La password della casella PEC non può essere recuperata ma solo cambiata (reset). Per resettare la password procedere come di seguito descritto:
Non è necessario conoscere la password corrente della casella PEC per reimpostarla.
- aprire la pagina Reset password;
- inserire la casella PEC (completa del dominio per esempio [email protected], [email protected], [email protected]);
- inserire il codice fiscale o la partita IVA del titolare della casella PEC o del Dominio;
- selezionare Non sono un robot (codice di sicurezza captcha);
- cliccare Prosegui:

- il sistema invia una comunicazione all'email di recupero contenente un link;
Il link ha una validità di 3 ore e può essere utilizzato una sola volta. Non può essere richiesto un ulteriore link se non sono trascorse le 3 ore dalla precedente richiesta, trascorse le quali occorre procedere a una nuova richiesta di reset password.
- se l'email di recupero, visibile parzialmente, non è corretta o non è più possibile accedervi cliccare Non riesci ad accedere a questa email? per modificarla. Modificata l'email ripetere la procedura di reset password. Per maggiori informazioni consultare la guida completa:

- cliccare sul link ricevuto e alla pagina Reset password che si apre inserire la Nuova password e confermarla nel campo Ripeti password;
La scelta della password deve rispettare tutti i requisiti elencati nell'immagine. Il sistema segnala eventuali errori, come una mancata corrispondenza tra i campi Nuova Password e Ripeti password o il mancato utilizzo dei parametri obbligatori. Per maggiori informazioni consultare la guida completa
Requisiti e suggerimenti per la scelta di una password efficace.
- cliccare Cambio password per completare la procedura. La nuova password ha validità immediata:

La password della casella
PEC attiva su Dominio (del tipo
[email protected])
può essere reimpostata:
- come descritto in precedenza;
- tramite la casella Postmaster come descritto qui.