Informazioni preliminari
Se stai visualizzando questa guida, significa che la tua casella PEC è stata cancellata perché non è stata rinnovata entro 90 giorni dalla scadenza.
Riacquisto con lo stesso nome:
- Puoi riacquistare la tua casella PEC con lo stesso nome, ma solo se sei lo stesso titolare registrato in precedenza.
- Secondo le direttive AgID, i dati del titolare (ad esempio codice fiscale o partita IVA) devono corrispondere a quelli della registrazione originale.
Messaggi e dati non recuperabili:
- Una casella PEC riacquistata sarà completamente vuota: non sarà possibile recuperare i messaggi, ricevute o allegati precedenti.
Come procedere al riacquisto
La procedura di riacquisto varia a seconda di come avevi acquistato la casella PEC:
A. Se avevi acquistato la casella su pec.it
Segui questi passaggi:
- Recupera le credenziali del tuo account Aruba (username 123456@aruba.it e password), necessarie per il riacquisto.
- Accedi all'area clienti PEC.
- Segui la procedura di riacquisto di una casella PEC cancellata.
B. Se avevi acquistato la casella tramite un rivenditore (Partner PEC)
Segui questi passaggi:
- Contatta il rivenditore presso il quale avevi acquistato la tua casella PEC.
- Fornisci al rivenditore il nome della casella PEC cancellata.
- Segui le indicazioni del rivenditore per completare il riacquisto e riattivare la casella con lo stesso nome.
Nuova casella PEC (opzione alternativa)
Se non desideri riacquistare la casella PEC con lo stesso nome, puoi acquistare una nuova casella con un nome diverso direttamente dalla pagina commerciale
pec.it. Per maggiori informazioni consulta la procedura di
acquisto di una nuova casella PEC.