Impostazioni > Generali > Come personalizzare il pdf di fatture e documenti

13.05 Come personalizzare il pdf di fatture e documenti

 
Entra nel pannello di Fatturazione con username e password, quindi vai su Impostazioni  > Generali > Opzioni pdf. Se non ricordi come si accede a Impostazioni, segui la guida. 

Premi Modifica pdf. Si apre la schermata Personalizza il pdf su cui fare le operazioni che ti mostriamo:
 

Inserisci il tuo logo in fattura


Vai su Seleziona, vedi Modifica se hai già salvato un logo. Puoi caricare una singola immagine alla volta in formato .jpg oppure .png, di dimensione massima 1 MB. Dopo il caricamento vedi il logo nell'anteprima fattura:



Per ridimensionare il logo usa i tondi agli angoli dell'immagine. Vai su Salva Modifiche in fondo alla schermata per rendere effettivo il salvataggio del logo.

Lingua PDF

Vai su ˅ ed espandi il menu a tendina quindi scegli una lingua tra italiano e inglese. Di default trovi italiano. Sarà usata per inviare: Se hai scelto una lingua predefinita sull'anagrafica di un cliente, i pdf inviati a quel cliente avranno questa lingua. Vai su Salva Modifiche in fondo alla schermata per salvare la lingua. 

Visualizza colonna codice prodotto


Scegli se stampare o meno il campo codice prodotto in fattura. Se spunti Si, vedi nel pdf la colonna codice, con il codice univoco del prodotto, se spunti No non hai questa colonna. Se nessuno dei prodotti in fattura ha un codice univoco, la colonna non viene comunque stampata.

Vai su Salva Modifiche in fondo alla schermata per salvare l'impostazione.

Note a piè pagina

 
Inserisci una Nota a piè pagina uguale per tutte le fatture o i documenti o impostane una diversa per tipologia di fattura o documento. 
 
Puoi creare documenti, preventivi, ordini di vendita o di acquisto, DDT e proforma, solo hai acquistato il modulo documenti. Controlla sui servizi aggiuntivi che sia attivo.
 

Inserisci una nota a piè di pagina uguale per tutte le fatture e i documenti

In questo caso, spunta la voce Uguali in tutti i documenti e digita nel campo testo il contenuto della nota a piè pagina. La nota sarà riportata:
  • nella copia cortesia .pdf di tutte le fatture elettroniche, ma non nel .xml inviato a SdI;
  • nella fatture cartacee inviate in formato .pdf;
  • nel .pdf dei documenti. 
Indica poi se la nota deve essere presente su tutte le pagine o solo nell'ultima pagina del pdf. Se ti occorre, puoi sempre cambiarla con il tasto Modifica mentre crei la singola fattura o documento.

Vai su Salva Modifiche in fondo alla schermata per completare l'operazione. 
 

Inserisci una nota a piè di pagina diversa per tutte le fatture e i documenti

In questo caso, spunta la voce Diverse per ogni documento. Vedi in elenco le fatture e i documenti che puoi creare. Premi ˅ per espandere il campo, ad esempio Fatture elettroniche ˅, e digita nel campo testo il contenuto.

La nota sarà presente solo nella fattura, elettronica o cartacea, o nel documento che hai scelto:



Per le fatture elettroniche, la nota è riportata nella copia cortesia .pdf di tutte le fatture, ma non nel .xml inviato a SdI. Se non hai acquistato il modulo documenti vedi solo le voci Fatture e Fatture non elettroniche
Guide correlate:
Generali
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.