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5.1 Gestione accessi alla casella PEC

Guida valida per Titolari caselle PEC   e    Account multiutente PEC
 

Come visualizzare gli accessi alla casella PEC

Su Storico accessi di Gestione account vedi gli accessi alla tua casella PEC fatti negli ultimi 6 mesi. Al momento, non è possibile aggiungere indirizzi IP o dispositivi alla whitelist per semplificare la gestione degli accessi.

Accedi a account.aruba.it/pec, inserisci il nome della casella PEC e la password. Se hai attivato la verifica in 2 passaggi, tieni a portata di mano il telefono o tablet che hai associato e autorizza l'accesso.

Nel menu di sinistra Sicurezza scegli Storico accessi trovi le seguenti informazioni sugli accessi:  
  • Data e ora in cui è stato eseguito l'accesso alla casella.
  • Posizione: IP, nazione dell'accesso.
  • Dispositivo: computer o dispositivo mobile e sistema operativo che hai usato.
    Se hai fatto più volte di seguito un accesso con lo stesso dispositivo e dalla stessa posizione, IP, nazione/città, è possibile che sia indicato solo il primo accesso.
  • Piattaforma da cui è avvenuto l'accesso: ad esempio, il software di posta se l'accesso è avvenuto con un programma di posta (per esempio Microsoft Outlook) o il browser, come Google Chrome, se l'accesso è avvenuto con la Webmail PEC.
  • Stato dell'accesso. Lo riconosci dall'etichetta nella colonna Accesso.

Come cercare uno specifico accesso

Puoi cambiare l'ordine degli accessi usando la ↓ a fianco del nome delle colonne o usare i filtri in pagina, come la Data, il tipo di accesso tra Tutti, Sospetti e Da nuovo dispositivo o il Dispositivo con cui è stato fatto l'accesso alla casella.
 

Stati degli accessi

Nella colonna Accessi puoi vedere delle etichette colorate che indicano lo stato di ogni accesso:
  • Sospetto: accesso ritenuto anomalo dai sistemi di sicurezza Aruba e segnalato via email, se identificato come sospetto secondo i criteri di sicurezza.
  • Nuovo dispositivo: primo accesso da un dispositivo mai utilizzato prima, segnalato via email.
  • Non riconosciuto: accesso segnalato dall'utente come fraudolento.
  • Riconosciuto: accesso riconosciuto dall'utente come legittimo.
Se hai ricevuto un'email di notifica per un accesso sospetto o noti attività insolite, consulta la guida su cosa fare in caso di accesso sospetto.
 
 
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