Per modificare l'email e il numero di cellulare della casella PEC (tipo
[email protected])
o PEC su dominio (tipo
[email protected]),
utilizzati per le
comunicazioni di sicurezza, per esempio avvisi per
reimpostare la password e validare alcune operazioni, procedere come di seguito descritto:
ed è stato già fatto il reset della password dalla pagina
Reset password ma l'email di recupero non è più valida, eseguire i passaggi sotto indicati.

- aprire questa pagina;
- inserire casella PEC e codice fiscale\partita IVA del titolare, selezionare Non sono un robot (codice captcha) e cliccare Avanti:

- compilare i campi assicurandosi di avere a disposizione:
- il nuovo numero di cellulare che sostituirà quello corrente;
- la nuova email che sostituirà quella corrente;
- copia (fronte\retro) di un documento d'identità (in formato digitale, valido e leggibile) del titolare della casella PEC del tipo [email protected] e del titolare del dominio per la casella PEC su dominio del tipo [email protected];
- cliccare Prosegui per inviare la richiesta di modifica ad Aruba:
- inserire l'email (non PEC) e cliccare Invia codice di verifica:

- inserire il codice di verifica ricevuto all'email indicata e cliccare Conferma:

- inserire il numero di cellulare da utilizzare come informazione di contatto per l'account PEC e cliccare Conferma i dati:

- visualizzare la correttezza dei dati nella pagina di riepilogo, accettare la dichiarazione e cliccare Conferma e invia codice SMS:

- inserire il codice di verifica ricevuto sul cellulare indicato e cliccare Conferma:

- completata la procedura si visualizza l'ID della richiesta e il sistema invia comunicazione alla nuova email. La richiesta verrà presa in carico da un nostro operatore che eseguirà le modifiche dopo aver verificato la correttezza dei dati e degli allegati.
Successivamente alla lavorazione, l'utente riceve comunicazione, ai nuovi contatti, con l'esito della richiesta che può essere:
- approvata: la modifica è stata accolta. L'email e il numero di cellulare sono le nuove informazioni di contatto validate;
- rifiutata: la modifica è stata rifiutata. La comunicazione contiene il motivo del rifiuto (per esempio documento non leggibile o errato) e l'invito a ripetere la procedura. Aruba si riserva la facoltà di richiedere ulteriore documentazione come per esempio: visure camerali, statuti, atti notarili, ecc.
La procedura descritta in precedenza modifica i contatti (email e cellulare)
associati alla casella PEC. Per modificare i contatti associati all'account Aruba (username del tipo [email protected] e password) di una casella PEC (del tipo
[email protected]), accedere all'
area clienti PEC con username del tipo
[email protected] e password (non le credenziali della casella PEC) come descritto nella
guida dedicata.
Le
comunicazioni di tipo commerciale, per esempio
avvisi di attivazione\scadenza del servizio e solleciti di rinnovo, sono inviate ai dati di contatto dell'account Aruba. Per la modifica di questi dati consultare:
Come verificare o modificare i dati di riferimento non validati di una casella PEC
Come verificare o modificare i dati di contatto di una casella PEC
Verificare o modificare i dati di contatto se non si ha accesso alla PEC