PEC > WebMail PEC > Funzioni WebMail PEC Smart > WebMail PEC Smart: gestisci protocolli su client

9.7 WebMail PEC Smart: gestisci protocolli su client

La sezione Gestisci su client della WebMail PEC versione Smart consente di abilitare\disabilitare i protocolli IMAP, POP3 e SMTP necessari per utilizzare la casella PEC su un programma di posta (o client di posta) come per esempio Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, Apple Mail ecc.
Tutti i protocolli di posta sono abilitati per impostazione predefinita. In caso di disattivazione, la casella PEC può essere consultata tramite la WebMail PEC e l'app Aruba PEC.
 

protocolli che garantiscono il funzionamento dei servizi di posta elettronica sono:
  • IMAP Consigliato: consente di mantenere sincronizzati in tempo reale i messaggi su tutti i dispositivi utilizzati per esempio telefono (app Aruba PEC), tablet, WebMail PEC ecc. Configurando la casella PEC in IMAP, si visualizzano sul proprio dispositivo tutti i messaggi di tutte le cartelle di sistema (quali Posta in arrivo, Posta inviata, Bozze, Cestino) e le cartelle personalizzate. In questo caso, però, ogni modifica effettuata su un qualunque dispositivo impatterà anche sugli altri;
  • POP3: consente di scaricare dal server tutti i messaggi della cartella posta in arrivo sul dispositivo utilizzato. I messaggi in Posta inviata, Cestino, Bozze o in altre cartelle non verranno scaricati. È pensato per gestire la casella PEC da un singolo dispositivo e permette di accedere all'email anche se non si è connessi alla rete;
  • SMTP: si occupa di prendere in carico il messaggio da un server di posta e trasferirlo ad un altro e di controllare la reale esistenza dei destinatari dei messaggi prima di procedere con l’invio.
Per gestire i protocolli di posta IMAP, POP3 e SMTP procedere come descritto di seguito:
  1. autenticarsi alla WebMail PEC versione Smart. Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso consultare la guida dedicata;
  2. cliccare Impostazioni;
  3. nel menu Casella cliccare Gestisci su client;
  4. cliccare Abilitazione accessi:
    • Se si disabilitano tutti i protocolli, non è più consentito l'accesso alla casella PEC sul programma di posta ma solo tramite la WebMail PEC e l'app Aruba PEC.
    • Se si disabilita il solo protocollo IMAP, non è più consentito l'accesso all'archivio PEC sul programma di posta (quest'ultimo attivo solo per le caselle PEC di tipo Pro e Premium) ma solo tramite la WebMail PEC.
    • È necessario abilitare almeno uno dei protocolli di posta IMAP, POP, SMTP per consentire l'uso della casella e dell'archivio PEC (quest'ultimo solo per le caselle PEC Pro o Premium) sul programma di posta con la verifica in 2 passaggi attiva. Per maggiori informazioni sull'utilizzo della casella PEC sul programma di posta con la verifica in 2 passaggi attiva consultare la guida dedicata.
  5. cliccare Parametri di configurazione per visualizzare i parametri necessari per la configurazione della casella PEC sul programma di posta;
  6. selezionare il Server posta in arrivo tra IMAP e POP3 a seconda dei parametri che si intende visualizzare:
    Se è attiva la verifica in 2 passaggi, è necessario generare una password per utilizzare la casella e l'archivio PEC (quest'ultimo solo per le caselle PEC Pro o Premium) sul programma di posta. Per approfondimenti sull'utilizzo della casella PEC sul programma di posta con la verifica in 2 passaggi attiva consultare la guida dedicata.
    Consultare la guida dedicata per la configurazione della casella PEC su un programma di posta.
  7. nella sezione Configurazione automatica (solo su iPhone e iPad) è possibile configurare automaticamente Mail di iOS.
    Scelto il protocollo tra IMAP e POP3, come descritto al punto 6 di questa stessa guida, inquadrare con la fotocamera del proprio dispositivo il QR code  e avviare la configurazione automatica della casella PEC. In alternativa al QR Code, è possibile configurare manualmente Mail di iOS scegliendo e copiando i parametri visibili nella guida dedicata e seguendo la guida del produttore:
    È consigliabile scaricare l'app Aruba PEC, nativa per il servizio PEC. L'app Aruba PEC consente di gestire una o più caselle di PEC da smartphone e tablet. Per maggiori dettagli sull'app Aruba PEC consultare le guide dedicate.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.