9.1 WebMail PEC Smart: impostazioni

Il menu Impostazioni della WebMail PEC versione Smart consente di gestire le impostazioni della casella PEC e dei servizi connessi.

Autenticarsi alla WebMail PEC versione Smart (per informazioni sulle modalità di accesso consultare la guida dedicata), cliccare Impostazioni e, a seconda delle esigenze, espandere i menu di seguito elencati:
  1. Casella: relativo alla gestione e alle informazioni della casella PEC;
  2. Account: relativo alla sicurezza e alla password della casella PEC;
  3. WebMail: relativo al comportamento e agli strumenti a disposizione di WebMail PEC:
Di seguito la descrizione del contenuto di ogni gruppo di funzioni visibili nell'immagine precedente:
Nel menu Casella selezionare:
  1. Informazioni casella per visualizzare:
    • la data di scadenza della casella PEC;
    • lo stato del rinnovo automatico;
    • la tipologia di casella;
    • i servizi attivi;
    • lo spazio utilizzato della casella PEC;
    • il certificato che attesta la certificazione della casella PEC;
    • le informazioni del titolare;
    Per maggiori informazioni consultare la guida dedicata.
  2. Posta non certificata per gestire:
    • la ricezione dei messaggi di posta ordinaria;
    • il filtro antispam;
    • l'elenco dei mittenti non certificati bloccati (blacklist) o sicuri (whitelist);
    Per maggiori informazioni consultare la guida dedicata.
  3. Avvisi e report per configurare la notifica email, il report email e il report sms (quest'ultimo solo per le caselle PEC di tipo Pro o Premium). Per maggiori informazioni consultare la guida dedicata;
  4. Leggi fatture per visualizzare le fatture elettroniche ricevute sulla casella PEC. Per maggiori informazioni consultare le guide dedicate;
  5. Archivio (funzione riservata per le caselle PEC di tipo Pro e Premium) per attivare\disattivare la funzione e abilitare l'accesso IMAP allo spazio archivio tramite un programma di posta;
  6. PEC Log per consultare ed estrapolare i log della casella PEC. Per maggiori informazioni consultare le guide dedicate;
  7. Regole messaggi per aggiungere e modificare regole per filtrare i messaggi PEC di Posta in ArrivoPer maggiori informazioni consultare la guida dedicata;
  8. Gestisci su client per abilitare\disabilitare i protocolli POP3, IMAP e SMTP necessari per utilizzare la casella PEC su un programma di posta (o client di posta) come per esempio Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, Apple Mail e per visualizzare le informazioni per configurare automaticamente Mail di iOS. Per maggiori informazioni consultare la guida dedicata.
Nel menu Account cliccare Sicurezza e password per accedere alla Gestione account da cui è possibile:
  • visualizzare i dati di contatto (email e numero di cellulare) associati all'account PEC
  • gestire le principali funzionalità relative alla sicurezza della casella PEC come il cambio e la scadenza password, lo storico accessi.
Per maggiori informazioni consultare le guide Gestione account e sicurezza.
Nel menu Webmail selezionare la sezione:
  1. Generali per scegliere le preferenze relative:
    1. al profilo utente, come per esempio scegliere di sostituire il tema Chiaro (predefinito) con il tema Scuro, pensato per diminuire l'affaticamento della vista durante l'utilizzo. Per eseguire tale modifica selezionare Scuro dal menu a tendina e confermare cliccando Salva in fondo alla pagina:


      Con il salvataggio la WebMail PEC entra nel tema scuro (dark mode):
    2. al riquadro di lettura dell'email tra A destra o In Basso ed eventualmente selezionare l'opzione Espandi sempre il riquadro di lettura:
    3. all'editor di scrittura per determinare il tipo di carattere e la relativa dimensione:
    4. alla disconnessione automatica per determinare il tempo (espresso in minuti) d'inattività dopo i quali la WebMail PEC si deve disconnettere:
  2. Messaggi per scegliere le preferenze relative al comportamento della WebMail PEC per la gestione dei messaggi. Il menu comprende le funzioni di seguito elencate:
    1. Generali consente di:  
      • specificare la frequenza di aggiornamento della pagina, cioè l’intervallo di tempo prima che la pagina si aggiorni automaticamente e mostri eventuali nuovi messaggi presenti nella casella;
      • mostrare il numero di messaggi non letti nelle cartelle;
      • svuotare il cestino automaticamente quando si esegue il logout;
      • abilitare la visualizzazione compatta della lista messaggi;
      • mostrare l'anteprima dei messaggi;
      • scegliere quanti messaggi devono essere mostrati per pagina:
    2. Lettura per scegliere se si desidera visualizzare l'anteprima delle immagini in allegato:
    3. Composizione per scegliere:
      • ​se conservare una copia dei messaggi inviati SempreSu richiesta o Mai;
      • se si desidera aggiungere nuovi destinatari alla rubrica Automaticamente, Su richiesta o Mai;
      • se abilitare o meno un indirizzo email alternativo:
    4. Rispondi per decidere se: 
      • ​aggiungere l'header del messaggio originale sopra il testo del messaggio originale;
      • aggiungere il proprio indirizzo ai destinatari;
      • aggiungere linea di separazione;
      • aggiungere capoversi al testo quotato:
    5. Inoltra per definire il comportamento relativo alle email inoltrate attraverso la WebMail:
    1. Firma per creare e/o modificare una firma da aggiungere ad ogni messaggio in uscita. È possibile creare un massimo di 5 firme, la dimensione totale del testo non può superare i 100 KB e quella totale di tutte le immagini non può superare i 200 KB, per maggiori informazioni è possibile consultare la guida WebMail PEC Smart: creare e modificare una firma;
    2. Contatti per scegliere le preferenze relative al numero di contatti da visualizzare per pagina;
    3. Calendario per scegliere le preferenze relative al calendario;
    4. Attività per scegliere le preferenze relative al numero di attività da visualizzare per pagina.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.