PEC > Modifica dati > Casella PEC > Modifica email e numero di cellulare della casella PEC e PEC su dominio

14.05 Modifica email e numero di cellulare della casella PEC e PEC su dominio

Per modificare l'email e il numero di cellulare della casella PEC (tipo [email protected]) o PEC su dominio (tipo [email protected]), utilizzati per le comunicazioni di sicurezza, per esempio avvisi per reimpostare la password e validare alcune operazioni, procedere come di seguito descritto:
 

Accedere a Gestione account, raggiungibile alla pagina account.aruba.it/pec, con casella PEC e password ed effettuare i passaggi indicati nella guida dedicata
ed è stato già fatto il reset della password da questa pagina ma l'email di recupero non è più valida, eseguire i passaggi sotto indicati.
 
  1. aprire questa pagina;
  2. inserire casella PEC e codice fiscale\partita IVA del titolare, selezionare Non sono un robot (codice captcha) e cliccare Avanti:
  3. compilare i campi assicurandosi di avere a disposizione:
    • il nuovo numero di cellulare che sostituirà quello corrente;
    • la nuova email che sostituirà quella corrente;
    • copia (fronte\retro) di un documento d'identità (in formato digitale, valido e leggibile) del titolare della casella PEC del tipo [email protected] e del titolare del dominio per la casella PEC su dominio del tipo [email protected];
  4. cliccare Prosegui per inviare la richiesta di modifica ad Aruba:
  5. inserire l'email (non PEC) e cliccare Invia codice di verifica:
  6. inserire il codice di verifica ricevuto all'email indicata e cliccare Conferma:
  7. inserire il numero di cellulare da utilizzare come informazione di contatto per l'account PEC e cliccare Conferma i dati:
  8. visualizzare la correttezza dei dati nella pagina di riepilogo, accettare la dichiarazione e cliccare Conferma e invia codice SMS:
  9. inserire il codice di verifica ricevuto sul cellulare indicato e cliccare Conferma:
  10. completata la procedura si visualizza l'ID della richiesta e il sistema invia comunicazione alla nuova email. La richiesta verrà presa in carico da un nostro operatore che eseguirà le modifiche dopo aver verificato la correttezza dei dati e degli allegati. 
    Successivamente alla lavorazione, l'utente riceve comunicazione, ai nuovi contatti, con l'esito della richiesta che può essere:
    • approvata: la modifica è stata accolta. L'email e il numero di cellulare sono le nuove informazioni di contatto validate;
    • rifiutata: la modifica è stata rifiutata. La comunicazione contiene il motivo del rifiuto (per esempio documento non leggibile o errato) e l'invito a ripetere la procedura. Aruba si riserva la facoltà di richiedere ulteriore documentazione come per esempio: visure camerali, statuti, atti notarili, ecc.
La procedura descritta in precedenza modifica i contatti (email e cellulare) associati alla casella PEC. Per modificare i contatti associati all'account Aruba (username del tipo [email protected] e password) di una casella PEC (del tipo [email protected]), accedere all'area clienti PEC con username del tipo [email protected] e password (non le credenziali della casella PEC) come descritto nella guida dedicata.
Le comunicazioni di tipo commerciale, per esempio avvisi di attivazione\scadenza del servizio e solleciti di rinnovo, sono inviate ai dati di contatto dell'account Aruba. Per la modifica di questi dati consultare:
 

Domande frequenti

  • l'account PEC è l'indirizzo di posta certificata del tipo [email protected] o [email protected];
  • l'account Aruba (composto dallo username @aruba.it e dalla password) è l'utente fornito al momento della registrazione su Aruba. Tramite lo username @aruba.it è possibile acquistare servizi sul sito aruba.it o gestire in autonomia servizi già acquistati tramite l'area clienti. In caso non si ricordi l'account Aruba (username del tipo [email protected]) e la password è possibile recuperarli seguendo la procedura descritta nella guida dedicata.
  • l'email di riferimento dello username @aruba.it riceve comunicazioni di tipo commerciale in relazione al servizio acquistato come, per esempio, avvisi di attivazione\scadenza del servizio e solleciti di rinnovo;
  • l'email di riferimento associata all'account PEC riceve comunicazioni di sicurezza come, per esempio, avvisi per reimpostare la password e validare alcune operazioni.
No, per la modifica dei dati dell'account Aruba consultare:
 
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.