Questa guida è utile se devi acquistare una casella PEC
prima di aprire la partita IVA, in particolare nei seguenti casi:
- Società in fase di costituzione.
- Liberi professionisti che non hanno ancora aperto una partita IVA.
- Ditte individuali in fase di avvio.
Come acquistare la PEC
Se non hai ancora una partita IVA,
la PEC deve essere intestata a una persona fisica. Successivamente, appena ottenuta la partita IVA potrai intestarla gratuitamente alla persona giuridica.
Passaggi per acquistare la PEC:
- Vai alla pagina Acquista la Posta Elettronica Certificata sul sito di Aruba.
- Scegli il piano desiderato (Standard, Pro o Premium) e premi Acquista. Puoi confrontare le caratteristiche nella tabella comparativa.
- Inserisci l'indirizzo PEC scelto e premi Prosegui.
- Acquista come:
- Cliente già registrato: se hai già un account Aruba (es. username [email protected]), inserisci le credenziali. Se hai perso lo username, recuperalo da questa pagina.
- Nuovo cliente: premi su Registrati e compila il modulo con i tuoi dati personali. Riceverai un'email con l'Account Aruba generato.
- Verifica i dati e premi Prosegui.
- Scegli il metodo di pagamento (carta di credito, PayPal, ecc.). Se usi carta o PayPal, verrà attivato il rinnovo automatico.
- Leggi e accetta i termini contrattuali e completa l'ordine.
Riceverai un'email con il link per
creare la password per il primo accesso alla tua casella PEC.
Utilizzo della PEC e comunicazioni agli enti preposti
La casella PEC intestata a persona fisica può essere utilizzata fin da subito, anche per comunicazioni ufficiali agli enti, come domicilio digitale dell’impresa in fase di avvio. Una volta ottenuta la partita IVA, potrai modificare il titolare della PEC con il soggetto corretto (società, professionista o ditta individuale).
Come cambiare il titolare PEC dopo l'apertura della partita IVA
Dopo aver ottenuto la partita IVA, puoi
cambiare titolare della PEC
gratuitamente, così che risulti intestata al soggetto giuridico corretto. Segui i passaggi:
- accedi all'area clienti PEC con l'account Aruba (es. username [email protected]) usato per l'acquisto.
- Premi Gestisci nella sezione Posta Certificata.
- Nel menu, seleziona Cambio titolare PEC e poi premi Prosegui.
- Seleziona la casella e premi Prosegui.
- Assicurati che sia selezionata l'opzione Nuovo utente con username Aruba, poi:
- crea un nuovo account con i dati del nuovo soggetto giuridico e inserisci lo username.
- oppure inseriscilo se lo hai già creato in precedenza.
- Inserisci il codice fiscale o la partita IVA del nuovo soggetto giuridico e premi su Prosegui.
- Controlla il riepilogo, premi Prosegui.
- Verifica il numero di cellulare:
- Se è corretto, premi su Invia codice di verifica.
- Altrimenti Modificalo e aggiorna il numero.
- Inserisci il codice ricevuto via SMS e premi Verifica.
- Dal profilo utente visibile in alto a destra, premi Esci.
Riceverai un'email sull’indirizzo scelto per il nuovo soggetto giuridico. Completa la modifica entro
5 giorni dalla ricezione della comunicazione. In caso contrario, la procedura sarà annullata.
Conferma la modifica del titolare
- Accedi di nuovo all'area clienti PEC con l'account Aruba (es. username [email protected]) del nuovo soggetto giuridico.
- Premi il simbolo verde per accettare (o rosso per rifiutare), poi Prosegui.
- In caso di Azienda o Ditta individuale inserisci Nome e Cognome del legale rappresentante e premi Prosegui.
- Leggi e accetta le condizioni contrattuali, poi premi su Prosegui.
- Verifica il numero di cellulare:
- Se corretto, premi su Invia codice di verifica.
- Se non è corretto, Modificalo.
- Inserisci il codice ricevuto via SMS e premi su Verifica.
- Verifica l'indirizzo email così come hai fatto per il cellulare.
Al termine riceverai una conferma via email. Completato il passaggio al soggetto giuridico, crea una nuova password per accedere alla casella PEC. Troverai le indicazioni nell'email.