3.2 Mancato accesso al programma di posta con 2FA attiva

Se hai attivato la verifica in 2 passaggi e non accedi più ai programmi di posta (per esempio Thunderbird o Microsoft Outlook) può dipendere dai seguenti motivi:

1 - Non hai creato una password per il programma di posta

Dopo l'attivazione della verifica in 2 passaggi, non puoi più accedere alla tua casella PEC sui programmi di posta con la password che usi di solito per entrare su Webmail PEC o Gestione account PEC. Se hai una Pro o una Premium non potrai accedere nemmeno all'archivio PEC. 

Devi generare una password dedicata che ha validità 3 mesi. Per farlo, consulta questa guida.
 

2 - La password che hai creato è scaduta

La password dedicata ha validità 3 mesi. Se scade, non accedi ai programmi di posta o all'archivio PEC (con caselle PEC Pro e Premium). Crea una nuova password come ti indichiamo in questa guida e poi incollala nel campo password dei parametri di configurazione dell'account sul programma di posta che usi.
 

3 - Non riesci a generare una password da usare sui programmi di posta

Se quando apri il menu Password per programmi di posta su Gestione account PEC vedi l'avviso Non hai abilitato gli accessi per usare la PEC anche sui programmi di posta vuol dire che devi abilitare almeno uno dei protocolli di posta IMAP, POP o SMTP.

Vai su WebMail PEC come descritto in questa guida per farlo. Poi potrai generare la password dedicata.
 
Non puoi recuperare la password che hai creato. Se non la ricordi, creane una nuova come ti indichiamo in questa guida.
 
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