Gestione account e sicurezza PEC > Storico accessi > Cosa fare in caso di accesso sospetto

5.4 Cosa fare in caso di accesso sospetto

Guida valida per Titolari caselle PEC   e    Account multiutente PEC
   

Quando devi fare le azioni che ti indichiamo

Se hai ricevuto un'email dai sistemi di sicurezza Aruba per accesso sospetto o primo accesso da un nuovo dispositivo. Questi avvisi sono attualmente attivi in via sperimentale (beta) e verranno progressivamente estesi a tutte le caselle PEC.

Se sul menu Storico accessi di Gestione account hai notato almeno una di queste attività insolite:
  • la data e l'ora sono diverse da quelle in cui hai usato la casella PEC o l'account multiutente PEC;
  • non riconosci il tipo di dispositivo o il sistema operativo utilizzato per l'attività;
  • non riconosci la posizione indicata nella notifica. Ricorda che la posizione indicata nella notifica è una posizione approssimativa ricavata dall'indirizzo IP usato per accedere al tuo account PEC, quindi potrebbe essere diversa dall'effettiva posizione fisica;
  • visualizzi un browser, per esempio Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Internet Explorer, diverso da quello che usi di solito.

Prima azione: cambia la password della tua casella PEC

Cambia subito la password della tua casella PEC. 

Su Storico accessi, in Gestione account, vedi un avviso che ti invita a cambiarla finché non lo fai.

Altre azioni da fare

  • attiva la verifica in 2 passaggi: impedirai ad altri di accedere al tuo account PEC, anche se hanno la password;
  • controlla le tue informazioni personali e aggiorna quelle sbagliate. Fai attenzione all'indirizzo email e il numero di telefono associato al tuo account PEC. Segui queste guide per modificarli; 
  • tieni sotto controllo il menu Storico accessi di Gestione account e segnala gli accessi che non riconosci;
  • applica queste buone norme.
Guide correlate:
Storico accessi
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.