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3.1 Come rinnovare il servizio PEC


Come rinnovare una casella PEC, esempio [email protected]

Accedi all'area clienti PEC:
  • con le credenziali della casella PEC;
  • con le credenziali dell'account Aruba (username del tipo [email protected] e password). Se non ricordi le credenziali dell'account Aruba utilizza i link non ricordo lo username, non ricordo la password. Effettuato l'accesso, premi su Gestisci nell'area Posta certificata e identifica la casella PEC da rinnovare nelle schede visibili in alto:
    • Le mie caselle PEC: caselle PEC che hanno lo stesso titolare dell'account Aruba;
    • PEC di altri titolari: casella PEC che hanno un titolare diverso da quello dell'account Aruba.
Premi quindi su Rinnova.
Se non vedi il pulsante Rinnova, probabilmente è stato generato un ordine di rinnovo visibile in fondo alla pagina nella sezione ordini associati al prodotto. In tal caso puoi pagarlo oppure annullarlo. Se lo annulli visualizzerai nuovamente il pulsante Rinnova. Ricorda che puoi in qualsiasi momento modificare o rimuovere i metodi di pagamento (ad esempio se scaduti). Per maggiori informazioni, segui le rispettive guide pagamento con account PayPal e pagamento con carta di credito.
Conferma o scegli il piano tariffario adatto alle tue esigenze e eventualmente aggiungi GB allo spazio casella e/o archivio (quest'ultimo disponibile solo per le tipologie Pro e Premium).

Leggi attentamente il contenuto di eventuali avvisi e premi su Prosegui e completa l'ordine.

Si apre la schermata Dati intestatario, verifica la correttezza dei dati anagrafici del titolare in particolare della validità dell'email poiché, concluso l'ordine, riceverai comunicazione di conferma ordine. Per la creazione e l'invio delle fatture elettroniche saranno utilizzati i dati anagrafici dell'account Aruba.

Premi su Prosegui e completa l'ordine.

Scegli la modalità di pagamento tra quelle presenti e la Frequenza di rinnovo del servizio ovvero per quanti anni si desidera rinnovare. In caso di pagamento con carta di credito o PayPal si attiva il rinnovo automatico e l'addebito avviene secondo la frequenza di rinnovo indicata. Per maggiori informazioni, segui la guida sul rinnovo automatico.

Accetta le condizioni generali di contratto, quindi premi sul pulsante Conferma e completa l'ordine. A questo punto riceverai una comunicazione di conferma ordine all'email indicata.

L'ordine sarà concluso solo dopo la registrazione del pagamento da parte di Aruba, per maggiori informazioni, segui la guida sulle tempistiche di accredito e registrazione.
     

Come rinnovare il servizio PEC su dominio, esempio [email protected]

La scadenza di una casella PEC su dominio è la stessa del dominio a cui il servizio è associato. Per i dettagli segui la guida come rinnovare un servizio aggiuntivo.

Se vuoi visualizzare la data di scadenza del dominio accedi all'area clienti Hosting, per maggiori informazioni, segui la guida sulla gestione dell'area clienti Hosting.
   

Cosa succede se non si rinnova il servizio PEC

Se il giorno della scadenza del servizio non hai completato il rinnovo e registrato il pagamento da parte di Aruba:
  • nei successivi 90 giorni dalla data di scadenza la casella PEC sarà disattivata (stato Scaduta), potrai solo consultarla e non potrai usarla nell'invio e nella ricezione. In questo periodo puoi comunque rinnovarla;
  • trascorsi 90 giorni dalla data di scadenza la casella PEC sarà cancellata e potrai esclusivamente eseguire un nuovo acquisto come descritto qui. Tutti i contenuti (comunicazioni, messaggi, fatture elettroniche ecc.) saranno cancellati e non sarà possibile recuperarli. 
 
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