Per tenere sotto controllo la casella PEC, l'utente deve validare i propri contatti poiché utilizzati per le comunicazioni di sicurezza come per esempio il reset/scadenza password e la notifica di accessi sospetti.
L'email e il numero di cellulare rappresentano un canale di contatto riservato, pertanto è preferibile che siano riconducibili alla stessa persona cioè il titolare del servizio. In caso contrario la sicurezza del proprio profilo personale potrebbe essere compromessa.
Sono due i contatti che Aruba chiede di
verificare per poter garantire all'utente massimo controllo:
l'email e numero di cellulare. Di seguito la descrizione delle procedure:
Accedere a
Gestione account PEC, raggiungibile dalla pagina
account.aruba.it/pec, con casella PEC e password ed eseguire i seguenti passaggi:
- nella sezione Contatti Account PEC cliccare Email e cellulare, in corrispondenza dell'email, cliccare Verifica:

- controllare l'email visibile e aggiornarla se è necessario. Assicurarsi che:
- la sintassi dell'email sia corretta, per esempio [email protected];
- l'email non sia una PEC;
- cliccare Invia codice via email per ricevere, all'email indicata, il codice di verifica:

- inserire il codice di verifica ricevuto e cliccare Verifica. Se non si riceve il codice cliccare Invia di nuovo:

- il seguente messaggio conferma la verifica dell'email:

Accedere a
Gestione account PEC, raggiungibile dalla pagina
account.aruba.it/pec, con casella PEC e password ed eseguire i seguenti passaggi:
- nella sezione Contatti Account PEC cliccare Email e cellulare, in corrispondenza del cellulare, cliccare Verifica:

- controllare il numero di cellulare visibile e aggiornarlo se è necessario;
- cliccare Invia codice via SMS per ricevere, sul numero indicato, il codice di verifica:

- inserire il codice di verifica ricevuto e cliccare Verifica. Se non si riceve il codice cliccare Invia di nuovo:

- il seguente messaggio conferma la verifica del numero di cellulare:

Per
modificare i contatti già verificati procedere come descritto di seguito:
Accedere a
Gestione account PEC, raggiungibile dalla pagina
account.aruba.it/pec, con casella PEC e password ed eseguire i seguenti passaggi:
- nella sezione Contatti Account PEC cliccare Email e cellulare, in corrispondenza dell'email, cliccare Modifica:

- selezionare l'opzione con cui si intende ricevere il codice di verifica (email o SMS) e cliccare Invia codice via email o Invia codice via SMS;
Se
è attiva la
verifica in due passaggi il sistema invia una notifica sul dispositivo associato, autorizzata l'operazione passare al punto 4 di questa stessa guida. Se non si riceve la notifica sul dispositivo associato
attendere circa 30 secondi fino a quando si visualizza la schermata
Non hai ricevuto la notifica? quindi
eseguire uno dei 4 metodi descritti nella
guida dedicata.
- se non è possibile controllare entrambi i dati, cliccare Non puoi controllare questi dati? per accedere alla procedura di modifica dell'email e del numero di cellulare come descritto in questa guida dedicata:
- inserire il codice di verifica ricevuto e cliccare Verifica. Se non si riceve il codice cliccare Invia di nuovo:

- inserire la nuova email (non PEC) e cliccare Invia codice via email:

- inserire il codice di verifica (ricevuto sulla nuova email indicata) e cliccare Verifica. Se non si riceve il codice cliccare Invia di nuovo:

- il seguente messaggio conferma la modifica e la verifica della nuova email:

Accedere a
Gestione account PEC, raggiungibile dalla pagina
account.aruba.it/pec, con casella PEC e password ed eseguire i seguenti passaggi:
- nella sezione Contatti Account PEC cliccare Email e cellulare, in corrispondenza del cellulare, cliccare Modifica:

- selezionare l'opzione con cui si intende ricevere il codice di verifica (email o SMS) e cliccare Invia codice via email o Invia codice via SMS;
Se
è attiva la
verifica in due passaggi il sistema invia una notifica sul dispositivo associato, autorizzata l'operazione passare al punto 4 di questa stessa guida. Se non si riceve la notifica sul dispositivo associato
attendere circa 30 secondi fino a quando si visualizza la schermata
Non hai ricevuto la notifica? quindi
eseguire uno dei 4 metodi descritti nella
guida dedicata.
- cliccare Non puoi controllare questi dati? se entrambi i dati (email e numero di cellulare) non sono accessibili. Per maggiori informazioni consultare la guida dedicata:
- inserire il codice di verifica (ricevuto tramite email) e cliccare Verifica. Se non si riceve il codice cliccare Invia di nuovo:

- inserire il nuovo numero di cellulare e cliccare Invia codice via SMS:

- inserire il codice di verifica (ricevuto tramite SMS sul nuovo numero di cellulare) e cliccare Verifica. Se non si riceve il codice cliccare Invia di nuovo:

- il seguente messaggio conferma la conclusione dell'operazione:

Come verificare o modificare i dati di riferimento non validati di una casella PEC
Come verificare o modificare i dati di contatto di una casella PEC
Verificare o modificare i dati di contatto se non si ha accesso alla PEC