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Torna all'indice Fatturazione Elettronica
Introduzione
Caratteristiche
Acquisto, prima configurazione e riacquisto servizio cancellato
Rinnovo e aumento spazio
Accesso e recupero credenziali
Creazione fattura e funzione Carica fattura
Creazione fattura smart
Creazione fattura guidata
Menu carica fattura
Regime forfettario
Creazione fattura
Menu Fatture inviate e correzione fatture inviate
Nota di credito
Notifiche ricevute a seguito di inoltro fatture
Casi d'uso creazione Fatture
Casi frequenti creazione tipologie documenti
Fatture e autofatture verso utenti esteri
Inserimento campi specifici in fattura
Numerazione fatture
Fatture e Corrispettivi dell'AdE
Modifica dati
Menu Fatture ricevute
Menu Bozze e modifica fatture non inviate
Home page e funzioni principali pannello
Impostazioni
Come accedere
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Anteprima e navigazione lista fatture
Anteprima Bozze
Anteprima fatture inviate e ricevute
Anagrafiche
Comunicazioni Finanziarie
Modalità di caricamento Comunicazioni Finanziarie
Menu Liquidazioni Periodiche IVA
Menu Dati Fatture (spesometro e esterometro)
Notifiche ricevute a seguito di inoltro Comunicazioni Finanziarie
Abbinamento anagrafiche e fatture
Adeguamento alle specifiche tecniche del 1^ gennaio 2021
Disdetta servizio
FAQ
Videoguide
Requisiti di compatibilità browser e Protocollo di sicurezza TLS 1.2
Acquisto, prima configurazione e riacquisto servizio cancellato
2.01 Acquisto e configurazione del servizio Fatturazione Elettronica
L’acquisto e successiva configurazione del servizio si compone degli step elencati nella guida.
2.02 Acquisto del servizio Fatturazione Elettronica
Per acquistare Fatturazione Elettronica di Aruba collegarsi alla pagina dedicata di www.pec.it e selezionare il pulsante Acquista sulla destra. La modalità completa nella guida.
2.03 Primo accesso al pannello di Fatturazione Elettronica e modifica password
Videoguida
In fase di prima autenticazione è obbligatorio modificare la password ricevuta. Tutti i dettagli nella guida.
2.04 Step da eseguire per configurare il servizio di Fatturazione Elettronica
Videoguida
In fase di configurazione del servizio di Fatturazione Elettronica è richiesto l'inserimento di alcuni dati. Tutti i dettagli nella guida.
2.05 Prima configurazione Cedente prestatore
Lo step consente di configurare i campi che compariranno sul campo mittente nelle fatture inviate. I dati sono automaticamente inseriti su tutti i documenti creati.
2.06 Prima configurazione regime fiscale, esigibilità IVA, cassa previdenziale e ritenute
La sezione Regime fiscale permette di impostare Regime fiscale, Esigibilità IVA, Cassa previdenziale e Ritenuta da associare al proprio profilo di fatturazione.
2.06.1 Impostare il Regime fiscale durante la prima configurazione del pannello
2.06.2 Impostare il regime di esigibilità IVA durante la prima configurazione del pannello
2.06.3 Impostare la cassa professionale durante la prima configurazione del pannello
2.06.4 Inserimento dati ritenute durante la prima configurazione del pannello
2.07 Prima configurazione Tipo documento predefinito e prezzi lordi o netti
Lo step consente di scegliere un tipo di documento predefinito da avere preselezionato in fase di creazione fatture e di scegliere se nella visualizzazione dei prezzi l'imposta vigente deve essere inclusa (importi lordi) o esclusa (importi netti).
2.08 Prima configurazione avvisi e deleghe
La sezione Configurazione > Avvisi e deleghe consente di attivare comunicazioni e avvisi PEC a seguito della ricezione di notifiche Sdi o di fatture. Inoltre, consente di autorizzare un account commercialista o premium alla gestione delegata del servizio di Fatturazione.
2.09 Prima configurazione Responsabile della conservazione e Produttore
L'area consente di registrare i dati del Responsabile della Conservazione e del Produttore, ovvero di chi si occupa della produzione dei Pacchetti di versamento e del trasferimento del loro contenuto nel sistema di conservazione.
2.10 Validazione pannello per ricezione fatture
L'ultimo step di configurazione consente di validare il pannello di Fatturazione Elettronica alla ricezione delle fatture.
2.10 Fatturazione Elettronica: menu anagrafiche
Il menu anagrafiche consente di configurare PA e privati destinatari fattura, prodotti, banche, metodi di pagamento, codici IVA e unità di misura dei prodotti. Un collegamento alle guide complete.
2.11 Riacquisto Fatturazione Elettronica con disdetta precedente servizio
In caso di errore di inserimento dati in fase di acquisto, di cessazione di partita IVA per chiusura attività o di tipologia di servizio acquistato errata, procedere alla disdetta dell’ordine e successivo acquisto su un nuovo account Aruba. I dettagli nella guida.
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