Introduzione
Questa guida descrive la procedura per modificare i
dati di contatto (
email e il
numero di cellulare),
utilizzati per le
comunicazioni di sicurezza, come per esempio gli avvisi per
reimpostare la password e validare alcune operazioni,
di una casella PEC (tipo
[email protected]) e delle caselle PEC su dominio (tipo
[email protected]).
Per modificare invece i dati di contatto dell'account Aruba (username del tipo
[email protected]), utilizzati per le
comunicazioni di tipo commerciale per esempio
avvisi di attivazione\scadenza del servizio e solleciti di rinnovo, consultare le seguenti guide:
Come modificare i contatti se conosci la password in uso della casella PEC
Se conosci la password in uso della tua casella PEC, puoi modificare i dati di contatto accedendo a
Gestione account con casella PEC e password e cliccare su
Email e cellulare. Per approfondimenti sulla procedura completa
consulta queste guide.
Come modificare i contatti se non conosci la password in uso della casella PEC
Se non conosci la password in uso della casella PEC ed hai, per esempio, effettuato la
procedura di reimpostazione della password della tua casella PEC da
questa pagina e l'email a cui il sistema invia il link per crearne una nuova non è più valida, puoi modificarla come descritto di seguito:
Cambio contatti in autonomia con SPID, Firma, CNS o CIE
- apri la pagina Aggiornamento dati di contattato account PEC e inserisci l'indirizzo PEC e il codice fiscale\partita IVA del titolare, seleziona Non sono un robot (codice captcha) e clicca Prosegui;
- scegli la procedura di aggiornamento che preferisci tra:
- con l'aiuto di un operatore: questo percorso ti consente di avere l'aiuto di un operatore ma richiede tempi maggiori (fino a 48 ore) e l'invio di un documento di identità;
- con SPID, Firma, CNS o CIE: questo percorso ti consente di concludere l'aggiornamento in autonomia e in tempi brevi ma è necessario essere in possesso di uno dei metodi indicati;
- se hai scelto la procedura con operatore consulta i passaggi descritti dal punto 2 della sezione Cambio contatti con l'aiuto dell'operatore mentre se hai scelto la procedura con SPID, Firma, CNS o CIE clicca su Prosegui e passa allo step successivo;
- seleziona i contatti da aggiornare tra Email e Cellulare oppure entrambi e clicca su Prosegui;
- se hai selezionato entrambi i contatti, inserisci nel campo Nuova email di contatto la nuova email non certificata e verificala inserendo il codice di verifica ricevuto alla nuova email, quindi clicca su Verifica;
- nel campo Nuovo cellulare di contatto inserisci il nuovo numero di cellulare e verificalo inserendo il codice di verifica ricevuto al nuovo numero, quindi clicca su Verifica;
- inseriti e verificati i nuovi dati di contatto clicca su Prosegui;
- nella schermata di Riepilogo conferma i nuovi dati di contatti cliccando su Conferma identità e Salva;
- a questo punto devi confermare nuovamente la tua identità tramite uno dei metodi di riconoscimento visualizzati;
- se hai scelto il metodo di riconoscimento SPID (consigliato) consulta la procedura completa descritta in questa guida, mentre se hai scelto un metodo diverso da SPID puoi visualizzare la procedura completa con gli altri metodi tramite quest'altra guida;
- il cambio contatti risulta completato in seguito alla riconferma della tua identità.
Cambio contatti con l'aiuto di un operatore
- aprire la pagina Aggiornamento dati di contattato account PEC e inserisci l'indirizzo PEC e il codice fiscale\partita IVA del titolare, seleziona Non sono un robot (codice captcha) e clicca Prosegui;
- compila i campi dei Dati del richiedente assicurandoti di avere a disposizione:
- il nuovo numero di cellulare che sostituirà quello corrente;
- la nuova email che sostituirà quella corrente;
- copia (fronte\retro) di un documento d'identità (in formato digitale, valido e leggibile) del titolare della casella PEC e del titolare del dominio per la casella PEC su dominio;
- clicca su Prosegui per inviare la richiesta di modifica ad Aruba;
- inserisci l'email (non PEC) e clicca Invia codice di verifica;
- inserisci il codice di verifica ricevuto all'email indicata e clicca Conferma;
- inserisci il numero di cellulare e clicca Conferma i dati;
- visualizza la correttezza dei dati nella pagina di riepilogo, accetta la dichiarazione e clicca Conferma e invia codice SMS;
- inserisci il codice di verifica ricevuto sul cellulare indicato e clicca Conferma;
- completata la procedura visualizzi l'ID della richiesta e il sistema ti invia comunicazione alla nuova email. La richiesta verrà presa in carico da un nostro operatore che eseguirà le modifiche dopo aver verificato la correttezza dei dati e degli allegati.
Successivamente alla lavorazione, riceverai comunicazione ai nuovi contatti, con l'esito della richiesta che può essere:
- approvata: la modifica è stata accolta. L'email e il numero di cellulare sono le nuove informazioni di contatto validate;
- rifiutata: la modifica è stata rifiutata. La comunicazione contiene il motivo del rifiuto (per esempio documento non leggibile o errato) e l'invito a ripetere la procedura. Aruba si riserva la facoltà di richiederti ulteriore documentazione come per esempio: visure camerali, statuti, atti notarili, ecc.