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2.3 Riacquisto di una casella PEC cancellata


Informazioni sul riacquisto di una casella PEC cancellata

Una casella PEC viene cancellata dopo 90 giorni dalla sua scadenza, in assenza della registrazione del pagamento da parte di Aruba. Le caselle cancellate non possono essere rinnovate, è possibile eseguire esclusivamente un nuovo acquisto.

Se vuoi verificare lo stato della casella: Sia per il controllo dello stato che per il riacquisto di una casella PEC cancellata devi utilizzare il tuo account Aruba, cioè lo username del tipo [email protected] e la password. Se hai smarrito questi dati puoi utilizzare il pannello gestioneaccessi.aruba.it.
 
Se riacquisti una casella cancellata, ti sarà fornita completamente vuota. Il sistema elimina i messaggi, le ricevute, gli allegati e ogni altro contenuto al momento della cancellazione della PEC. I materiali non sono in alcun modo recuperabili. Se hai bisogno di informazioni relative ai log puoi consultare questa FAQ.
 
AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) ha stabilito che una casella PEC può essere riacquistata con lo stesso nome esclusivamente dal titolare, persona fisica o giuridica, della casella prima della cancellazione. Puoi, quindi, acquistare ex novo una casella cancellata solo utilizzando lo stesso codice fiscale o partita IVA.

Come riacquistare una casella PEC cancellata

PEC StandardPro o Premium

Se vuoi riacquistare una casella PEC del tipo [email protected] per prima cosa devi valutare se vuoi la stessa tipologia dell'ultimo ordine (Standard, Pro, Premium) o una tipologia diversa. Per confrontare le caratteristiche e i costi tra le tipologie offerte da Aruba consulta questa tabella comparativa.

Scegli una delle modalità seguenti:
Accedi all'area clienti PEC con le credenziali dell'account Aruba (username tipo [email protected] e password). Seleziona Gestisci nella sezione Posta certificata.



Individua la casella cancellata e premi Acquista di nuovo:



Nella pagina Dati intestatario conferma o modifica i dati titolare della casella PEC. In caso di persona giuridica (ditta individuale, azienda, libero professionista) o pubblica amministrazione, su Dati fatturazione inserisci l'identificativo per l'invio della fattura elettronica, sei hai bisogno di maggiori i dettagli consulta la guida dedicata.
Quando hai terminato premi Prosegui e completa l'ordine.
Nella sezione Modulo ordine seleziona la modalità di pagamento. Se scegli la carta di credito o PayPal attivi il Rinnovo automatico. Se lo vuoi disattivare o hai bisogno di maggiori informazioni consulta la guida dedicata. Scegli la Frequenza di rinnovo del servizio (da uno a cinque anni, se acquisti il servizio in promozione potrai scegliere al massimo due anni), cioè per quanti anni vuoi acquistare il servizio. Se hai attivato il rinnovo automatico, alla scadenza questo replicherà la frequenza scelta nell'acquisto. Leggi e accetta le condizioni contrattuali e seleziona Conferma e completa l'ordine.
Riceverai una email di Conferma ordine all'indirizzo di riferimento dei dati intestatario.
Accedi all'area clienti PEC con le credenziali dell'account Aruba (username tipo [email protected] e password). Premi Nuova casella nella sezione Posta certificata.


 

Seleziona la tipologia di casella PEC che vuoi acquistare tra Standard, Pro o Premium.
Nella pagina Carrello seleziona la quantità di caselle che vuoi acquistare e seleziona Prosegui e completa l'ordine.
Nella schermata Scelta caselle PEC, indica nel campo Nome casella PEC l'indirizzo da riacquistare, quindi vai su Prosegui e completa l'ordine. Nella pagina Dati intestatario conferma o modifica i dati titolare della casella PEC. Se rappresenti una persona giuridica (ditta individuale, azienda, libero professionista) o pubblica amministrazione, ricordati in Dati fatturazione di inserire l'identificativo per l'invio della fattura elettronica (per i dettagli puoi consultare la guida dedicata), quindi premi Prosegui e completa l'ordine.
Nella sezione Modulo ordine seleziona la modalità di pagamento. Se scegli la carta di credito o PayPal attivi il Rinnovo automatico. Se lo vuoi disattivare o hai bisogno di maggiori informazioni consulta la guida dedicata. Scegli la Frequenza di rinnovo del servizio (da uno a cinque anni, se acquisti il servizio in promozione potrai scegliere al massimo due anni), cioè per quanti anni vuoi acquistare il servizio. Se hai attivato il rinnovo automatico, alla scadenza questo replicherà la frequenza scelta nell'acquisto.
Leggi e accetta le condizioni contrattuali e seleziona Conferma e completa l'ordine.
Riceverai una email di Conferma ordine all'indirizzo di riferimento dei dati intestatario.
 

PEC su dominio

La procedura dipende dallo stato del dominio e del servizio aggiuntivo PEC. Ricorda che la scadenza della PEC su dominio è sempre uguale a quella del dominio sul quale è stata attivata. Per verificare accedi all'area clienti Hosting con il tuo username @aruba.it e la relativa password e:
  • se non hai rinnovato il dominio, verificane lo stato. Se è scaduto, rinnovalo con il servizio aggiuntivo PEC su dominio. Se il dominio è stato cancellato lo devi riacquistare, scegliendo tra i servizi aggiuntivi PEC su dominio;
  • se hai rinnovato il dominio, ma hai escluso il servizio aggiuntivo PEC su dominio, verificane lo stato:
    • se è scaduto procedi al rinnovo come descritto nella guida dedicata;
    • se è cancellato per mancato rinnovo, devi riacquistarlo e successivamente ricreare le caselle come descritto nella guida dedicata;
  • se il dominio e il servizio sono attivi, ma è stata cancellata la casella PEC, devi ricrearla come descritto nella guida dedicata.
La casella viene attivata dopo qualche minuto dalla registrazione del pagamento. Se scegli di pagare con bollettino postale o bonifico bancario puoi consultare la guida sulle tempistiche di registrazione dei pagamenti.

Quando la casella viene attivata il sistema ti invia, all'indirizzo di posta ordinaria indicato in fase di ordine, un'email contenente il link per creare la password di primo accesso alla casella PEC.

Cosa fare se visualizzo l'avviso Casella PEC non disponibile

Se visualizzi il seguente avviso Casella PEC non disponibile:



significa che i dati del titolare scelti differiscono da quelli utilizzati nella precedente registrazione. 

Il sistema ti conferma la disponibilità del nome della casella PEC solo se hai inserito gli stessi dati titolare utilizzati nella precedente registrazione, come da direttiva AgID indicata in precedenza. 

Pertanto puoi cliccare su Modifica la casella per cambiare il nome scelto oppure su Modifica i dati del titolare per inserire i dati titolare corretti e associati alla precedente registrazione.
 
 
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