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5.1 Come reimpostare la password della casella PEC




Come reimpostare la password

  1. aprire la pagina Reset password;
  2. inserire la casella PEC (completa del dominio per esempio [email protected], [email protected], [email protected]);
  3. inserire il codice fiscale o la partita IVA del titolare della casella PEC (per le caselle del tipo [email protected]) o del titolare del Dominio (per le caselle del tipo [email protected], [email protected]);
  4. selezionare Non sono un robot (codice di sicurezza captcha);
  5. cliccare Prosegui:
  6. aprire l'email ricevuta e cliccare sul link che ha una validità di 3 ore e può essere utilizzato una sola volta. Non può essere richiesto un ulteriore link se non sono trascorse le 3 ore dalla precedente richiesta, trascorse le quali occorre procedere con una nuova richiesta;
  7. inserire la Nuova password e poi ripeterla nel campo Ripeti password rispettando i Requisiti per la scelta di una password efficace, quindi cliccare Cambio password per completare la procedura di reset. La nuova password ha validità immediata​.
Se è attiva la verifica in 2 passaggi e si utilizza la casella PEC su un programma di posta, la password generata per il programma di posta non può essere cambiata o reimpostata ma è necessario generarne una nuova. Per maggiori informazioni consultare la guida per generare la password per il programma di posta.
La password della casella PEC attiva su Dominio (del tipo [email protected]) può essere reimpostata come descritto in precedenza oppure tramite la casella Postmaster.


Cosa fare se l'email non è corretta


Aprire la pagina Non riesci ad accedere a questa email? e seguire le indicazioni riportate nella procedura di cambio email. In seguito alla modifica dell'email, ripetere la procedura di reimpostazione password.

In attesa che venga elaborata la richiesta di modifica dell'email è possibile accedere in modo rapido e sicuro con QR code alla Webmail PEC ma solo se per la casella PEC:
  • è attiva la verifica in due passaggi;
  • si utilizzi, per la scansione del QR code, l'app Aruba PEC sul dispositivo associato alla verifica in due passaggi;
  • sia attivo un sistema di protezione con biometria (impronta digitale per Android/iOS o Face ID per iOS).


Che cosa succede dopo la modifica della password


Se si cambia o reimposta la password, si uscirà dall'account PEC su tutti i dispositivi abilitati come, per esempio, i programmi di posta Microsoft Outlook, Mozilla Thundebird ecc. Sarà quindi necessario aggiornare la password sui dispositivi abilitati all'accesso alla casella PEC.
 
Se è attiva la verifica in 2 passaggi e si utilizza la casella PEC su un programma di posta, la password generata per il programma di posta non può essere cambiata o reimpostata ma è necessario generarne una nuova. Per maggiori informazioni consultare la guida per generare la password per il programma di posta.
 
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