3.01 Come acquistare il servizio PEC


Quale servizio PEC acquistare e tempi di attivazione

Le soluzioni PEC offerte da Aruba sono:
 

Servizio PEC StandardPro e Premium

ti consente di attivare una o più caselle PEC con i seguenti domini certificati (es. [email protected]): 

@pec.it@arubapec.it@gigapec.it@pecditta.com@pec.cloud@mypec.eu@casellapec.com@pecaruba.it.

Per confrontare le caratteristiche e i costi, puoi consultare la tabella comparativa. Se paghi online (carta di credito o PayPal), l'attivazione avviene entro 10 minuti.
 

Servizio PEC su dominio

ti consente di attivare una o più caselle PEC su un dominio personalizzato (es. [email protected]). 

Questa opzione richiede che il dominio sia già registrato o che tu lo registri con Aruba. La casella sarà di tipo Standard e non espandibile. L'attivazione avviene entro le 48 ore dalla conferma pagamento. Per informazioni su costi e dettagli, visita la pagina dedicata alla PEC su dominio.
La configurazione dei Name server può influenzare il funzionamento del servizio PEC su dominio. Se hai acquistato un servizio con la gestione del DNS, consulta la guida dedicata per maggiori informazioni.

Come acquistare il servizio PEC

Acquisto PEC StandardPro e Premium

Per acquistare una casella PEC, del tipo [email protected], segui questi passaggi:
  1. vai sulla pagina Acquista la Posta Elettronica Certificata e scegli tra le opzioni Standard, Pro o Premium;
  2. seleziona la quantità desiderata (fino a 99 caselle) e clicca su Prosegui e completa l'ordine;
  3. procedi seguendo gli step descritti di seguito:
Step 1: Autenticazione o registrazione
  • Cliente già registrato: Se possiedi già un account Aruba, inserisci le tue credenziali (username [email protected] e password). Se hai dimenticato le credenziali, puoi reimpostarle tramite i link non ricordi lo username o non ricordi la password.
  • Nuovo cliente: Se non hai ancora un account Aruba, clicca su Registrati e compila il form con i tuoi dati. Al termine, riceverai un'email di conferma iscrizione.
Step 2: Scelta del nome della casella PEC
Dopo l'autenticazione o la registrazione, inserisci il nome della tua casella PEC, ad esempio [email protected]. Puoi scegliere un nome personale, aziendale o legato alla tua professione.
Il sistema verificherà la disponibilità del nome selezionato. Se il nome è già assegnato, ti verrà richiesto di sceglierne uno diverso o di utilizzare un altro dominio certificato.
Step 3: Assegnazione del titolare della casella PEC
A questo punto puoi assegnare la casella PEC al titolare del servizio. Hai due opzioni:
  • Assegnare alla casella PEC lo stesso titolare dell'account Aruba:
    Se desideri assegnare la casella allo stesso titolare dell'account Aruba, clicca su Prosegui e completa l'ordine per continuare.
  • Assegnare a un altro titolare:
    Se vuoi assegnare la casella PEC a un altro titolare, clicca su Assegna a un altro titolare e scegli tra:
    • Profilo account Aruba: assegna la casella al titolare già collegato al tuo account Aruba.
    • Profilo titolare esistente: richiamare un profilo titolare già creato e salvato nella rubrica dell'area clienti PEC. Per consultare o modificare un profilo esistente, accedi all'area clienti PEC  e seleziona Gestisci profili titolare dal menu di sinistra.
    • Nuovo profilo titolare: crea un nuovo profilo titolare. Il profilo sarà salvato nella rubrica dell'area clienti PEC per eventuali utilizzi futuri.
Dopo aver scelto il titolare, assicurati di inserire un indirizzo email valido per la successiva creazione della password di accesso alla casella PEC.
Step 4: Scelta del metodo di pagamento e conclusione dell'ordine
Nella pagina Modulo d'ordine, seleziona il metodo di pagamento che preferisci. Se scegli carta di credito o PayPal, verrà attivato il rinnovo automatico.
Scegli la frequenza di rinnovo del servizio (da 1 a 5 anni) e accetta le condizioni generali di contratto. Clicca su Conferma e completa l'ordine.

Dopo la conferma dell'ordine, riceverai un'email con il link per creare la password di primo accesso alla tua casella PEC. Il servizio sarà attivato una volta completata la transazione economica.
 

Acquisto PEC su dominio

Per acquistare il servizio aggiuntivo PEC su dominio consulta la guida specifica su come acquistare un servizio aggiuntivo al dominio.
 
 
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