PEC > Gestione account e sicurezza PEC > Contatti account PEC: email e cellulare > Come modificare e verificare l'email e il cellulare dell'account PEC

6.04 Come modificare e verificare l'email e il cellulare dell'account PEC

Per tenere sotto controllo la casella PEC, l'utente deve validare i propri contatti poiché utilizzati per le comunicazioni di sicurezza come per esempio il reset/scadenza password e la notifica di accessi sospetti.
 
L'email e il numero di cellulare rappresentano un canale di contatto riservatopertanto è preferibile che siano riconducibili alla stessa persona cioè il titolare del servizio. In caso contrario la sicurezza del proprio profilo personale potrebbe essere compromessa.

Sono due i contatti che Aruba chiede di verificare per poter garantire all'utente massimo controllo: l'email e numero di cellulare. Di seguito la descrizione delle procedure:
 
Accedere a Gestione account PEC, raggiungibile dalla pagina account.aruba.it/pec, con casella PEC e password ed eseguire i seguenti passaggi:
  1. nella sezione Contatti Account PEC cliccare Email e cellulare, in corrispondenza dell'email, cliccare Verifica:
  2. controllare l'email visibile e aggiornarla se è necessario. Assicurarsi che:
    • la sintassi dell'email sia corretta, per esempio [email protected];
    • l'email non sia una PEC;
  3. cliccare Invia codice via email per ricevere, all'email indicata, il codice di verifica:
  4. inserire il codice di verifica ricevuto e cliccare Verifica. Se non si riceve il codice cliccare Invia di nuovo:
  5. il seguente messaggio conferma la verifica dell'email:
Accedere a Gestione account PEC, raggiungibile dalla pagina account.aruba.it/pec, con casella PEC e password ed eseguire i seguenti passaggi:
  1. nella sezione Contatti Account PEC cliccare Email e cellulare, in corrispondenza del cellulare, cliccare Verifica:
  2. controllare il numero di cellulare visibile e aggiornarlo se è necessario;
  3. cliccare Invia codice via SMS per ricevere, sul numero indicato, il codice di verifica:
  4. inserire il codice di verifica ricevuto e cliccare Verifica. Se non si riceve il codice cliccare Invia di nuovo:
  5. il seguente messaggio conferma la verifica del numero di cellulare:

Per modificare i contatti già verificati procedere come descritto di seguito:
 
Accedere a Gestione account PEC, raggiungibile dalla pagina account.aruba.it/pec, con casella PEC e password ed eseguire i seguenti passaggi:
  1. nella sezione Contatti Account PEC cliccare Email e cellulare, in corrispondenza dell'email, cliccare Modifica:
  2. selezionare l'opzione con cui si intende ricevere il codice di verifica (email o SMS) e cliccare Invia codice via email o Invia codice via SMS;
    Se è attiva la verifica in due passaggi il sistema invia una notifica sul dispositivo associato, autorizzata l'operazione passare al punto 4 di questa stessa guida. Se non si riceve la notifica sul dispositivo associato attendere circa 30 secondi fino a quando si visualizza la schermata Non hai ricevuto la notifica? quindi eseguire uno dei 4 metodi descritti nella guida dedicata.
  3. se non è possibile controllare entrambi i dati, cliccare Non puoi controllare questi dati? per accedere alla procedura di modifica dell'email e del numero di cellulare come descritto in questa guida dedicata:
  4. inserire il codice di verifica ricevuto e cliccare Verifica. Se non si riceve il codice cliccare Invia di nuovo:
  5. inserire la nuova email (non PEC) e cliccare Invia codice via email:
  6. inserire il codice di verifica (ricevuto sulla nuova email indicata) e cliccare Verifica. Se non si riceve il codice cliccare Invia di nuovo:
  7. il seguente messaggio conferma la modifica e la verifica della nuova email:
Accedere a Gestione account PEC, raggiungibile dalla pagina account.aruba.it/pec, con casella PEC e password ed eseguire i seguenti passaggi:
  1. nella sezione Contatti Account PEC cliccare Email e cellulare, in corrispondenza del cellulare, cliccare Modifica:
  2. selezionare l'opzione con cui si intende ricevere il codice di verifica (email o SMS) e cliccare Invia codice via email o Invia codice via SMS;
    Se è attiva la verifica in due passaggi il sistema invia una notifica sul dispositivo associato, autorizzata l'operazione passare al punto 4 di questa stessa guida. Se non si riceve la notifica sul dispositivo associato attendere circa 30 secondi fino a quando si visualizza la schermata Non hai ricevuto la notifica? quindi eseguire uno dei 4 metodi descritti nella guida dedicata.
  3. cliccare Non puoi controllare questi dati? se entrambi i dati (email e numero di cellulare) non sono accessibili. Per maggiori informazioni consultare la guida dedicata:
  4. inserire il codice di verifica (ricevuto tramite email) e cliccare Verifica. Se non si riceve il codice cliccare Invia di nuovo:
  5. inserire il nuovo numero di cellulare e cliccare Invia codice via SMS:
  6. inserire il codice di verifica (ricevuto tramite SMS sul nuovo numero di cellulare) e cliccare Verifica. Se non si riceve il codice cliccare Invia di nuovo:
  7. il seguente messaggio conferma la conclusione dell'operazione:

Come verificare o modificare i dati di riferimento non validati di una casella PEC

 
 
 

Come verificare o modificare i dati di contatto di una casella PEC

 
 
 

Verificare o modificare i dati di contatto se non si ha accesso alla PEC

 
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.