La
Posta Elettronica Certificata (
PEC) è il sistema che consente di inviare email con
valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).
Il termine Certificata si riferisce al fatto che il gestore del servizio rilascia al mittente una
ricevuta che costituisce
prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio e di eventuali allegati. Allo stesso modo il gestore della casella PEC del destinatario invia al mittente la
ricevuta di avvenuta consegna. Per maggiori dettagli
consultare la sezione dedicata.
Il
servizio PEC Aruba mette a disposizione
del cliente due tipologie di caselle PEC di base:
PEC Singole e
PEC su Dominio di Terzo Livello. Le funzioni e la gestione delle stesse variano secondo il tipo di casella acquistata:
Le
caselle PEC Singole consentono di avere il servizio di posta elettronica certificata a coloro che non desiderano o non necessitano associarla ad un dominio, siano essi privati, aziende, enti, ecc...
Acquisto:
Procedere all'acquisto del servizio consultando la
pagina dedicata.
Tipologia di casella:
@pec.it
@pec.cloud
@pecaruba.it
@arubapec.it
@mypec.eu
@gigapec.it
@casellapec.com
@pecditta.com
Quantità:
Acquisto illimitato.
Caratteristiche:
Sono caselle che utilizzano il protocollo IMAP/POP3, disponibili con spazio da 1 GB fino a un massimo di 8 GB ciascuna. La capienza di ciascuna varia secondo la tipologia di casella acquistata:
STANDARD,
PRO o
PREMIUM. Maggiori dettagli sono consultabili dalla
tabella comparativa.
Funzione:
Le caselle PEC possono essere utilizzate mediante un programma di posta elettronica, tramite
App Aruba PEC, oppure attraverso il pannello
Webmail PEC Aruba disponibile in due versioni:
Smart e
Classic.
Le
caselle PEC su Dominio di proprietà sono caselle certificate da associare a un dominio già registrato o che si vuole registrare. Per attivare una o più caselle su dominio è sufficiente iscriversi ad Aruba o essere già in possesso di un dominio di secondo livello. L'ordine per l'attivazione del servizio di Posta Certificata su dominio può essere effettuato:
- In fase di primo ordine di Registrazione o Trasferimento di un dominio;
- Contestualmente al Rinnovo di un dominio registrato su Aruba;
- Durante il corso dell'annualità del dominio attivo su Aruba procedendo all'acquisto del servizio di Posta Certificata di terzo livello dalla sezione Servizi Aggiuntivi, loggandosi con login e password relative al dominio.
Acquisto:
Procedere all'acquisto del servizio consultando la
pagina dedicata del sito hosting.aruba.it.
Tipologia di casella:
nomecasella@pec.nomedominio.it
Creazione:
Le caselle vengono create dall'utente postmaster attraverso il pannello di
GestioneMail PEC. Per maggiori dettagli sulle modalità di creazione delle caselle visionare la
guida dedicata.
Quantità:
Acquisto illimitato.
Caratteristiche:
Trattasi di
caselle STANDARD, disponibili con
1 GB di spazio. Consentono di fornire al mittente garanzie sulla trasmissione e la ricezione dei messaggi. L’invio e la consegna dei messaggi, infatti, vengono attestati tramite specifiche ricevute che il gestore del servizio rilascia al mittente e che conferiscono all’email lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno (secondo quanto stabilito dal decreto DPR 11 febbraio 2005 che disciplina l’utilizzo della PEC)
Funzione:
Le caselle PEC possono essere utilizzate mediante un programma di posta elettronica, tramite
App Aruba PEC, oppure attraverso il pannello
Webmail PEC Aruba disponibile in due versioni:
Smart e
Classic.