PEC > Rinnovo servizio PEC > Rinnovo del servizio PEC

4.1 Rinnovo del servizio PEC

Il rinnovo della casella PEC (tipo [email protected] Standard, Pro o Premium) può essere eseguito automaticamente (rinnovo automatico attivo) o manualmente (rinnovo automatico non attivo). Per verificare lo stato del rinnovo automatico procedere come descritto di seguito:
  1. accedere all'area clienti PEC con le credenziali della casella PEC. Se è necessario reimpostare la password della casella PEC consultare la guida dedicata;
  2. in corrispondenza di Rinnovo automatico verificare lo stato           ATTIVO   oppure       NON ATTIVO .
Cliccare nella tabella che segue sul pulsante in corrispondenza della sezione di interesse:
 

Rinnovo automatico

Nella guida le caratteristiche e la procedura di disattivazione del rinnovo automatico e la procedura per sostituire la modalità di pagamento.

Rinnovo automatico  

Nella guida le caratteristiche e la procedura per rinnovare manualmente la casella PEC.
 

Se il giorno della scadenza del servizio non è stato completato il rinnovo e registrato il pagamento da parte di Aruba:
  • nei successivi 90 giorni la casella PEC sarà sospesa (stato Scaduta), potrà essere consultata ma non si potrà inviare e/o ricevere messaggi. In questo periodo sarà possibile procedere al rinnovo della stessa;
  • superati i 90 giorni dalla scadenza, senza che sia stata completata la procedura di rinnovo e registrato il pagamento da parte di Aruba, la casella sarà cancellata e sarà possibile esclusivamente eseguire un nuovo acquisto come descritto nella guida dedicata ma non sarà possibile recuperarne il contenuto.
 
Il servizio PEC su dominio (del tipo [email protected]) ha la stessa scadenza del dominio cui è collegato. È possibile visualizzare tale data accedendo all'area clienti Hosting come descritto nella guida dedicata.
 

Domande frequenti

Per modificare la carta di credito o l’account PayPal associati alla casella PEC è necessario:
  1. accedere all’area clienti PEC inserendo le credenziali dell'account Aruba (username del tipo [email protected] e password).
    Se è necessario recuperare le credenziali dell'account Aruba consultare la guida dedicata;
  2. cliccare Pagamenti in alto a destra;
  3. cliccare Gestisci in corrispondenza di Gestisci metodi di pagamento registrati (Carte e PayPal);
  4. scegliere Sostituisci in corrispondenza del metodo di pagamento che si vuole modificare. Seguire quindi i vari step per la registrazione del nuovo metodo di pagamento.
Per maggiori informazioni in merito sono disponibili le guide dedicate:
Affinché il rinnovo automatico vada a buon fine è necessario sostituire il metodo di pagamento prima della scadenza della casella. Se la casella risulta scaduta sarà necessario procedere con il rinnovo manuale accedendo all'area clienti PEC con le credenziali della casella PEC che si desidera rinnovare e cliccando su Rinnova come descritto nella guida dedicata.
Accedere all'area clienti PEC con le credenziali della casella PEC che si desidera rinnovare:
  1. se è già presente l’ordine di rinnovo generato automaticamente, annullarlo cliccando sul tasto Annulla, se non è presente, o comunque dopo aver effettuato l’annullamento, passare allo step successivo;
  2. disattivare il rinnovo automatico cliccando sul pulsante Attivo in corrispondenza di Rinnovo automatico. Per maggiori informazioni sulla disattivazione del rinnovo automatico consultare la guida dedicata;
  3. procedere con il rinnovo manuale cliccando su Rinnova come descritto nella guida dedicata Rinnovo da area clienti PEC.
Accedere all'area clienti PEC con le credenziali della casella PEC che si desidera rinnovare:
  1. se è già presente l’ordine di rinnovo generato automaticamente, annullarlo cliccando sul tasto Annulla, se non presente, o comunque dopo aver effettuato l’annullamento, passare allo step successivo;
  2. disattivare il rinnovo automatico cliccando sul pulsante Attivo in corrispondenza di Rinnovo automatico. Per maggiori informazioni sulla disattivazione del rinnovo automatico consultare la guida dedicata;
  3. procedere con il rinnovo manuale cliccando su Rinnova come descritto nella guida dedicata Rinnovo da area clienti PEC.
Il rinnovo automatico viene disabilitato e l’ordine generato automaticamente sarà annullato. Per procedere con il rinnovo manuale è necessario accedere all'area clienti PEC con le credenziali della casella PEC che si desidera rinnovare e cliccare su Rinnova come descritto nella guida dedicata.
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.