PEC > FAQ e risoluzione a errori comuni > FAQ > FAQ: rinnovo e caselle cancellate

14.02 FAQ: rinnovo e caselle cancellate

Accedi all'area clienti PEC con le credenziali dell'account Aruba (es [email protected] e password) associato alla PEC (es. [email protected]). 
Premi sull’icona del profilo in alto a destra e seleziona Stato casella per visualizzare:
  • lo stato attuale del servizio,
  • la data di scadenza.
In alternativa, se la casella è attiva e accessibile, puoi visualizzare le stesse informazioni anche dalla Webmail PEC: vai su Menu utente > Impostazioni > Casella PEC > Informazioni, come descritto nella guida informazioni sulla casella PEC in Webmail.

Per saperne di più, consulta la guida sugli stati della casella PEC.
Se la tua PEC è scaduta da meno di 90 giorni (o 30 giorni per PEC su dominio), puoi ancora rinnovarla senza perdere i messaggi. Per i dettagli, consulta la guida Come rinnovare il servizio PEC

Se invece è scaduta da più di 90 giorni (o 30 per PEC su dominio), la casella è stata cancellata automaticamente. Puoi riacquistarla con lo stesso nome, ma non potrai recuperare i vecchi messaggi. Per i dettagli, consulta la guida Come riacquistare una casella PEC cancellata.
No, i messaggi presenti nella casella PEC cancellata non sono recuperabili.
Puoi però richiedere i log delle transazioni PEC, che riportano le operazioni avvenute (ma non i contenuti dei messaggi). I log sono conservati per 30 mesi, come previsto dalla normativa:
Accedi all'area clienti PEC per modificare o rimuovere il metodo di pagamento attuale. Segui la guida come gestire i metodi di pagamento.
Se il rinnovo automatico è attivo ma vuoi pagare con bonifico, bollettino o cambiare tipologia (Standard, Pro o Premium) o durata:
  1. Accedi all'area clienti PEC con le credenziali dell'account Aruba (es. [email protected] e password).
  2. Vai su Posta certificata > Gestisci e individua la casella PEC.
  3. Se è presente un ordine di rinnovo attivo, annullalo.
  4. Procedi con il rinnovo manuale, premi su Rinnova e seleziona le opzioni desiderate.
​Per tutti i passaggi, consulta la guida come rinnovare il servizio PEC.
Se non è stato possibile addebitare l’importo sul metodo di pagamento registrato, segui la guida cosa fare se il rinnovo automatico fallisce.
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.