Come inserire un cliente in un ordine di vendita
Le modalità di inserimento di un cliente in un ordine di vendita sono le medesime della creazione di una fattura smart. È possibile:
È obbligatorio
salvare i nuovi clienti censiti in anagrafica. Per questo, l'opzione
Salva in anagrafica è preimpostata da sistema:
Scelta della lingua per l'invio di una copia .pdf dell'ordine di vendita
Una volta inserito il cliente, è possibile scegliere la
lingua,
italiano o inglese, con cui inviargli il .pdf dell'ordine di vendita. La lingua mostrata è quella
scelta per quel cliente in anagrafica. Si può:
- cambiare la lingua per il solo ordine di vendita in creazione scegliendo ad esempio inglese dal menu a tendina;
- impostare la scelta fatta per tutte le copie .pdf da inviare a quel cliente, spuntando l'opzione indicata (l'opzione non è visibile se è già stata impostata la stessa lingua predefinita sull'anagrafica di questo cliente):
Cosa succede se si cambia il cliente di un ordine di vendita
Se si
modifica un ordine di vendita che ha altri documenti collegati,
cambiando il cliente o
rimuovendo dal documento il cliente selezionato (cliccando sulla
X a fianco dei Dati cliente), vengono rimossi tutti i collegamenti agli altri documenti riferiti al cliente:
Cosa succede se si elimina il cliente di un ordine di vendita dal menu Anagrafiche
In questo caso:
- nell'anteprima ordine di vendita rimangono visibili i dati del cliente cancellato;
- se si modifica, duplica corregge e reinvia o genera altro documento da un ordine di vendita, il campo Dati cliente risulta vuoto;
- se l'ordine di vendita è in stato Completo non si potrà cambiare manualmente lo stato, o inviarlo per email fino all'inserimento di un nuovo cliente;
- non è più visibile la sezione Cliente nel dettaglio del documento da menu Ordini di vendita, come da immagine esemplificativa sottostante: