Per firmare i tuoi documenti da Webmail PEC con un PC/Mac, configura la tua Firma Digitale Remota Aruba o Firma Digitale (con dispositivo) accedendo a
webmail.pec.it. Premi
Impostazioni in alto e poi
Firma Digitale a sinistra.
La schermata ti consente scegliere il
metodo di firma predefinito tra:
- Firma Digitale Remota Aruba.
- Firma Digitale con dispositivo.
Seleziona quello che possiedi.
Firma Digitale Remota Aruba
Se scegli la Firma Remota dovrai inserire le credenziali fornite da Aruba, cioè il tuo username di firma e il dominio. Devi inserire il dominio di firma dedicato solo nel caso ti sia stato fornito in fase di acquisto, per le firme acquistate dal sito pec.it che hanno dominio standard firma, non è necessario compilare il campo.
La password ti sarà chiesta ogni volta che firmerai un documento.
Firma Digitale con dispositivo
Se scegli la
Firma Digitale, che, a differenza della Firma Remota, può essere di qualsiasi gestore, devi scegliere il formato predefinito di firma per pdf e xml tra:
PDF
- pdf (PAdES), per salvare il documento in formato pdf
- p7m (CAdES), per salvare il documento in formato p7m
XML
- p7m (CAdES), per salvare il documento in formato p7m
- xml (XAdES), per salvare il documento in formato xml
Per maggiori informazioni su ciascuno dei formati puoi passare il mouse sulla
accanto a ciascuna riga.
Se in fase di firma degli allegati di un'email il tuo file è incompatibile con il formato che hai scelto di default il pannello ti mostrerà solo il formato disponibile.
Ricorda che, scegliendo la Firma Digitale, quando dovrai firmare un documento, dovrai collegare il dispositivo al PC/Mac, e inserire il PIN.
La prima volta che eseguirai l'operazione, dovrai scaricare e installare il plugin Aruba SDK Web da una schermata della configurazione guidata.