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14.1 FAQ: primo acquisto e caselle cancellate

Se non è possibile eseguire la registrazione significa che esiste già un'iscrizione associata ai propri dati anagrafici e che quindi si è già in possesso di un account Aruba (username @aruba.it) e relativa password. In caso non si ricordino tali dati è possibile recuperarli tramite la pagina Recupero dati di accesso come descritto nella sezione dedicata.
No, i servizi PEC offerti da Aruba sono:
  • caselle del tipo [email protected] se richieste in relazione a un Dominio di secondo livello (del tipo nomedominio.estensione) registrato su Aruba oppure
  • caselle PEC del tipo nomecasella@ e poi scegliere tra uno dei domini di seguito elencati:
    • @pec.it
    • @pec.cloud
    • @arubapec.it
    • @mypec.eu
    • @gigapec.it
    • @casellapec.com
    • @pecditta.com
    • @pecaruba.it
NON possono essere richieste certificazioni per caselle di posta elettronica ordinarie già esistenti (es: [email protected], @technet.it) né tanto meno per caselle di posta elettronica già attive con altri fornitori (es: [email protected], [email protected] etc.).

Se interessati alla creazione di caselle certificate del tipo @nomedominio.estensione è possibile chiedere informazioni sull'adesione al piano Partner PEC tramite l'apposito form.
Per verificare lo stato di una casella PEC (esempio [email protected]) accedere all'area clienti PEC con le credenziali dell'account Aruba (username tipo [email protected] e password) associato alla casella PEC. Se la casella risulta in stato In attivazione, non deve essere effettuata alcuna operazione poiché il servizio sarà attivato in automatico nell'arco dei 10 minuti successivi alla ricezione dell’email conferma pagamento. Per maggiori informazioni sugli stati di una casella PEC consultare la guida dedicata.
Per acquistare una casella PEC per un'associazione in possesso del solo codice fiscale aprire la pagina Acquisto PEC e scegliere il piano di abbonamento più adatto alle proprie esigenze cliccando su Acquista.

Registrare, quindi, un account con i dati anagrafici del titolare del servizio PEC indicando il codice fiscale numerico nel campo partita IVA. Nel caso in cui i dati anagrafici risultassero già registrati nei nostri sistemi, recuperare lo username del tipo [email protected] e password come indicato nella guida dedicata.
Concludere infine l’ordine ed effettuare il pagamento del prodotto. Le tempistiche di registrazione del pagamento variano a seconda della modalità scelta, per cui si consiglia di prenderne visione della guida dedicata.
I messaggi ed il contenuto di una casella PEC cancellata in seguito a mancato rinnovo, e nuovamente acquistata con lo stesso indirizzo PEC, non saranno presenti e non sarà possibile recuperarli.
Non è possibile recuperare il contenuto di una casella PEC cancellata.
È possibile richiedere i log dei messaggi che identificano la traccia dell'avvenuta transazione (non il contenuto dei messaggi), attraverso una richiesta di assistenza dal portale assistenza.aruba.it.
È previsto che ogni gestore PEC debba conservare per 30 mesi i log dei messaggi e renderli disponibili su richiesta del titolare della casella PEC.
 
 
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