La
Posta Elettronica Certificata (
PEC) è il sistema che consente di inviare email con
valore legale equiparato a una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dal decreto DPR 11 febbraio 2005 che disciplina l’utilizzo della PEC. L'invio e la consegna dei messaggi, infatti, vengono attestati tramite specifiche ricevute che il gestore del servizio rilascia al mittente e che conferiscono all’email lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Il termine Certificata si riferisce al fatto che il gestore del servizio rilascia al mittente una
ricevuta che costituisce
prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio e di eventuali allegati. Allo stesso modo il gestore della casella PEC del destinatario invia al mittente la
ricevuta di avvenuta consegna. Per maggiori dettagli
consultare la sezione dedicata.
Il
servizio PEC Aruba mette a disposizione le seguenti soluzioni:
Le funzioni e la gestione delle stesse variano secondo il tipo di casella acquistata:
Le
caselle PEC Standard,
Pro o
Premium consentono di avere il servizio di posta elettronica certificata a coloro che non desiderano o non necessitano associarla a un dominio personalizzato, siano essi privati, aziende, enti, ecc...
Modalità di acquisto:
Procedere all'acquisto del servizio consultando la
pagina dedicata.
Elenco domini certificati:
@pec.it
@pec.cloud
@pecaruba.it
@arubapec.it
@mypec.eu
@gigapec.it
@casellapec.com
@pecditta.com
Quantità:
Acquisto illimitato.
Tipologia, caratteristiche e funzionalità:
La
capienza di ciascuna varia
da 1 GB fino a 8 GB, secondo la tipologia di casella acquistata, ed
è in ogni caso
espandibile come descritto in
questa sezione dedicata. Le tipologie disponibili sono:
Consultare la
tabella comparativa che descrive le caratteristiche di ogni tipologia mettendo a confronto le soluzioni offerte.
Sono caselle che
utilizzano il protocollo IMAP/POP3 e
possono essere utilizzate mediante:
Le
caselle PEC su dominio di terzo livello (tipo
[email protected]) sono caselle certificate da associare a un dominio già registrato o che si vuole registrare. Per attivare una o più caselle PEC su dominio è sufficiente iscriversi ad Aruba o essere già in possesso di un dominio di secondo livello.
Modalità di acquisto:
Procedere all'acquisto del servizio consultando la
pagina dedicata.
L'ordine per l'attivazione del servizio di Posta Certificata su dominio può essere effettuato:
- in fase di primo ordine di registrazione o trasferimento di un dominio;
- contestualmente al rinnovo di un dominio registrato su Aruba;
- durante il corso dell'annualità del dominio attivo su Aruba procedendo all'acquisto del servizio di Posta Certificata di terzo livello dalla sezione Servizi Aggiuntivi, autenticandosi con l'account Aruba (username del tipo [email protected] e password).
Tipologia di casella:
[email protected]
Modalità di creazione:
Le caselle vengono create dall'utente postmaster attraverso il pannello di
GestioneMail PEC. Per maggiori informazioni sulle modalità di creazione delle caselle PEC su dominio visionare la
guida dedicata.
Quantità:
Acquisto illimitato.
Caratteristiche e funzionalità:
La
capienza di ciascuna è di
1 GB non espandibile. Sono caselle che
utilizzano il protocollo IMAP/POP3 e possono essere utilizzate tramite: