PEC > Reset e cambio password PEC > Reset password PEC > Come reimpostare la password della casella PEC

5.1 Come reimpostare la password della casella PEC




Come reimpostare la password

  1. aprire la pagina Reset password;
  2. inserire la casella PEC (completa del dominio per esempio [email protected], [email protected], [email protected]ne);
  3. inserire il codice fiscale o la partita IVA del titolare della casella PEC (per le caselle del tipo [email protected]) o del titolare del Dominio (per le caselle del tipo [email protected], [email protected]);
  4. selezionare Non sono un robot (codice di sicurezza captcha);
  5. cliccare Prosegui:
  6. aprire l'email ricevuta e cliccare sul link che ha una validità di 3 ore e può essere utilizzato una sola volta. Non può essere richiesto un ulteriore link se non sono trascorse le 3 ore dalla precedente richiesta, trascorse le quali occorre procedere con una nuova richiesta;
  7. inserire la Nuova password e poi ripeterla nel campo Ripeti password rispettando i Requisiti per la scelta di una password efficace, quindi cliccare Cambio password per completare la procedura di reset. La nuova password ha validità immediata​.
Se è attiva la verifica in 2 passaggi e si utilizza la casella PEC su un programma di posta, la password generata per il programma di posta non può essere cambiata o reimpostata ma è necessario generarne una nuova. Per maggiori informazioni consultare la guida per generare la password per il programma di posta.
La password della casella PEC attiva su Dominio (del tipo [email protected]) può essere reimpostata come descritto in precedenza oppure tramite la casella Postmaster.


Cosa fare se l'email non è corretta


Aprire la pagina Non riesci ad accedere a questa email? e seguire le indicazioni riportate nella guida procedura di modifica cellulare ed email. In seguito alla modifica dell'email, ripetere la procedura di reimpostazione password.

In attesa che venga elaborata la richiesta di modifica dell'email è possibile accedere rapidamente con QR code ma solo se per la casella PEC:
  • è attiva la verifica in due passaggi;
  • si utilizzi, per la scansione del QR code, l'app Aruba PEC sul dispositivo associato alla verifica in due passaggi;
  • sia attivo un sistema di protezione con biometria (impronta digitale per Android/iOS o Face ID per iOS).


Che cosa succede dopo la modifica della password


Se si cambia o reimposta la password, si uscirà dall'account PEC su tutti i dispositivi abilitati come, per esempio, i programmi di posta Microsoft Outlook, Mozilla Thundebird ecc. Sarà quindi necessario aggiornare la password sui dispositivi abilitati all'accesso alla casella PEC.
Se è attiva la verifica in 2 passaggi e si utilizza la casella PEC su un programma di posta, la password generata per il programma di posta non può essere cambiata o reimpostata ma è necessario generarne una nuova. Per maggiori informazioni consultare la guida per generare la password per il programma di posta.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.