Gestione account e sicurezza PEC

Gestione account e sicurezza PEC

Il pannello Gestione account PEC è raggiungibile da account.aruba.it/pec. Ti permette: Scegli un menu a lato per leggere le guide che ti interessano, vi trovi anche informazioni utili per mantenere sicura la tua casella PEC.

1.1 Accesso a Gestione account PEC con casella PEC e password
Segui le indicazioni per accedere a Gestione account PEC. Puoi farlo anche dalla WebMail PEC.

1.2 Accesso a Gestione account PEC con QR code
Segui la guida per accedere a Gestione account PEC con QR code in alternativa all'accesso con casella PEC e password.

2.1 Verifica email associata all'account PEC
Segui la guida per verificare il tuo indirizzo email ordinario e associarlo alla casella PEC. Ti servirà per reimpostare la password e ricevere avvisi di sicurezza relativi alla PEC.

2.2 Verifica cellulare associato all'account PEC
Segui la guida per validare il tuo numero di cellulare e associarlo alla casella PEC. Ti servirà per autorizzare gli accessi e ricevere avvisi di sicurezza relativi alla PEC.

2.3 Modifica email verificata
Segui la guida se devi cambiare l'indirizzo di posta ordinaria che hai verificato e associato alla casella PEC. Ti servirà per autorizzare gli accessi e ricevere avvisi di sicurezza relativi alla PEC.

2.4 Modifica cellulare verificato
Segui la guida se devi cambiare il numero di cellulare che hai verificato e associato alla casella PEC. Ti servirà per autorizzare gli accessi e ricevere avvisi di sicurezza relativi alla PEC.

2.5 Videoguide verifica/modifica email o cellulare
Segui la guide per vedere le videoguide dedicate alla verifica e modifica email o numero di cellulare associati alla casella PEC.

3.1 Come generare una password per programmi di posta
Segui le indicazioni per creare una password dedicata all'utilizzo della casella PEC su programmi di posta, ad esempio Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, Apple Mail. Devi farlo se hai attiva la verifica in 2 passaggi.

3.1 Come modificare la password della casella PEC
Segui le indicazioni per cambiare la password della tua casella PEC.

3.2 Mancato accesso al programma di posta con 2FA attiva
Segui le indicazioni se dopo l'attivazione della verifica in 2 passaggi non accedi a un programma di posta con la tua casella PEC.

3.2 Modifica password casella PEC su Dominio
Segui la guida se vuoi cambiare la password di una casella PEC su Dominio tramite il postmaster.

3.3 Come impostare una scadenza per la password
Segui le indicazioni per impostare una scadenza per la tua password. Saremo noi a ricordarti di modificarla.

4.1 Cambio telefono o tablet su cui è attiva la verifica in 2 passaggi
Segui le indicazioni per cambiare il telefono/tablet che hai associato alla verifica in 2 passaggi. Ricorda che può essere associato un solo telefono/tablet.

4.1 Cosa è la verifica in 2 passaggi
Segui le indicazioni per sapere tutto ciò che ti occorre sulla verifica in 2 passaggi. Cos'è, come attivarla, come cambiare lo smartphone o il tablet che hai associato.

4.1 Disattivazione verifica in 2 passaggi da Gestione account
Segui le indicazioni per disattivare la verifica in 2 passaggi da Gestione account PEC.

4.2 Come attivare la verifica in 2 passaggi
Segui le indicazioni per attivare la verifica in 2 passaggi sulla tua casella PEC: Puoi associare un solo smartphone o tablet.

4.2 Disattivazione verifica in 2 passaggi da app Aruba PEC
Segui le indicazioni per disattivare la verifica in 2 passaggi dall'app Aruba PEC.

4.2 Perdita telefono o tablet su cui è attiva la verifica in 2 passaggi
Segui le indicazioni se hai perso il telefono/tablet che hai associato alla verifica in 2 passaggi o non funziona più. Ricorda che può essere associato un solo telefono/tablet.

4.3 Cosa fare se compare il messaggio Associa questo dispositivo
Segui le indicazioni se hai rimosso l'app Aruba PEC dal telefono/tablet cui è associata la verifica in 2 passaggi o ti sei disconnesso dall'app.

4.3 Mancata ricezione notifica di accesso
Segui le indicazioni se non ricevi la notifica sullo smartphone o tablet associato alla verifica in 2 passaggi quando accedi ai pannelli PEC di Aruba.

4.4 Disattivazione sistema di protezione su app Aruba PEC
Segui le indicazioni se hai disattivato il sistema di protezione con biometria, impronta digitale per Android/iOS o Face ID per iOS dalle Impostazioni del tuo telefono/tablet.

4.5 Attivazione verifica in 2 passaggi su più caselle
Segui le indicazioni se hai più caselle PEC e vuoi attivare su tutte la verifica in 2 passaggi.

5.1 Gestione accessi alla casella PEC
Segui la guida per vedere tutti gli accessi che hai fatto alla tua casella PEC e conoscere gli stati in cui possono essere.

5.2 Ricezione avvisi di sicurezza
Segui le indicazioni per gestire eventuali avvisi di sicurezza che Aruba invia per accessi sospetti.

5.3 Come e quando Aruba segnala un accesso sospetto
Segui le indicazioni per sapere quali sono i criteri per cui Aruba identifica un accesso sospetto. Ti diremo anche come ti vengono segnalati.

5.4 Cosa fare in caso di accesso sospetto
Segui le indicazioni se ti abbiamo segnalato un'azione sospetta nella tua casella PEC e vuoi sapere cosa fare.

5.5 Come disattivare gli avvisi di sicurezza
Segui le indicazioni se vuoi disattivare le comunicazioni di sicurezza che Aruba ti invia per la tua casella PEC.

6.1 Come Aruba gestisce la sicurezza della PEC
Segui la guida se vuoi sapere come Aruba PEC, in qualità di gestore accreditato all’erogazione del servizio, garantisce la massima sicurezza della PEC.

6.2 Come proteggere la propria casella PEC
Leggi la guida per conoscere alcune regole utili a proteggere la tua casella PEC.

6.3 Tipi di file non allegabili a un messaggio PEC
Leggi la guida per conoscere i file che non puoi allegare a un messaggio PEC.

6.4 Allegati potenzialmente dannosi
Leggi la guida per sapere come gestire allegati potenzialmente dannosi.

7.1 FAQ verifica in 2 passaggi
Segui questa guida per trovare la risposta alle casistiche più comuni che riguardano la verifica in 2 passaggi.

7.2 FAQ password per programmi di posta
Segui questa guida per trovare la risposta alle casistiche più comuni che riguardano la creazione di una password per programmi di posta.

7.3 FAQ validazione email e numero di cellulare
Segui questa guida per trovare la risposta alle casistiche più comuni che riguardano la verifica, modifica di email e cellulare associate alla casella PEC.

 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.