PEC > Rinnovo > Rinnovo automatico del servizio PEC

3.2 Rinnovo automatico del servizio PEC

 


Cos'è il rinnovo automatico

Il rinnovo automatico si attiva automaticamente quando effettui un pagamento con carta di credito o account PayPal e ti garantisce la continuità del servizio dopo la data di scadenza. Attivando il rinnovo automatico:
  • vengono registrati in sicurezza i dati della tua carta di credito o del tuo account PayPal;
  • il rinnovo avviene in automatico 7 giorni prima della scadenza dello stesso, con addebito sulla carta di credito o l’account PayPal registrato, secondo la frequenza di rinnovo (da uno a cinque anni) e la tipologia (Standard, Pro o Premium) scelta nell'ordine precedente. Per esempio se nell'ordine precedente hai scelto la tipologia Pro con una frequenza di rinnovo di due anni, il servizio sarà rinnovato in automatico, al momento della successiva scadenza, con la stessa tipologia e frequenza.

Come verificare lo stato del rinnovo automatico

Accedi all'area clienti PEC con le credenziali dell'account Aruba (username del tipo [email protected] e password) e in corrispondenza di Rinnovo automatico verifica lo stato attivo e non attivo.
Se non ricordi le credenziali dell'account Aruba utilizza i link non ricordo lo username, non ricordo la password. Per approfondimenti consulta le guide dedicate
Se hai acquistato una casella PEC su dominio (del tipo [email protected]) rammenta che la scadenza è la stessa del dominio cui è collegato. Se vuoi visualizzare la data di scadenza del dominio accedi all'area clienti Hosting, per maggiori informazioni, segui la guida sulla gestione dell'area clienti Hosting.

Rinnovo automatico fallito: cosa posso fare

Se il rinnovo automatico fallisce, ad esempio perché il metodo di pagamento associato è scaduto, puoi:

a. Aggiornare il metodo di pagamento scaduto

Accedi all'area clienti PEC per aggiornare il metodo di pagamento. Per i dettagli consulta le seguenti guide:

b. Pagare manualmente l'ordine di rinnovo

Accedi all'area clienti PEC dove è visibile un ordine di rinnovo generato da sistema che risulta non pagato. Lo stato dell'ordine è In attesa Pagamento e nella parte Ordini associati al prodotto sono visibili i pulsanti Paga per concludere il pagamento e Annulla per annullarlo. 

Se scegli Paga verrai reindirizzato al sito pagamenti.aruba.it da cui potrai scegliere una modalità di pagamento e concludere l'ordine. Per ulteriori approfondimenti segui la guida sulla modalità per pagare un ordine da area clienti.

Il pagamento manuale dell'ordine non ti consente di modificare il metodo di pagamento associato al rinnovo automatico.
 
 
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.