Cos'è la verifica in 2 passaggi
La
verifica in 2 passaggi è un livello di autenticazione maggiore alla casella PEC.
Dopo che la hai attivata, quando accedi ai pannelli PEC di Aruba, come per esempio
Webmail PEC,
area clienti PEC,
portale di assistenza,
Gestione account:
- prima dovrai digitare la casella PEC e relativa password nella pagina di autenticazione;
- riceverai poi una notifica nel cellulare o tablet che hai associato alla tua casella PEC e dovrai autorizzare l'operazione.
Puoi consultare le guide di accesso ai vari pannelli per avere maggiori dettagli.
L'accesso all'app Aruba PEC avviene con l'inserimento di codice PIN o impronta biometica, senza una notifica di autorizzazione esplicita.
Cosa occorre per la configurazione
Per attivare la verifica in 2 passaggi devi avere uno smartphone con:
- installata l'ultima versione dell'app Aruba PEC. Se vuoi contrallare le compatibilità dell'app e scaricarla consulta queste guide;
- sull'app deve essere abilitata, nelle Impostazioni, la funzione Proteggi l'app con il codice di sblocco che permette di usare un sistema di protezione tra PIN, impronta digitale o riconoscimento facciale attivo.
Come attivare la verifica in due passaggi
Se vuoi attivare la verifica in 2 passaggi
consulta questa guida.
Se usi la casella PEC
su un programma di posta, per esempio Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, Apple Mail ecc., per motivi di sicurezza, devi
generare una password dedicata per utilizzare la casella. Ricorda che se hai una casella Pro o Premium questa password ti occorre anche per l'archivio PEC.
Come cambiare lo smartphone o tablet associato alla verifica in due passaggi
Per cambiare il dispositivo associato alla verifica in due passaggi
consulta questa guida.
Se non hai più il telefono/tablet associato alla verifica in due passaggi, perché perso, rubato o inutilizzabile,
consulta questa guida.