Area clienti > Area clienti PEC > Elenco degli stati di una casella PEC e come visualizzarli

8.2 Elenco degli stati di una casella PEC e come visualizzarli

Per visualizzare lo stato della casella PEC (esempio [email protected]) ed eseguire eventuali operazioni procedere come di seguito descritto:
  • accedere all'area clienti PEC con le credenziali dell'account Aruba (username tipo [email protected] e password).
    Se è necessario recuperare le credenziali dell'account Aruba consultare la guida dedicata;
  • cliccare Gestisci in corrispondenza di Posta certificata.
Di seguito l'elenco degli stati di una casella PEC:
Indica che il servizio è regolarmente attivo. Nella pagina principale dell'area clienti PEC è inoltre possibile visualizzare:
  • la tipologia di servizio tra Standard, Pro o Premium. Per confrontare le caratteristiche e i costi tra le tipologie offerte da Aruba è disponibile la tabella comparativa;
  • la data di scadenza ed eventualmente rinnovare il servizio. Per maggiori dettagli in merito al rinnovo del servizio PEC consultare la guida dedicata;
    Se è attivo il rinnovo automatico non è possibile procedere al rinnovo manuale del servizio PEC. Per disabilitare il rinnovo automatico consultare la guida Rinnovo caselle PEC in caso di opzione rinnovo automatico attiva.
  • lo spazio della casella PEC e dell'archivio (quest'ultimo solo per le caselle PEC di tipo Pro o Premium) ed eventualmente aumentare lo spazio. Per maggiori dettagli in merito alle politiche di modifica tipologia e aumento spazio della casella PEC consultare le guide dedicate:
Indica che il giorno della scadenza del servizio non è stato completato il rinnovo e registrato il pagamento da parte di Aruba:
  • nei successivi 90 giorni la casella PEC sarà sospesa (stato Scaduta), potrà essere consultata ma non si potrà inviare e/o ricevere messaggi. In questo periodo sarà possibile procedere al rinnovo della stessa;
  • superati i 90 giorni dalla scadenza, senza che sia stata completata la procedura di rinnovo e registrato il pagamento da parte di Aruba, la casella sarà cancellata e sarà possibile esclusivamente eseguire un nuovo acquisto come descritto nella guida dedicata ma non sarà possibile recuperarne il contenuto.
Per rinnovare il servizio cliccare Rinnova, maggiori dettagli in merito al rinnovo del servizio PEC sono disponibili nella guida dedicata.
Nella pagina principale dell'area clienti PEC è inoltre possibile visualizzare:
  • la tipologia di servizio tra Standard, Pro o Premium. Per confrontare le caratteristiche e i costi tra le tipologie offerte da Aruba è disponibile la tabella comparativa;
  • la data di scadenza;
  • lo spazio della casella PEC e dell'archivio (quest'ultimo solo per le caselle PEC di tipo Pro o Premium) ed eventualmente aumentare lo spazio. Per maggiori dettagli in merito alle politiche di modifica tipologia e aumento spazio della casella PEC consultare le guide dedicate:
Indica che è stato registrato il pagamento da parte di Aruba e il servizio è in attivazione. L'attivazione del servizio PEC avviene circa 10 minuti dopo la ricezione dell'email di Conferma Pagamento.
In seguito all'attivazione il sistema invia un'email di conferma dopo la quale è possibile utilizzare il servizio tramite la WebMail PEC, l'app Aruba PEC e programma di posta:​
Indica che la casella PEC è stata cancellata poiché trascorsi 90 giorni dalla scadenza del servizio senza che sia stato completato il rinnovo e registrato il pagamento da parte di Aruba. 
Per riacquistare la casella PEC con la stessa tipologia (Standard, Pro o Premium) precedentemente acquistata cliccare Acquista di nuovo come descritto nella guida dedicata viceversa per riacquistare una casella PEC con tipologia diversa (Standard, Pro o Premium) consultare la guida dedicata.
Per effetto della cancellazione della casella attiva in precedenza, il nuovo servizio sarà fornito privo di contenuti. Non è in alcun modo possibile recuperare il contenuto di una casella PEC cancellata.
Per visualizzare lo stato del servizio PEC su dominio (esempio [email protected]) consultare le guide area clienti Hosting.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.