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2.02 Come acquistare Fatturazione Elettronica di Aruba

 

Informazioni preliminari

Puoi acquistare Fatturazione Elettronica di Aruba se sei una persona giuridica, cioè un cittadino italiano in possesso di partita IVA, azienda, libero professionista, piccola e media impresa o se sei una Pubblica Amministrazione. 
 
Per fare l'ordine devi avere un account Aruba, cioè uno username del tipo [email protected] e relativa password. Non puoi usare altre credenziali, ad esempio la casella PEC.

Acquisto e riconoscimento utente

Vai su pec.it e scegli Acquista. Sarai collegato al carrello dove dovrai dirci se sei già cliente.

Se sei cliente Aruba inserisci il tuo account

Digita lo username del tipo [email protected] e relativa password nel form Cliente già registrato e poi vai su AccediSe non li ricordi, consulta queste guide

Non puoi usare altre credenziali, ad esempio la casella PEC. 

Se non sei cliente Aruba, registrati

Se non hai un account Aruba, scegli Registrati su Nuovo cliente e inserisci i dati che ti chiediamo. Concluso l'ordine, all'indirizzo email digitato, ti mandiamo la comunicazione di Conferma iscrizione su Aruba, contenente lo username del tuo nuovo account Aruba, del tipo [email protected].

Conferma Dati intestatario

Ora ti chiediamo di fornirci i tuoi dati, ad esempio la tua partita IVA o il nome del rappresentante legale della tua azienda. 
 
Controlla che i dati siano corretti, poiché saranno quelli usati per la creazione e l'invio delle tue fatture elettroniche. Eviterai così l'emissione di documenti fiscali non corretti.

Di seguito alcune specifiche:
  • su Indirizzo email digita un indirizzo di posta ordinaria. Vi riceverai l'email di attivazione del servizio, con le credenziali per accedere al pannello. Se inserisci una casella PEC, verifica che sia abilitata alla ricezione di messaggi di posta ordinaria (di default non lo sono) consultando questa guida
  • su Identificativo per l'invio della fattura elettronica, scegli e poi inserisci il tuo Codice destinatario o la tua casella PEC. Lo useremo per inviarti la fattura elettronica dell'acquisto del servizio. Se ti occorrono più dettagli, consulta questa guida.
Vai su Prosegui e completa l'ordine. Se vedi l'errore Fatturazione elettronica è già attivo su questo codice fiscale o partita IVA e ti segnaliamo che non puoi proseguire, vuol dire che hai già un servizio di Fatturazione Elettronica attivo sull'account Aruba che hai inserito.
 
Non si possono acquistare due servizi intestati a una stessa partiva IVA o codice fiscale. Chiedi la disdetta del vecchio servizio, solo dopo potrai fare un nuovo ordine. 

Scelta servizi aggiuntivi da acquistare

Ora puoi aggiungere a Fatturazione Elettronica dei servizi aggiuntivi che possono aiutarti a gestire la tua contabilità:
  • Modulo documenti: per creare, gestire e inviare preventivi, ordini di acquisto e vendita, DDT, fatture proforma.
  • Modulo incassi e pagamenti: ti aiuterà a gestire le rate delle tue fatture o avere un quadro complessivo della situazione dei tuoi movimenti di cassa.
  • Modulo Woocommerce: potrai integrare Fatturazione al tuo negozio Woocommerce e gli ordini che ricevi sul tuo shop saranno 
  • Modulo ordini elettronici: per la ricezione e gestione degli ordini provenienti da strutture SSN e loro intermediari, che transitano dal Nodo Smistamento Ordini (NSO).
Vai su Aggiungi al carrello nel modulo che ti occorre, lo vedrai sotto Fatturazione Elettronica negli articoli che hai acquistato. Puoi acquistare anche utenti che, una volta configurati, potranno avere accesso alla gestione del tuo servizio.

Ora Prosegui e completa l'ordine.  

Conclusione ordine e scelta modalità di pagamento

Su Modulo d'ordine scegli un metodo di pagamento.

Carta di credito o Paypal

Se selezioni Carta di credito e Paypal, la registrazione del pagamento è automatica e immediata, salvo buon fine, e si attiva il rinnovo automatico. Ciò comporta che il rinnovo è eseguito da sistema 7 giorni prima della scadenza utilizzando lo stesso metodo di pagamento dell'ordine precedente. 

Bollettino o Bonifico

Se selezioni questi metodi di pagamento, visibili se premi su Altre modalità, l'ordine di Fatturazione sarà concluso dopo che abbiamo registrato il pagamento. Per i dettagli consulta questa guida.

In questa guida sono indicate le modalità per scaricare il bollettino precompilato. Per le coordinate bancarie consulta questa guida.

Se lo hai, puoi anche inserire un codice sconto

Ora accetta le condizioni generali di contratto e dichiara di aver visionato le condizioni di fornitura del servizio, le schede di Conservazione Fatturazione Elettronica e del modulo ordini elettronici (se lo hai acquistato), quindi vai su Conferma e completa l'ordine.

L'ordine è concluso. Ti inviamo un'email di conferma all'indirizzo del tuo account Aruba, e, dopo che abbiamo registrato il pagamento, ti invieremo anche le credenziali di accesso al pannello: username e password provvisoria da cambiare la prima volta che ti colleghi
 
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