PEC > Webmail PEC > Webmail Smart > Impostazioni > Webmail PEC Smart: impostazioni avvisi e report

8.04 Webmail PEC Smart: impostazioni avvisi e report

La sezione Avvisi e report della Webmail PEC Smart consente di impostare la ricezione di:
  1. notifica email: è una notifica che si riceve tramite email (massimo due indirizzi di posta non certificata) ogni volta che la casella PEC riceve un messaggio certificato da mittenti specifici (massimo due indirizzi) oppure da tutti;
  2. report email: è un resoconto che si riceve tramite email, all'indirizzo email e all'orario impostato, che indica il numero di messaggi certificati e le ricevute (di mancata accettazione, di consegna e mancata consegna) ricevuti nelle 24 ore precedenti e non ancora letti;
  3. report SMS (solo per le caselle PEC di tipo Pro o Premium): è un resoconto che si riceve tramite SMS, al numero e all'orario impostato, che indica il numero di messaggi certificati e le ricevute (di mancata accettazione, di consegna e mancata consegna) ricevuti nelle 24 ore precedenti e non ancora letti.
Di seguito la descrizione di ogni funzione:
La funzione Notifica email consente di ricevere una notifica tramite email (massimo due indirizzi di posta non certificata) ogni volta che la casella PEC riceve un messaggio certificato da mittenti specifici (massimo due indirizzi) oppure da tutti.

Per attivare la notifica email procedere come descritto di seguito:
  1. accedere a Webmail PEC Smart. Per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata alle modalità di accesso a Webmail PEC;
  2. cliccare Impostazioni;
  3. nel menu Casella cliccare Avvisi e report e poi Notifica email;
  4. attivare il servizio di notifica email selezionando Attivo dal menu corrispondente:
nella schermata visualizzata configurare i seguenti campi:
  1. nel campo Invia una notifica a inserire l'email di posta ordinaria (massimo 2);
  2. nel campo Quando si verifica una delle seguenti condizioni scegliere tra:
    • Ogni volta che ricevi un'email su questa casella PEC: qualora si voglia ricevere una notifica per tutti i messaggi;
    • Quando ricevi un'email da: inserire l'email di posta certificata (massimo 2) dei mittenti specifici per cui si vuole ricevere la notifica di ricezione.
  3. cliccare Salva per confermare l'operazione:
La funzione consente di ricevere un resoconto tramite email, all'indirizzo email e all'orario impostato, che indica il numero di messaggi certificati e le ricevute (di mancata accettazione, di consegna e mancata consegna) ricevuti nelle 24 ore precedenti e non ancora letti. Il report non include eventuali email non certificate ricevute sulla casella PEC.

Per attivare il Report email procedere come descritto di seguito:
  1. accedere a Webmail PEC Smart. Per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata alle modalità di accesso a Webmail PEC;
  2. cliccare Impostazioni;
  3. nel menu Casella cliccare Avvisi e report e poi Report email;
  4. attivare il servizio di report email selezionando Attivo dal menu corrispondente:
nella schermata visualizzata configurare i seguenti campi:
  1. nel campo Invia report a inserire l'email a cui inviare il report;
  2. nel campo Seleziona fascia oraria indicare la fascia oraria di 30 minuti in cui si preferisce ricevere il report;
  3. cliccare Salva per confermare l'operazione:
La funzione Report SMS è riservata alle sole caselle PEC di tipo Pro e Premium. La funzione consente di ricevere un resoconto tramite SMS, al numero e all'orario impostato, che indica il numero di messaggi certificati e le ricevute (di mancata accettazione, di consegna e mancata consegna) ricevuti nelle 24 ore precedenti e non ancora letti. Il report non include eventuali email non certificate ricevute sulla casella PEC.

Per attivare il Report via SMS procedere come descritto di seguito:
  1. accedere a Webmail PEC Smart. Per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata alle modalità di accesso a Webmail PEC;
  2. cliccare Impostazioni;
  3. nel menu Casella cliccare Avvisi e report e poi Report via SMS;
  4. attivare il servizio di Report via SMS selezionando Attivo dall'opzione corrispondente:
nella schermata visualizzata configurare i seguenti campi:
  1. nel campo Invia report a inserire il numero di cellulare (con il prefisso internazionale +39) a cui inviare il report tramite SMS;
  2. nel campo Seleziona fascia oraria indicare la fascia oraria di 30 minuti in cui si preferisce ricevere il report;
  3. cliccare Salva per confermare l'operazione:
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.