PEC > FAQ e risoluzione a errori comuni > FAQ > FAQ: primo acquisto e caselle cancellate

14.01 FAQ: primo acquisto e caselle cancellate

No, non è possibile certificare caselle di posta elettronica ordinarie già esistenti né caselle attivate con altri fornitori. I servizi PEC di Aruba prevedono esclusivamente:
  • Caselle PEC personalizzate del tipo [email protected], disponibili solo per domini di secondo livello registrati su Aruba.
  • Caselle PEC su un dominio certificato Aruba, ad esempio [email protected].
Pertanto, non è possibile certificare email esistenti come [email protected] né email attivate con altri provider come [email protected] o [email protected].

Se sei interessato alla creazione di caselle certificate personalizzate @nomedominio.estensione, puoi richiedere informazioni sul piano Partner PEC tramite l'apposito form.
Per controllare lo stato della tua casella PEC (es. [email protected]), accedi all'area clienti PEC utilizzando le credenziali del tuo account Aruba (username nel formato [email protected] e password) associato alla casella.
Per maggiori informazioni sugli stati di una casella PEC, consulta la guida dedicata.
La procedura varia in base alla tipologia di soggetto:

Associazioni con solo codice fiscale
Se sei un'associazione con solo codice fiscale:
  • Vai alla pagina di acquisto PEC e scegli il piano più adatto, quindi premi su Acquista.
  • Registra un account inserendo i dati anagrafici del titolare del servizio PEC, indicando il codice fiscale numerico nel campo partita IVA.
    Se i dati anagrafici risultano già registrati nei nostri sistemi, recupera le credenziali del tuo account Aruba (es. [email protected]).
  • Completa l'ordine ed effettua il pagamento.
Aziende in costituzione, liberi professionisti e ditte individuali in fase di avvio
Se stai costituendo una società, avviando un'attività professionale o una ditta individuale, la casella PEC può essere intestata a una persona fisica e successivamente volturata gratuitamente al soggetto giuridico una volta ottenuta la partita IVA. Segui la guida all'acquisto della PEC per aziende e professionisti prima di avere la partita IVA.

PEC per amministratori di società
Se sei un amministratore e devi attivare una PEC personale obbligatoria per il Registro delle Imprese, consulta la guida all'acquisto della PEC per gli amministratori di società.
No, il contenuto di una casella PEC cancellata non può essere recuperato.

Tuttavia, è possibile richiedere i log dei messaggi, che contengono la traccia delle transazioni (ma non il contenuto dei messaggi), aprendo una richiesta di assistenza su assistenzaclienti.aruba.it. In conformità alla normativa, ogni gestore PEC è tenuto a conservare i log dei messaggi per 30 mesi, rendendoli disponibili su richiesta del titolare della casella PEC.
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.