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7.1 Protocolli di sicurezza e requisiti di compatibilità

Cosa è il protocollo TLS 1.2

I servizi Trust di Aruba utilizzano il protocollo di comunicazione TLS 1.2 per lo scambio di informazioni sicuro. Il protocollo richiede che le versioni dei programmi utilizzati per accedere ai servizi siano recenti e aggiornate.
 
L'aggiornamento al protocollo TLS 1.2, richiesto dall'Agenzia per l'Italia Digitale a tutti i gestori di Trust Services, comporta che le versioni dei programmi utilizzati per consultarli debbano essere recenti e aggiornate. Tutti i protocolli precedenti (TLS 1.0, TLS 1.1), sempre su richiesta dell’Agenzia, sono in dismissione.

Se si riscontrano problemi di accesso ai servizi, eseguire le verifiche sotto indicate. Per quanto non presente nella guida si consiglia di contattare direttamente il fornitore del client, del browser o del SO utilizzato.

Come verificare i requisiti minimi di compatibilità e la versione del browser in uso

Mobile

 
Sistema Operativo Versione minima supportata Browser Versione minima supportata
Android 4.4.2 Tutti Tutti
Apple iOS Nessuna restrizione Tutti Nessuna restrizione
 

Desktop

 
Sistema Operativo Versione minima supportata Browser Versione minima supportata
OS X 10.9 Safari 7.x
Chrome 34.x
Firefox 29.x
Winodws XP SP3 Chrome 49.x
Firefox 49.x
Windows 7 Tutte Chrome 30.x
Firefox 31.3.0 ESR/45.x
Opera 17.x
Windows 8 8.0 Firefox 27
Windows 10 Nessuna restrizione Tutti Nessuna restrizione
GNU/Linux
(qualsiasi distribuzione)
Nessuna restrizione Firefox 2 7.x
Chrome 37.x

Per verificare la versione del browser consultare le guide di seguito:

Come verificare l'integrazione con applicazioni esterne

Requisiti minimi di compatibilità:
 
Linguaggio/Framework Versione minima supportata
Java 8b132
OpenSSL 1.0.1h
.Net Framework 4.6

Java 7 utilizza, di default, TLSv1. Per modificare questa impostazione, avviare l'applicazione con il seguente parametro:
-Dhttps.protocols=TLSv1.2

Come verificare i requisiti minimi di compatibilità delle app Aruba

Per verificare i requisiti minimi di compatibilità delle app Aruba consultare queste guide:

Come verificare la versione in uso dei software di Firma e Marca Temporale

In caso di Firma Digitale e Marca temporale, si consiglia di verificare la versione del software di firma in uso:

Aruba Key

Le versione minima supportata è la 17.4. Per verificare la versione in uso consultare questa guida. Per scaricare il software aggiornato consultare questa pagina del sito pec.it

Aruba Sign

Le versione minima supportata è la 4. Per verificare la versione in uso consultare questa guida. Per scaricare il software aggiornato consultare questa pagina del sito pec.it

Come eseguire una verifica sul client di posta utilizzato per l'accesso alle caselle PEC

Requisiti minimi di compatibilità con client Outlook, Thunderbird, Apple mail:

Mobile

 
Client di posta Versione minima​ supportata Sistema operativo Versione minima​ supportata
Mail Nessuna restrizione iOS 11.x
Android 5.x
 

Desktop

 
Client di posta Versione minima​ supportata Sistema operativo Versione minima​ supportata
Apple Mail Nessuna restrizione OSX 10.12 (Sierra)
Outlook 2003 Windows 8
Outlook 2011 2011 MAC OSX Solo sulle versioni 10.11 - 10.13
Thunderbird 45.6 Nessuna restrizione Nessuna restrizione
 

Computer con sistema operativo Windows precedente alla versione 8

In questo caso, Outlook non supporta TLS 1.2. Di conseguenza, connettendosi alla propria PEC tramite client Outlook, si potrebbe visualizzare un messaggio di errore che riguarda il client di posta, non la casella di posta certificata. Per Windows 7, è tuttavia disponibile il supporto Microsoft. Per maggiori informazioni si consiglia di consultare questa guida.

Per verificare la versione del browser consultare le guide di seguito:
 
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