Documenti

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Il modulo documenti è lo strumento gestionale di Aruba che consente di creare, gestire e inviare preventivi, ordini di acquisto e vendita, documenti di trasporto e fatture proforma

Con Documenti, infatti, si potrà gestire tutti i passaggi del processo commerciale che precedono l'emissione della fattura elettronica, tutto da un unico pannello. 

Per maggiori dettagli visionare la pagina dedicata del sito pec.it.

Panoramica generale modulo documenti

1.2 Modalità di rinnovo Fatturazione Elettronica e Documenti
Il rinnovo del servizio aggiuntivo Documenti va eseguito in contemporanea a quello di Fatturazione Elettronica. Cliccando nella guida si viene rimandati a quella di Fatturazione Elettronica da cui visionare le modalità.

10.1 Come compilare il campo Sede spedizione su Anagrafica cliente privato
È possibile compilare i campi richiesti o cliccare su Copia da sede fatturazione per copiare i dati fatturazione già inseriti. I dettagli nella guida.

10.2 Come compilare il campo Sede spedizione su Anagrafica PA
È possibile compilare i campi richiesti o cliccare su Copia da sede fatturazione per copiare i dati fatturazione già inseriti. I dettagli nella guida.

10.3 Indicare una Sede spedizione come predefinita, modificarla o eliminarla
È possibile indicare una Sede spedizione come predefinita, modificarla o eliminarla.

11.1 Ricezione avvisi per eventi salvati in agenda
Segui le indicazioni per salvare un indirizzo email di posta ordinaria su cui ricevere avvisi per gli eventi in agenda.

11.2 Gestione calendari ed eventi in agenda
Segui le guide per creare e gestire eventi e calendari nel menu Agenda

11.3 Configurazione server di posta per invio email
Segui le indicazioni per impostare un server SMTP in uscita. In questo modo invii per email ai tuoi clienti copie cortesie delle fatture elettroniche e dei documenti e le fatture cartacee in formato pdf. Lo fai da Impostazioni.

11.4 Come modificare il template di invio email
Segui le indicazioni se hai configurato un server di posta in uscita e vuoi personalizzare i template di invio email. Lo fai da Impostazioni.

11.5 Come attivare la conservazione dei DDT
Segui le indicazioni per attivare la conservazione a norma dei DDT. Lo fai da Impostazioni.

11.6 Come modificare la durata di validità del preventivo
Segui le indicazioni per cambiare la durata predefinita di validità del preventivo che è di 30 giorni. Lo fai da Impostazioni.

11.7 Come personalizzare il pdf di fatture e documenti
Segui le indicazioni per modificare il pdf di fatture e documenti con logo personalizzato e di note a piè di pagina. Indica anche una lingua predefinita e stampa, se ti occorre, il codice prodotto nel pdf di fatture e documenti.

3.01 Creazione e invio DDT
Cliccando nella guida si viene rimandati al menu dedicato alla creazione di un DDT.

3.01 Creazione e invio ordine di vendita
Cliccando nella guida si viene rimandati al menu dedicato alla creazione di un ordine di vendita.

3.01 Creazione e invio preventivo
Cliccando nella guida si viene rimandati al menu dedicato alla creazione di un preventivo.

3.01 Creazione e invio proforma
Cliccando nella guida si viene rimandati al menu dedicato alla creazione di una proforma.

3.02 Dettaglio stati DDT e azioni possibili
Nella guida l'elenco degli stati in cui possono essere i DDT, una descrizione degli stessi e le relative azioni possibili.

3.02 Dettaglio stati Ordini di vendita e azioni possibili
Nella guida l'elenco degli stati in cui possono essere gli ordini di vendita, una descrizione degli stessi e le relative azioni possibili.

3.02 Dettaglio stati Preventivi e azioni possibili
Nella guida l'elenco degli stati in cui possono essere i preventivi, una descrizione degli stessi e le relative azioni possibili.

3.02 Dettaglio stati Proforma e azioni possibili
Nella guida l'elenco degli stati in cui possono essere le fatture proforma, una descrizione degli stessi e le relative azioni possibili.

3.03 Come modificare un DDT creato
Possono essere modificati DDT che si trovano in stato Incompleto o Completo. I dettagli nella guida.

3.03 Come modificare un ordine di vendita o di acquisto creato
Possono essere modificati ordini di vendita che si trovano in stato Incompleto o Completo. I dettagli nella guida.

3.03 Come modificare un preventivo creato
Possono essere modificati preventivi che si trovano in stato Incompleto o Completo. I dettagli nella guida.

3.03 Come modificare una proforma creata
Possono essere modificate proforma che si trovano in stato Incompleta o Completa. I dettagli nella guida.

3.04 Inviare un DDT per email al cliente
La funzione presente nel menu DDT consente di inviare copia del documento al cliente.

3.04 Inviare un ordine di vendita o di acquisto per email al cliente
La funzione presente nel menu Ordini di vendita e di acquisto consente di inviare copia del documento al cliente.

3.04 Inviare un preventivo per email al cliente
La funzione presente nel menu Preventivi consente di inviare copia del documento al cliente.

3.04 Inviare una proforma per email al cliente
La funzione presente nel menu Proforma consente di inviare copia del documento al cliente.

3.05 Come duplicare un DDT creato
Per duplicare un DDT cliccare su Azioni > Duplica. Le modalità nella guida.

3.05 Come duplicare un ordine di vendita o di acquisto creato
Per duplicare un ordine di vendita cliccare su Azioni > Duplica. Le modalità nella guida.

3.05 Come duplicare un preventivo creato
Per duplicare un preventivo cliccare su Azioni > Duplica. Le modalità nella guida.

3.05 Come duplicare una proforma creata
Per duplicare una proforma cliccare su Azioni > Duplica. Le modalità nella guida.

3.06 Correggere e reinviare un DDT
L'azione Correggi e reinvia è presente per DDT che si trovano in stato Inviato, Definitivo o Annullato. I dettagli nella guida.

3.06 Correggere e reinviare un ordine di vendita o di acquisto
L'azione Correggi e reinvia è presente per ordini di vendita  che si trovano in stato Inviato, Approvato o Annullato. I dettagli nella guida.

3.06 Correggere e reinviare un preventivo
L'azione Correggi e reinvia è presente per preventivi che si trovano in stato Inviato, Approvato o Rifiutato. I dettagli nella guida.

3.06 Correggere e reinviare una proforma
L'azione Correggi e reinvia è presente per proforma che si trovano in stato Inviata, Approvata o Rifiutata. I dettagli nella guida.

3.07 Come modificare lo stato di un DDT
È possibile modificare manualmente lo stato di un DDT, utilizzando il pulsante Azioni > Segna come presente in tabella. I dettagli nella guida.

3.07 Come modificare lo stato di un ordine di vendita o di acquisto
È possibile modificare manualmente lo stato di un ordine di vendita, utilizzando il pulsante Azioni > Segna come presente in tabella. I dettagli nella guida.

3.07 Come modificare lo stato di un preventivo
È possibile modificare manualmente lo stato di un preventivo, utilizzando il pulsante Azioni > Segna come presente in tabella. I dettagli nella guida.

3.07 Come modificare lo stato di una proforma
È possibile modificare manualmente lo stato di una proforma, utilizzando il pulsante Azioni > Segna come presente in tabella. I dettagli nella guida.

3.08 Generare una fattura da un DDT
Il pannello di Fatturazione Elettronica consente di generare fatture da un DDT. I dettagli nella guida.

3.08 Generare una fattura da una proforma
Il pannello di Fatturazione Elettronica consente di generare fatture da una proforma. I dettagli nella guida.

3.08 Generare una fattura, DDT, proforma da un ordine di vendita
Il pannello di Fatturazione Elettronica consente di generare DDT, proforma o fatture da un ordine di vendita. I dettagli nella guida.

3.08 Generare una fattura, ordine, DDT, proforma da un preventivo
Il pannello di Fatturazione Elettronica consente di generare ordini di vendita, DDT, proforma o fatture da un preventivo. I dettagli nella guida.

3.09 Come collegare e scollegare un altro documento da un DDT
Il pannello di Fatturazione Elettronica consente di collegare o scollegare un DDT da un altro documento già esistente. I dettagli nella guida.

3.09 Come collegare e scollegare un altro documento da un ordine di vendita
Il pannello di Fatturazione Elettronica consente di collegare o scollegare un ordine di vendita da un altro documento già esistente. I dettagli nella guida.

3.09 Come collegare e scollegare un altro documento da un preventivo
Il pannello di Fatturazione Elettronica consente di collegare o scollegare un preventivo da un altro documento già esistente. I dettagli nella guida.

3.09 Come collegare e scollegare un altro documento da una proforma
Il pannello di Fatturazione Elettronica consente di collegare o scollegare una proforma da un altro documento già esistente. I dettagli nella guida.

3.1 Generare una fattura da un ordine elettronico
Il pannello di Fatturazione Elettronica consente di generare fatture da un ordine elettronico. I dettagli nella guida.

3.10 Stampare e scaricare i DDT creati e conservati
È possibile scaricare i DDT in formato .PDF, file conservati o allegati della fattura e, in caso di più fatture, il report excel completo dei documenti.

3.10 Stampare e scaricare un report excel o un PDF degli ordini di vendita o di acquisto
Gli ordini di vendita salvati sul pannello di Fatturazione Elettronica possono essere stampati o scaricati in formato .pdf. Inoltre, è possibile scaricare un report excel degli stessi.

3.10 Stampare e scaricare un report excel o un PDF dei preventivi
I preventivi salvati sul pannello di Fatturazione Elettronica possono essere stampati o scaricati in formato .pdf. Inoltre, è possibile scaricare un report excel degli stessi.

3.10 Stampare e scaricare un report excel o un PDF delle proforma
Le proforma salvate sul pannello di Fatturazione Elettronica possono essere stampate o scaricate in formato .pdf. Inoltre, è possibile scaricare un report excel delle stesse.

3.11 Eliminare una o più proforma create
Le modalità per eliminare una o più proforma.

3.11 Eliminare uno o più DDT creati
Le modalità per eliminare uno o più DDT.

3.11 Eliminare uno o più ordini di vendita o di acquisto creati
Le modalità per eliminare uno o più ordini di vendita.

3.11 Eliminare uno o più preventivi creati
Le modalità per eliminare uno o più preventivi.

3.12 Come modificare la durata predefinita di validità del preventivo
La durata predefinita di validità del preventivo è di 30 giorni. È possibile cambiarla dal menu Impostazioni del pannello.

3.12 Gestione dello stato di evasione degli ordini di vendita o di acquisto
Il menu Ordini di vendita consente di indicare se i documenti sono evasi, da evadere o non gestiti e la data di evasione degli stessi.

3.12 Gestione dello stato di incasso delle fatture proforma
È possibile indicare lo stato dell'incasso, cioè se le proforma sono incassate, non incassate o non gestite. I dettagli nella guida.

3.13 Inviare un sollecito manuale di pagamento per una proforma
È possibile inviare dei solleciti manuali di pagamento per le fatture proforma. I dettagli nella guida.

3.2 Collegare un ordine elettronico ad una fattura
Il pannello di Fatturazione Elettronica consente di collegare un ordine elettronico a una fattura. I dettagli nella guida.

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