Se hai attivato la verifica in 2 passaggi e non accedi più ai programmi di posta (per esempio Thunderbird o Microsoft Outlook) può dipendere dai seguenti motivi:
1 - Non hai creato una password per il programma di posta
Dopo l'
attivazione della verifica in 2 passaggi, non puoi più accedere alla tua casella PEC sui programmi di posta con la
password che usi di solito per entrare su Webmail PEC o Gestione account PEC. Se hai una Pro o una Premium non potrai accedere nemmeno all'archivio PEC.
Devi generare una
password dedicata che ha validità 3 mesi. Per farlo,
consulta questa guida.
2 - La password che hai creato è scaduta
La
password dedicata ha validità
3 mesi. Se scade, non accedi ai programmi di posta o all'archivio PEC (con caselle PEC Pro e Premium). Puoi posticipare la scadenza per altri 3 mesi o crearne una nuova come ti
indichiamo in questa guida. Se crei una nuova password, ricordarti di aggiornarla anche nel campo password dei parametri di configurazione dell'account sul programma di posta che usi.
3 - Non riesci a generare una password da usare sui programmi di posta
Se quando apri il menu
Password per programmi di posta su Gestione account PEC vedi l'avviso
Non hai abilitato gli accessi per usare la PEC anche sui programmi di posta vuol dire che devi abilitare almeno uno dei protocolli di posta IMAP, POP o SMTP.
Vai su
WebMail PEC come descritto in
questa guida per farlo. Poi potrai
generare la password dedicata.