Gestione account e sicurezza PEC > Accesso con verifica in due passaggi > Cambio telefono o tablet associato > Perdita telefono o tablet su cui è attiva la verifica in 2 passaggi

4.2 Perdita telefono o tablet su cui è attiva la verifica in 2 passaggi



Prerequisiti

La verifica in 2 passaggi può essere associata ad un solo telefono/tablet. Se hai perso il telefono/tablet associato alla verifica in 2 passaggi o non funziona più puoi cambiarlo come ti diciamo di seguito.
 

Quando seguire questa guida

Segui questa guida solo se non hai più il telefono/tablet associato alla verifica in due passaggi, perché perso, rubato o inutilizzabile. Se lo hai, consulta questa guida.

Cosa fare se hai perso il telefono/tablet associato alla verifica in 2 passaggi o non funziona più

Scarica l'app Aruba PEC sul nuovo telefono/tablet. A questo punto:
  1. apri l'app sul nuovo telefono/tablet e abilita la ricezione delle notifiche se vedi il contestuale messaggio;
  2. accedi con la tua casella PEC e relativa password;
  3. vedi la schermata Autorizza l'accesso, vai su Usa un altro metodo:
  4. ora scegli Usa un metodo senza app, trovi il pulsante nella parte Non puoi usare l'app Aruba PEC?;
  5. ricevi un codice di verifica OTP via SMS sul numero di cellulare che hai associato alla tua casella PEC. Nella schermata è parzialmente visibile il numero di cellulare a cui inviamo l'SMS. Se non hai più questo numero, premi Modificalo. Sarai collegato alla pagina Procedura di modifica cellulare ed email e potrai chiedere alla nostra assistenza di modificarlo come ti indichiamo in questa guida. In questo caso, non potrai concludere il cambio telefono fino a che non avremo sostituito il tuo numero;
  6. digita il codice di verifica nell'omonimo campo e premi Verifica:
  7. accedi alla casella e vedi il messaggio Vuoi associare la verifica in 2 passaggi a questo dispositivo?. Premi Associa questo dispositivo per farlo subito. Se scegli Non voglio farlo ora, potrai associare questo telefono/tablet in seguito, dal menu Impostazioni dell'app, ma dovrai ripetere l'intera procedura dal punto 1 della guida ad ogni accesso:
  8. premi ancora Associa questo dispositivo;
  9. vedi di nuovo la schermata descritta al punto 3. Scegli ancora Usa un altro metodo e, alla schermata successiva, Non puoi generare il codice di verifica?:
  10. ti inviamo un nuovo un codice di verifica OTP via SMS sul numero di cellulare che hai associato alla tua casella PEC. Digitalo nell'omonimo campo e premi Verifica;
  11. conferma la tua identità con il sistema di protezione impostato, PIN, impronta digitale o riconoscimento facciale. 
Il cambio telefono/tablet associato alla verifica in 2 passaggi è concluso.
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.