2.1 Come acquistare il servizio PEC


Quale servizio PEC acquistare e tempi di attivazione

Le soluzioni PEC offerte da Aruba sono:
 

PEC StandardPro Premium

consente di attivare una o più caselle PEC (per esempio [email protected]) con uno dei seguenti domini certificati: 
 
Elenco domini generici certificati PEC Aruba
@pec.it
@arubapec.it
@gigapec.it
@pecditta.com
@pec.cloud
@mypec.eu
@casellapec.com
@pecaruba.it

Le tipologie disponibili sono StandardPro Premium. Per confrontare le caratteristiche e i costi delle tipologie consultare la tabella comparativa. Se si effettua un pagamento online (carta di credito o PayPal) l'attivazione avviene in 10 minuti (le tempistiche di registrazione del pagamento variano a seconda della modalità di pagamento scelta).
 

PEC su dominio

consente di attivare una o più caselle PEC su un dominio personalizzato già registrato o che si vuole registrare con Aruba e ottenere un indirizzo con il nome del proprio sito (per esempio [email protected]), per ulteriori informazioni consultare la pagina con le caratteristiche e i costi del servizio PEC su Dominio. La tipologia di servizio della casella PEC su dominio è la Standard il cui spazio non è espandibile.

L'attivazione del servizio PEC su dominio avviene circa 48 ore dopo la ricezione dell'email di conferma pagamento (le tempistiche di registrazione del pagamento variano a seconda della modalità di pagamento scelta). 
La configurazione dei Name server influenza il funzionamento del servizio PEC su dominio, quindi se si dispone di un servizio con la gestione del DNS consultare la guida dedicata per maggiori informazioni.

Come acquistare il servizio PEC

 

PEC StandardPro Premium

Per acquistare una casella PEC del tipo [email protected] aprire la pagina Acquista la Posta Elettronica Certificata, scegliere una delle soluzioni proposte tra Standard, Pro o Premium, selezionare la quantità e cliccare su Prosegui e completa l'ordine quindi proseguire come descritto di seguito:
 
Si accede alla schermata di autenticazione o di registrazione nuova anagrafica:

Cliente già registrato

Scegliere questa opzione se si possiede un account Aruba, quindi inserire username del tipo [email protected] e password.
Se non si ricorda il proprio account Aruba, è possibile reimpostare credenziali nuove, utilizzando i link non ricordi lo username, non ricordi la password. Per approfondimenti consultare le guide dedicate

Nuovo cliente 

Scegliere questa opzione se non si possiede un account Aruba. È richiesta la compilazione del form di iscrizione. Per procedere, cliccare su Registrati in corrispondenza di Nuovo cliente. Una volta inseriti i dati richiesti (nome, cognome, indirizzo, cap, provincia e comune di residenza, codice fiscale e partita IVA, telefono ed email di riferimento), e completato l'ordine, si riceve una comunicazione di Conferma iscrizione all’indirizzo email indicato in fase di registrazione.
Completata l'autenticazione con l'account Aruba o la nuova registrazione, inserire il nome della casella PEC ad esempio [email protected]. Si possono scegliere: nomi generici e facili da ricordare, nomi aziendali, nomi legati a ordini e professioni ecc. Il sistema verifica la disponibilità dell'indirizzo PEC scelto, se l'indirizzo non è già stato assegnato ad altro cliente sarà possibile attivarlo in caso contrario è necessario scegliere un altro nome oppure un altro dominio generico tra quelli visibili nell'elenco presente nella sezione precedente. 

Completata la scelta del nome della casella PEC, come indicato nello step precedente, cliccare su Prosegui e completa l'ordine, si accede alla schermata Profilo titolare per inserire i dati del titolare del servizio. In questa sezione è possibile:

Assegnare alla casella PEC lo stesso titolare dell'account Aruba

Per assegnare alla casella PEC lo stesso titolare dell'account Aruba cliccare su Prosegui e completa l'ordine quindi passare allo step 4. 

Assegnare a un altro titolare

Per assegnare un titolare diverso da quello dell'account Aruba, cliccare in alto su Assegna a un altro titolare quindi scegliere tra:
  • Profilo account Aruba per assegnare la casella PEC al titolare dell'account Aruba;
  • Profilo titolare esistente per richiamare un profilo titolare già creato e salvato nella rubrica dell'area clienti PEC. Per consultare e modificare un profilo titolare esistente autenticarsi all'area clienti PEC e scegliere Gestisci profili titolare dal menu di sinistra come descritto nella guida dedicata;
  • Nuovo profilo titolare per creare un nuovo profilo titolare che verrà poi e salvato nella rubrica dell'area clienti PEC.
Nei dati anagrafici del titolare assicurarsi di digitare un indirizzo di posta ordinaria valido e funzionante poiché il sistema invierà, in seguito all'attivazione del servizio, un link per creare la password di primo accesso alla casella PEC.

Confermare i dati inseriti cliccando su Prosegui e completa l'ordine per continuare.

Il sistema a questo punto richiede i dati fatturazione che saranno i dati anagrafici dell'account Aruba.
Completato l'inserimento dei dati del titolare e confermati i dati di fatturazione come indicato nello step precedente, cliccare su Prosegui e completa l'ordine, si accede alla pagina Modulo d'ordine da cui scegliere il metodo di pagamento desiderato tra quelli visibili nel form Modalità di pagamento:

    → Carta di credito

È possibile:
  1. registrare per la prima volta una carta di credito (visionare le indicazioni alla guida dedicata, dal punto 5);
  2. scegliere una carta di credito tra quelle già registrate (visionare le indicazioni alla guida dedicata, dal punto 5);
  3. registrare un'ulteriore carta di credito (visionare le indicazioni alla guida dedicata, dal punto 5).

    → PayPal

È possibile:
  1. registrare per la prima volta un account PayPal (visionare le indicazioni alla guida dedicata, dal punto 5);
  2. scegliere altro account PayPal tra quelli già registrati (visionare le indicazioni alla guida dedicata, dal punto 5);
  3. registrare un ulteriore account PayPal (visionare le indicazioni alla guida dedicata, dal punto 5).
Pagando con carta di credito o PayPal si attiva il rinnovo automatico del servizio che avverrà in automatico 7 giorni prima della successiva scadenza

    → Bonifico

Visibile cliccando su Altre modalità: in questo caso il pagamento non si esegue immediatamente, Aruba invia una email all’indirizzo di riferimento indicato nei dati intestatario con le modalità per completarlo. L'email contiene il numero di ordine da utilizzare per il bonifico stesso. Per visionare le coordinate bancarie cliccare qui.  

    → Bollettino postale 

Visibile cliccando su Altre modalità: in questo caso il pagamento non si esegue immediatamente, Aruba invia una email all’indirizzo di riferimento indicato nei dati intestatario con le modalità per completarlo. L'email contiene il numero di ordine da utilizzare per il bonifico stesso. Per visionare le coordinate cliccare qui.


Conclusa la scelta della modalità di pagamento, scegliere la Frequenza di rinnovo del servizio ovvero per quanti anni si desidera acquistare. In caso di pagamento con carta di credito o PayPal verrà abilitato Rinnovo automatico e l'addebito automatico avviene secondo la Frequenza di rinnovo indicata in fase di ordine.

Accettare le condizioni generali di contratto, quindi cliccare sul pulsante Conferma e completa l'ordine. A questo punto l'ordine è confermato, si riceve apposita comunicazione di conferma ordine all'indirizzo di posta ordinaria indicato in fase di ordine, ma sarà concluso dopo la registrazione della transazione economica da parte di Aruba (per le tempistiche di accredito e registrazione della transazione economica consultare la guida dedicata).

Dopo la registrazione del pagamento da parte di Aruba si riceve apposita email di attivazione del servizio PEC all'email di posta ordinaria indicata in fase di ordine contenente il link per creare la password di primo accesso alla casella PEC.
 

PEC su dominio

Per acquistare il servizio aggiuntivo PEC su dominio consultare la guida modalità per acquistare un servizio aggiuntivo al dominio.
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.