Gestione account e sicurezza PEC > Accesso Gestione account PEC > Accesso a Gestione account PEC con QR code

1.2 Accesso a Gestione account PEC con QR code

Guida valida con verifica in 2 passaggi ATTIVA
 
 

Requisiti per l'accesso

Casella PEC

Devi aver attivato la verifica in 2 passaggi.

App Aruba PEC

  • devi usare, per la scansione del QR code, l'app Aruba PEC che hai associato alla verifica in 2 passaggi;
  • l'app Aruba PEC deve essere aggiornata alla versione più recente;
  • sul cellulare o tablet in cui hai installato l'app, deve essere attivo un sistema di protezione con biometria (impronta digitale per Android/iOS o Face ID per iOS) e sull'app deve essere abilitata, nelle Impostazioni, la funzione Proteggi l'app con il codice di sblocco che permette di usare il sistema di protezione

Come accedere

Apri l'app Aruba PEC che hai associato alla verifica in 2 passaggi. Deve rispettare i requisiti che ti abbiamo indicato sopra. Scegli il menu ≡ in alto a sinistra.

Vedi il nome della casella PEC che stai usando. Se hai configurato sull'app più di una casella PEC, scegli prima quella con cui vuoi accedere. Ora procedi come ti indichiamo:
  1. in fondo alla schermata, sempre a sinistra è presente l'icona  del QR code, selezionala;
  2. inquadra il QR code che vedi pagina di accesso di Gestione account PEC;
  3. conferma con il sistema di protezione che hai configurato: impronta digitale o Face ID per concludere l'accesso.

Errori possibili durante l'accesso

Errore Utilizza un altro dispositivo

Significa che hai inquadrato il QR code dall'app Aruba PEC non associata alla verifica in 2 passaggi. Per risolvere:
  • inquadra il QR code usando l'app Aruba PEC installata sul telefono o tablet che hai associato alla verifica in 2 passaggi.
  • se hai cambiato telefono, consulta questa guida per cambiare il telefono o il tablet associato e poi ripeti l'autenticazione.  

Errore Non puoi accedere tramite QR code

Se stai attivando la verifica in 2 passaggi, ricorda che per completare l'operazione devi avere:
  • un sistema di protezione, PIN, impronta digitale o facciale attivo nelle Impostazioni del tuo telefono;
  • e la funzione Proteggi l'app con il codice di sblocco, abilitata dalle Impostazioni dell'app. 
Dopo che hai fatto queste operazioni e concluso l'attivazione della verifica in 2 passaggi, puoi accedere con QR code. Se ancora non risolvi, accedi a Gestione account PEC con casella PEC e relativa password.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.