Videoguide Fatturazione Elettronica

Come configurare il pannello al primo accesso

La configurazione del pannello di Fatturazione Elettronica comprende vari step, tutti obbligatori. Completare ogni passaggio per andare al successivo.

Funzionalità home page

Il dettaglio delle informazioni visibili nella home page del pannello di Fatturazione Elettronica.

Come creare una fattura - modalità smart

La creazione di una fattura con modalità smart è rapida e intuitiva.
Tutti i dati sono presenti all'interno di un'unica pagina e cliccando sulle varie aree logiche è possibile compilare i campi necessari alla creazione del documento, verificando costantemente la produzione della fattura.

Come creare una fattura - modalità guidata

La creazione di una fattura con modalità guidata consente di avere a disposizione un percorso guidato per la compilazione del documento.
Tutti i passaggi della creazione sono suddivisi all'interno di pagine specifiche riepilogate nella barra di navigazione in alto. Un simbolo di spunta indicherà il completamento di ogni singolo passaggio.

Come caricare fatture in formato XML

Il pannello di Fatturazione Elettronica consente di caricare fatture in formato .xml create con proprio gestionale e successivamente inviarle a SdI.

Come inserire i Documenti correlati

Durante la creazione di una fattura, sia con modalità smart che guidata, è possibile inserire uno o più Documenti Correlati, cioè i dati relativi ad ulteriori documenti collegati alla fattura in creazione, ad esempio un documento di trasporto, ordine di acquisto, dati contratto.

Come inserire i Dati Pagamento durante la creazione della fattura

Durante la creazione di una fattura, sia con modalità smart che guidata, è necessario indicare un metodo di pagamento, le condizioni del pagamento, un istituto bancario nel caso in cui si sia selezionato "Bonifico" o metodo similare ed eventuali dati aggiuntivi.

Descrizione dell'area fatture inviate

Il menu Fatture Inviate contiene l'elenco delle fatture create o caricate su pannello di Fatturazione Elettronica di Aruba e inviate ai propri fornitori (Pubbliche amministrazioni e/o utenti privati).

Come ricevere fatture e area fatture ricevute

Il Codice Destinatario assegnato ad Aruba dall'Agenzia delle Entrate per ricevere fatture elettroniche, e utilizzabile da tutti gli utenti con servizio Fatturazione Elettronica attivo è: KRRH6B9.

Creazione automatica di una nota di credito

La nota di credito è un documento fiscale utile a stornare in tutto o in parte una fattura precedentemente emessa. Può essere creata con modalità automatica dal menu Fatture Inviate del pannello di Fatturazione Elettronica.

Collegamento di una nota di credito a una fattura esistente

Il pannello di Fatturazione Elettronica consente di collegare una nota di credito creata a una fattura inviata o ricevuta già esistente.

Come importare le fatture elettroniche ricevute

Sul proprio pannello di Fatturazione Elettronica è possibile importare le fatture ricevute nell'anno in corso già transitate da SDI e ricevute attraverso altre modalità (PEC, Portale Fatture e Corrispettivi o altri software).

Come importare le fatture elettroniche inviate e le notifiche

Sul proprio pannello di Fatturazione Elettronica è possibile importare le fatture inviate a SdI attraverso altre modalità (PEC, Portale Fatture e Corrispettivi o altri software) e le notifiche relative a fatture inviate già presenti sul proprio servizio.

Registrazione codice destinatario sul portale dell'Agenzia delle Entrate

Il Codice Destinatario è un codice alfanumerico di 7 caratteri rilasciato dall'Agenzia delle Entrate ai soggetti accreditati presso il Sistema di Interscambio. Il codice assegnato ad Aruba è KRRH6B9. Nella videoguida le modalità per registrarlo presso il servizio web Fatture e Corrispettivi.

Funzionalità presenti in home page

Il dettaglio delle funzioni presenti sulla home page del pannello.

Come impostare i dati relativi alla cassa previdenziale

Il pannello di Fatturazione Elettronica consente di impostare i dati relativi alla cassa professionale di appartenenza da applicare di default sulle fatture create.

Come impostare i dati relativi alla ritenuta da applicare

Il pannello di Fatturazione Elettronica consente di impostare i dati relativi ritenuta d'acconto da applicare di default alle fatture create.

Come inserire un nuovo sezionale

Come censire a sistema un sezionale.

Come inserire un cliente privato

Il pannello di Fatturazione Elettronica consente di inserire in archivio le anagrafiche di clienti privati.

Come inserire o ricercare una PA

Il pannello di Fatturazione Elettronica consente di inserire in archivio le anagrafiche delle Pubbliche Amministrazioni proprie clienti.

Come aggiungere Prodotti o Servizi

Il pannello di Fatturazione Elettronica consente di salvare in archivio prodotti o servizi, cioè gli elementi inseriti in fattura per descrivere il lavoro (un prodotto fisico, un servizio, una prestazione forniti dall'utente) o importarli tramite file CSV, XLS, o XLSX.

Come inserire i Dati Pagamento su menu Anagrafica

Il pannello di Fatturazione Elettronica contiene un elenco di metodi di pagamento censiti di default a sistema. Da questo stesso menù è poi possibile aggiungere ulteriori metodi di pagamento.

Attivare la funzionalità "Abbina anagrafiche e fatture"

La funzionalità "Abbina anagrafiche e fatture" consente di verificare l’abbinamento delle fatture ai propri clienti o fornitori e mantenere le anagrafiche ordinate e prive di duplicazioni.

Come gestire le Comunicazioni finanziarie

Il pannello di Fatturazione Elettronica consente di gestire l'invio dei Dati Fatture o delle Liquidazioni Periodiche IVA in modo facile e veloce: è sufficiente caricare Comunicazioni finanziarie firmate in formato .p7m. Il sistema invia automaticamente i file a SdI, gestisce le notifiche e la conservazione.

Regime Forfettario

Il pannello di Fatturazione Elettronica consente di compilare una fattura elettronica, anche per una partita IVA in regime forfettario, in modo semplice, veloce e conveniente.
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.