L'inserimento di
Dati cliente in un ordine di vendita è identico all'inserimento di questi campi in fattura. È possibile:
Inserire il cliente degli ordini di vendita digitando il nome su Ricerca rapida clienti
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Le modalità sono le medesime della creazione di una fattura smart. Per la procedura completa visionare la guida dedicata. |
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Inserire il cliente degli ordini di vendita ricercandolo con il pulsante Ricerca clienti
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Le modalità sono le medesime della creazione di una fattura smart. Per la procedura completa visionare la guida dedicata. |
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Inserire un nuovo cliente cliccando sul pulsante Aggiungi nuovo cliente
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In questo caso i campi da compilare sono i medesimi indicati su menu Anagrafiche. Per il dettaglio visionare la guida dedicata. Completata la compilazione di tutti i campi è obbligatorio salvare il cliente in anagrafica, per questo, l'opzione Salva in anagrafica risulterà preimpostata da sistema:
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Cosa succede se si cambia il cliente di un ordine di vendita
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Se si modifica un ordine di vendita che ha altri documenti collegati, cambiando il cliente o rimuovendo dal documento il cliente selezionato (cliccando sulla X a fianco dei Dati cliente), vengono rimossi tutti i collegamenti agli altri documenti riferiti al cliente:
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Cosa succede se si elimina il cliente di un ordine di vendita dal menu Anagrafiche
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In questo caso:
- nell'anteprima ordine di vendita rimangono visibili i dati del cliente cancellato;
- se si modifica, duplica o genera altro documento da un ordine di vendita, il campo Dati cliente risulta vuoto;
- l'ordine di vendita risulterà Incompleto e non sarà possibile inviarlo per email fino all'inserimento di un nuovo cliente;
- non è più visibile la sezione Cliente nel dettaglio del documento da menu Ordini di vendita, come da immagine esemplificativa sottostante:

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