PEC > Gestione account e sicurezza

6.1 Panoramica Gestione account
La Gestione account, accessibile dall'indirizzo https://account.aruba.it/pec,  è la sezione in cui sono contenute le informazioni di contatto dell'account PEC, quali indirizzo email e numero di cellulare, e le principali funzionalità relative alla sicurezza della casella PEC come cambio e scadenza password, verifica in 2 passaggi e storico accessi.

6.2 Come accedere su Gestione account
La Gestione account consente di aggiornare le informazioni di contatto associate alla casella PEC e ​gestire le funzioni di sicurezza per mantenerla protetta.

6.3 Come modificare e verificare email e cellulare
Per proteggere la propria identità l'utente deve aggiornare e verificare le informazioni di contatto associate alla casella PEC. L'indirizzo email e il cellulare sono, infatti, utilizzati per comunicare eventi specifici come operazioni effettuate (reset password), comunicazioni di servizio e notificare accessi sospetti.

6.4 Come cambiare la password della casella PEC
Una password efficace e informazioni di recupero aggiornate consentono di proteggere meglio la propria casella PEC.

6.5 Come cambiare la password della casella PEC attiva su Dominio tramite la casella Postmaster
La password della casella PEC attiva su Dominio può essere modificata tramite due differenti procedure: la casella stessa la cui procedura è descritta nella guida 6.4 Cambiare la password della casella PEC e tramite la casella Postmaster come descritto in questa guida.

6.6 Come impostare la scadenza della password
Modificare frequentemente la password contribuisce ad aumentare la sicurezza della propria casella PEC. Questa guida descrive come impostare la scadenza password per ricordarsi di aggiornarla.

6.7 Come proteggere la casella PEC con la verifica in 2 passaggi
La verifica in 2 passaggi (nota anche come autenticazione a due fattori o 2FA) è un ulteriore livello di sicurezza al processo di autenticazione dell'account e richiede all’utente di utilizzare due diverse forme di autenticazione: una è quella classica, cioè l'inserimento della casella PEC e password, mentre l’altra è l’invio di una notifica sul proprio numero di telefono.

6.8 Come visualizzare lo storico accessi della casella PEC
La sezione storico accessi consente di visualizzare la cronologia degli accessi effettuati alla casella PEC e segnalare un eventuale accesso sospetto.

 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.