Per ragioni di sicurezza occorre che l'utente della casella PEC validi la propria email e il proprio numero di cellulare, che sono usati per comunicazioni rilevanti come per esempio il reset/scadenza password e la notifica di accessi sospetti.
L'email e il numero di cellulare rappresentano un canale di contatto riservato, pertanto è preferibile che siano riconducibili alla stessa persona cioè il titolare del servizio. In caso contrario la sicurezza del proprio profilo personale potrebbe essere compromessa.
Accedere a
Gestione account PEC, raggiungibile dalla pagina
account.aruba.it/pec, con casella PEC e password ed eseguire i seguenti passaggi:
- nella sezione Contatti Account PEC cliccare Email e cellulare, in corrispondenza dell'email, cliccare Verifica:
![](/posta-pec/immagini_pec/gestione_account/verifica_email.aspx)
- controllare l'email visibile e aggiornarla se è necessario. Assicurarsi che:
- la sintassi dell'email sia corretta, per esempio [email protected];
- l'email non sia una PEC;
- cliccare Invia codice via email per ricevere, all'email indicata, il codice di verifica:
![](/posta-pec/immagini_pec/gestione_account/inserisci_email.aspx)
- inserire il codice di verifica ricevuto e cliccare Verifica. Se non si riceve il codice cliccare Invia di nuovo:
![](/posta-pec/immagini_pec/gestione_account/codice_otp.aspx)
- il seguente messaggio conferma la verifica dell'email:
![](/posta-pec/immagini_pec/gestione_account/esito_verifica.aspx)
Accedere a
Gestione account PEC, raggiungibile dalla pagina
account.aruba.it/pec, con casella PEC e password ed eseguire i seguenti passaggi:
- nella sezione Contatti Account PEC cliccare Email e cellulare, in corrispondenza del cellulare, cliccare Verifica:
![](/posta-pec/immagini_pec/gestione_account/verifica_cellulare.aspx)
- controllare il numero di cellulare visibile e aggiornarlo se è necessario;
- cliccare Invia codice via SMS per ricevere, sul numero indicato, il codice di verifica:
![](/posta-pec/immagini_pec/gestione_account/inserisci_cellulare.aspx)
- inserire il codice di verifica ricevuto e cliccare Verifica. Se non si riceve il codice cliccare Invia di nuovo:
![](/posta-pec/immagini_pec/gestione_account/codice_otp_sms.aspx)
- il seguente messaggio conferma la verifica del numero di cellulare:
![](/posta-pec/immagini_pec/gestione_account/esito_verifica_sms.aspx)
Per
modificare i contatti già verificati procedere come descritto di seguito:
Accedere a
Gestione account PEC, raggiungibile dalla pagina
account.aruba.it/pec, con casella PEC e password ed eseguire i seguenti passaggi:
- nella sezione Contatti Account PEC cliccare Email e cellulare, in corrispondenza dell'email, cliccare Modifica:
![](/posta-pec/immagini_pec/gestione_account/modifica_verifica/modifica_email.aspx)
- selezionare l'opzione con cui si intende ricevere il codice di verifica (email o SMS) e cliccare Invia codice via email o Invia codice via SMS;
Se sulla casella
è attiva la verifica in due passaggi la procedura è più semplice:
il sistema invia direttamente una notifica al dispositivo associato. Una volta autorizzata l'operazione dallo smartphone/tablet,
far riferimento al punto 5 di questa guida. Se la notifica non arriva è possibile cliccare
Usa un altro metodo. Per maggiori informazioni consultare la
guida dedicata.
- se non è possibile controllare entrambi i dati, cliccare Non puoi controllare questi dati? per accedere alla procedura di modifica dell'email e del numero di cellulare come descritto in questa guida dedicata:
- inserire il codice di verifica ricevuto e cliccare Verifica. Se non si riceve il codice cliccare Invia di nuovo:
![](/posta-pec/immagini_pec/gestione_account/modifica_verifica/codice_verifica.aspx)
- inserire la nuova email (non PEC) e cliccare Invia codice via email:
![](/posta-pec/immagini_pec/gestione_account/modifica_verifica/nuova_email.aspx)
- inserire il codice di verifica (ricevuto sulla nuova email indicata) e cliccare Verifica. Se non si riceve il codice cliccare Invia di nuovo:
![](/posta-pec/immagini_pec/gestione_account/modifica_verifica/verifica_email.aspx)
- il seguente messaggio conferma la modifica e la verifica della nuova email:
![](/posta-pec/immagini_pec/gestione_account/modifica_verifica/esito.aspx)
Accedere a
Gestione account PEC, raggiungibile dalla pagina
account.aruba.it/pec, con casella PEC e password ed eseguire i seguenti passaggi:
- nella sezione Contatti Account PEC cliccare Email e cellulare, in corrispondenza del cellulare, cliccare Modifica:
![](/posta-pec/immagini_pec/gestione_account/modifica_verifica/modifica_cell.aspx)
- selezionare l'opzione con cui si intende ricevere il codice di verifica (email o SMS) e cliccare Invia codice via email o Invia codice via SMS;
Se sulla casella
è attiva la verifica in due passaggi la procedura è più semplice:
il sistema invia direttamente una notifica al dispositivo associato. Una volta autorizzata l'operazione dallo smartphone/tablet,
far riferimento al punto 5 di questa guida. Se la notifica non arriva è possibile cliccare
Usa un altro metodo. Per maggiori informazioni consultare la
guida dedicata.
- cliccare Non puoi controllare questi dati? se entrambi i dati (email e numero di cellulare) non sono accessibili. Per maggiori informazioni consultare la guida dedicata:
- inserire il codice di verifica (ricevuto tramite email) e cliccare Verifica. Se non si riceve il codice cliccare Invia di nuovo:
![](/posta-pec/immagini_pec/gestione_account/modifica_verifica/verifica_id_cell.aspx)
- inserire il nuovo numero di cellulare e cliccare Invia codice via SMS:
![](/posta-pec/immagini_pec/gestione_account/modifica_verifica/modifica_cell_sms.aspx)
- inserire il codice di verifica (ricevuto tramite SMS sul nuovo numero di cellulare) e cliccare Verifica. Se non si riceve il codice cliccare Invia di nuovo:
![](/posta-pec/immagini_pec/gestione_account/modifica_verifica/verifica_cell.aspx)
- il seguente messaggio conferma la conclusione dell'operazione:
![](/posta-pec/immagini_pec/gestione_account/modifica_verifica/esito_modifica_cell.aspx)
Come verificare o modificare i dati di riferimento non validati di una casella PEC
Come verificare o modificare i dati di contatto di una casella PEC
Verificare o modificare i dati di contatto se non si ha accesso alla PEC