortesia delle fatture ai proprio clienti. I dettagli nella guida.

10.5 Impostare la conservazione dei DDT
Nella guida le modalità per impostare la conservazione a norma dei DDT.

10.6 Come modificare la durata predefinita di validità del preventivo
La durata predefinita di validità del preventivo è di 30 giorni. È possibile cambiarla dal menu Impostazioni del pannello.

12.1 Disattivazione Documenti
Una guida dettagliata su come disattivare Documenti in caso di non utilizzo.

2.1 Salvataggio automatico documenti durante la creazione

2.1 Step da eseguire per creare un DDT
Un'esemplificazione schematica di tutti i dati da inserire per completare la creazione di un DDT.

2.1 Step da eseguire per creare un ordine di acquisto
Un'esemplificazione schematica di tutti i dati da inserire per completare la creazione di un ordine di acquisto.

2.1 Step da eseguire per creare un ordine di vendita
Un'esemplificazione schematica di tutti i dati da inserire per completare la creazione di un preventivo.

2.1 Step da eseguire per creare un preventivo
Un'esemplificazione schematica di tutti i dati da inserire per completare la creazione di un preventivo.

2.1 Step da eseguire per creare una proforma
Un'esemplificazione schematica di tutti i dati da inserire per completare la creazione di una proforma.

2.2 Creazione DDT: inserimento Dati documento
I primi campi da compilare per creare un DDT sono Dati documento. Le modalità nella guida.

2.2 Creazione ordini di acquisto: inserimento Dati documento
I primi campi da compilare per creare un ordine di acquisto sono Dati documento. Le modalità nella guida.

2.2 Creazione ordini di vendita: inserimento Dati documento
I primi campi da compilare per creare un ordine di vendita sono Dati documento. Le modalità nella guida.

2.2 Creazione preventivi: inserimento Dati documento
I primi campi da compilare per creare un preventivo sono Dati documento. Le modalità nella guida.

2.2 Creazione proforma: inserimento Dati documento
I primi campi da compilare per creare una proforma sono Dati documento. Le modalità nella guida.

2.3 Creazione DDT: inserimento Dati cliente
Nella guida le modalità per selezionare il destinatario del preventivo (cliente).

2.3 Creazione ordini di acquisto: inserimento Dati fornitore
Nella guida le modalità per selezionare il destinatario degli ordini di acquisto (fornitore).

2.3 Creazione ordini di vendita: inserimento Dati cliente
Nella guida le modalità per selezionare il destinatario degli ordini di vendita (cliente).

2.3 Creazione preventivi: inserimento Dati cliente
Nella guida le modalità per selezionare il destinatario del preventivo (cliente).

2.3 Creazione proforma: inserimento Dati cliente
Nella guida le modalità per selezionare il destinatario della proforma (cliente).

2.4 Creazione DDT: inserimento Dati trasporto
Nella guida le modalità per compilazione i campi relativi ai Dati trasporto.

2.4 Creazione ordini di acquisto: inserimento prodotti
Nell'ordine di acquisto vanno inseriti i prodotti del listino del fornitore. I dettagli nella guida.

2.4 Creazione ordini di vendita: compilazione restanti campi documento
Nella guida le modalità per completare la compilazione delle restanti parti di un ordine di vendita.

2.4 Creazione preventivi: compilazione restanti campi documento
Nella guida le modalità per completare la compilazione delle restanti parti del preventivo.

2.4 Creazione proforma: compilazione restanti campi documento
Nella guida le modalità per completare la compilazione delle restanti parti di una proforma.

2.5 Creazione DDT: compilazione restanti campi documento
Nella guida le modalità per completare la compilazione delle restanti parti di un DDT.

2.5 Creazione ordini di acquisto: compilazione restanti campi documento
Nella guida le modalità per completare la compilazione delle restanti parti di un ordine di acquisto.

2.5 Visionare l'anteprima del preventivo, stamparlo o salvarlo
Nella guida le modalità per visionare l'anteprima del documento, stamparlo o salvarlo sul menu Preventivi del pannello.

2.5 Visionare l'anteprima della proforma, stamparla o salvarla
Nella guida le modalità per visionare l'anteprima del documento, stamparlo o salvarlo sul menu Proforma del pannello.

2.5 Visionare l'anteprima dell'ordine di vendita, stamparlo o salvarlo
Nella guida le modalità per visionare l'anteprima del documento, stamparlo o salvarlo sul menu Ordini di vendita del pannello.

2.6 Invio ordini di vendita per email al cliente
Nella guida le modalità di invio di una copia dell'ordine di vendita al cliente.

2.6 Invio preventivo per email al cliente
Nella guida le modalità di invio di una copia del preventivo al cliente.

2.6 Invio proforma per email al cliente
Nella guida le modalità di invio di una copia della proforma al cliente.

2.6 Visionare l'anteprima dell'ordine di acquisto, stamparlo o salvarlo
Nella guida le modalità per visionare l'anteprima del documento, stamparlo o salvarlo sul menu Ordini di acquisto del pannello.

2.6 Visionare l'anteprima di un DDT, stamparlo o salvarlo
Nella guida le modalità per visionare l'anteprima del documento, stamparlo o salvarlo sul menu DDT del pannello.

2.7 Invio DDT per email al cliente
Nella guida le modalità di invio di una copia del DDT al cliente.

2.7 Invio ordini di acquisto per email al fornitore
Nella guida le modalità di invio di una copia dell'ordine di acquisto al cliente.

3.01 Creazione e invio DDT
Cliccando nella guida si viene rimandati al menu dedicato alla creazione di un DDT.

3.01 Creazione e invio ordine di vendita
Cliccando nella guida si viene rimandati al menu dedicato alla creazione di un ordine di vendita.

3.01 Creazione e invio preventivo
Cliccando nella guida si viene rimandati al menu dedicato alla creazione di un preventivo.

3.01 Creazione e invio proforma
Cliccando nella guida si viene rimandati al menu dedicato alla creazione di una proforma.

3.02 Dettaglio stati DDT e azioni possibili
Nella guida l'elenco degli stati in cui possono essere i DDT, una descrizione degli stessi e le relative azioni possibili.

3.02 Dettaglio stati Ordini di vendita e azioni possibili
Nella guida l'elenco degli stati in cui possono essere gli ordini di vendita, una descrizione degli stessi e le relative azioni possibili.

3.02 Dettaglio stati Preventivi e azioni possibili
Nella guida l'elenco degli stati in cui possono essere i preventivi, una descrizione degli stessi e le relative azioni possibili.

3.02 Dettaglio stati Proforma e azioni possibili
Nella guida l'elenco degli stati in cui possono essere le fatture proforma, una descrizione degli stessi e le relative azioni possibili.

3.03 Come modificare un DDT creato
Possono essere modificati DDT che si trovano in stato Incompleto o Completo. I dettagli nella guida.

3.03 Come modificare un ordine di vendita o di acquisto creato
Possono essere modificati ordini di vendita che si trovano in stato Incompleto o Completo. I dettagli nella guida.

3.03 Come modificare un preventivo creato
Possono essere modificati preventivi che si trovano in stato Incompleto o Completo. I dettagli nella guida.

3.03 Come modificare una proforma creata
Possono essere modificate proforma che si trovano in stato Incompleta o Completa. I dettagli nella guida.

3.04 Inviare un DDT per email al cliente
La funzione presente nel menu DDT consente di inviare copia del documento al cliente.

3.04 Inviare un ordine di vendita o di acquisto per email al cliente
La funzione presente nel menu Ordini di vendita e di acquisto consente di inviare copia del documento al cliente.

3.04 Inviare un preventivo per email al cliente
La funzione presente nel menu Preventivi consente di inviare copia del documento al cliente.

3.04 Inviare una proforma per email al cliente
La funzione presente nel menu Proforma consente di inviare copia del documento al cliente.

3.05 Come duplicare un DDT creato
Per duplicare un DDT cliccare su Azioni > Duplica. Le modalità nella guida.

3.05 Come duplicare un ordine di vendita o di acquisto creato
Per duplicare un ordine di vendita cliccare su Azioni > Duplica. Le modalità nella guida.

3.05 Come duplicare un preventivo creato
Per duplicare un preventivo cliccare su Azioni > Duplica. Le modalità nella guida.

3.05 Come duplicare una proforma creata
Per duplicare una proforma cliccare su Azioni > Duplica. Le modalità nella guida.

3.06 Correggere e reinviare un DDT
L'azione Correggi e reinvia è presente per preventivi che si trovano in stato Inviato, Definitivo o Annullato. I dettagli nella guida.

3.06 Correggere e reinviare un ordine di vendita o di acquisto
L'azione Correggi e reinvia è presente per ordini di vendita  che si trovano in stato Inviato, Approvato o Annullato. I dettagli nella guida.

3.06 Correggere e reinviare un preventivo
L'azione Correggi e reinvia è presente per preventivi che si trovano in stato Inviato, Approvato o Rifiutato. I dettagli nella guida.

3.06 Correggere e reinviare una proforma
L'azione Correggi e reinvia è presente per proforma che si trovano in stato Inviata, Approvata o Rifiutata. I dettagli nella guida.

3.07 Come modificare lo stato di un DDT
È possibile modificare manualmente lo stato di un DDT, utilizzando il pulsante Azioni > Segna come presente in tabella. I dettagli nella guida.

3.07 Come modificare lo stato di un ordine di vendita o di acquisto
È possibile modificare manualmente lo stato di un ordine di vendita, utilizzando il pulsante Azioni > Segna come presente in tabella. I dettagli nella guida.

3.07 Come modificare lo stato di un preventivo
È possibile modificare manualmente lo stato di un preventivo, utilizzando il pulsante Azioni > Segna come presente in tabella. I dettagli nella guida.

3.07 Come modificare lo stato di una proforma
È possibile modificare manualmente lo stato di una proforma, utilizzando il pulsante Azioni > Segna come presente in tabella. I dettagli nella guida.

3.08 Generare una fattura da un DDT
Il pannello di Fatturazione Elettronica consente di generare fatture da un DDT. I dettagli nella guida.

3.08 Generare una fattura da una proforma
Il pannello di Fatturazione Elettronica consente di generare fatture da una proforma. I dettagli nella guida.

3.08 Generare una fattura DDT, proforma da un ordine di vendita
Il pannello di Fatturazione Elettronica consente di generare DDT, proforma o fatture da un ordine di vendita. I dettagli nella guida.

3.08 Generare una fattura, ordine, DDT, proforma da un preventivo
Il pannello di Fatturazione Elettronica consente di generare ordini di vendita, DDT, proforma o fatture da un preventivo. I dettagli nella guida.

3.09 Come collegare e scollegare un altro documento da un DDT
Il pannello di Fatturazione Elettronica consente di collegare o scollegare un DDT da un altro documento già esistente. I dettagli nella guida.

3.09 Come collegare e scollegare un altro documento da un ordine di vendita
Il pannello di Fatturazione Elettronica consente di collegare o scollegare un ordine di vendita da un altro documento già esistente. I dettagli nella guida.

3.09 Come collegare e scollegare un altro documento da un preventivo
Il pannello di Fatturazione Elettronica consente di collegare o scollegare un preventivo da un altro documento già esistente. I dettagli nella guida.

3.09 Come collegare e scollegare un altro documento da una proforma
Il pannello di Fatturazione Elettronica consente di collegare o scollegare una proforma da un altro documento già esistente. I dettagli nella guida.

3.10 Stampare e scaricare i DDT creati e conservati
È possibile scaricare i DDT in formato .PDF, file conservati o allegati della fattura e, in caso di più fatture, il report excel completo dei documenti.

3.10 Stampare e scaricare un report excel o un PDF degli ordini di vendita o di acquisto
Gli ordini di vendita salvati sul pannello di Fatturazione Elettronica possono essere stampati o scaricati in formato .pdf. Inoltre, è possibile scaricare un report excel degli stessi.

3.10 Stampare e scaricare un report excel o un PDF dei preventivi
I preventivi salvati sul pannello di Fatturazione Elettronica possono essere stampati o scaricati in formato .pdf. Inoltre, è possibile scaricare un report excel degli stessi.

3.10 Stampare e scaricare un report excel o un PDF delle proforma
Le proforma salvate sul pannello di Fatturazione Elettronica possono essere stampate o scaricate in formato .pdf. Inoltre, è possibile scaricare un report excel delle stesse.

3.11 Eliminare una o più proforma create
Le modalità per eliminare una o più proforma.

3.11 Eliminare uno o più DDT creati
Le modalità per eliminare uno o più DDT.

3.11 Eliminare uno o più ordini di vendita o di acquisto creati
Le modalità per eliminare uno o più ordini di vendita.

3.11 Eliminare uno o più preventivi creati
Le modalità per eliminare uno o più preventivi.

3.12 Come modificare la durata predefinita di validità del preventivo
La durata predefinita di validità del preventivo è di 30 giorni. È possibile cambiarla dal menu Impostazioni del pannello.

3.12 Gestione dello stato di evasione degli ordini di vendita o di acquisto
Il menu Ordini di vendita consente di indicare se i documenti sono evasi, da evadere o non gestiti e la data di evasione degli stessi.

3.12 Gestione dello stato di incasso delle fatture proforma
È possibile indicare lo stato dell'incasso, cioè se le proforma sono incassate, non incassate o non gestite. I dettagli nella guida.

4.01 Creazione e invio ordine di acquisto
Cliccando nella guida si viene rimandati al menu dedicato alla creazione di un ordine di acquisto.

4.02 Dettaglio stati Ordini di acquisto e azioni possibili
Nella guida l'elenco degli stati in cui possono essere gli ordini di acquisto, una descrizione degli stessi e le relative azioni possibili.

4.03 Come modificare un ordine di acquisto o di vendita creato
Possono essere modificati ordini di acquisto che si trovano in stato Incompleto o Completo. I dettagli nella guida.

4.04 Inviare un ordine di acquisto o di vendita per email al cliente
La funzione presente nel menu Ordini di acquisto e di vendita consente di inviare copia del documento al cliente.

4.05 Come duplicare un un ordine di acquisto o di vendita creato
Per duplicare un ordine di acquisto cliccare su Azioni > Duplica. Le modalità nella guida.

4.06 Correggere e reinviare un ordine di acquisto o di vendita
L'azione Correggi e reinvia è presente per ordini di acquisto che si trovano in stato Inviato, Approvato o Annullato. I dettagli nella guida.

4.07 Come modificare lo stato di un un ordine di acquisto o di vendita
È possibile modificare manualmente lo stato di un ordine di acquisto, utilizzando il pulsante Azioni > Segna come presente in tabella. I dettagli nella guida.

4.08 Come collegare e scollegare un altro documento da un ordine di acquisto
Il pannello di Fatturazione Elettronica consente di collegare o scollegare un ordine di acquisto da un altro documento già esistente. I dettagli nella guida.

Displaying results 1-100 (of 126)
 |<  < 1 - 2  >  >| 
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.