Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00
 
Fatturazione Elettronica > 20 - Videoguide > Videoguide Fatturazione Elettronica

Videoguide Fatturazione Elettronica

Di seguito le videoguide per l'utilizzo del servizio:
 

Come configurare il Pannello al primo accesso

La configurazione del pannello di Fatturazione Elettronica comprende nove step, tutti obbligatori. Completare ogni passaggio per andare al successivo.
 

Come registrare il codice destinatario sul portale dell'Agenzia delle Entrate

Il Codice Destinatario è un codice alfanumerico di 7 caratteri rilasciato dall’Agenzia delle Entrate ai soggetti accreditati presso il Sistema di Interscambio. Il codice assegnato ad Aruba è KRRH6B9. Nella videoguida le modalità per registrarlo presso il servizio web "Fatture e Corrispettivi".
 

Come creare una fattura - modalità smart

La creazione di una fattura con modalità smart è rapida e intuitiva.
Tutti i dati sono presenti all'interno di un'unica pagina e cliccando sulle varie aree logiche è possibile compilare i campi necessari alla creazione del documento, verificando costantemente la produzione della fattura.
 

Come creare una fattura - modalità guidata

La creazione di una fattura con modalità guidata consente di avere a disposizione un percorso guidato per la compilazione del documento.
Tutti i passaggi della creazione sono suddivisi all'interno di pagine specifiche riepilogate nella barra di navigazione in alto. Un simbolo di spunta indicherà il completamento di ogni singolo passaggio.
 

Come caricare fatture in formato XML

Il pannello "Fatturazione Elettronica" consente di caricare fatture in formato .xml create con proprio gestionale e successivamente inviarle a SDI.
 

Come inserire i Documenti correlati

Durante la creazione di una fattura, sia con modalità smart che guidata, è possibile inserire uno o più Documenti Correlati, cioè i dati relativi ad ulteriori documenti collegati alla fattura in creazione, ad esempio un documento di trasporto, ordine di acquisto, dati contratto.
 

Come inserire i Dati Pagamento durante la creazione della fattura

Durante la creazione di una fattura, sia con modalità smart che guidata, è necessario indicare un metodo di pagamento, le condizioni del pagamento, un istituto bancario nel caso in cui si sia selezionato "Bonifico" o metodo similare ed eventuali dati aggiuntivi.
 

Come impostare i dati relativi alla cassa previdenziale

Il pannello Fatturazione Elettronica consente di impostare i dati relativi alla cassa professionale di appartenenza da applicare di default sulle fatture create.
 

Come impostare i dati relativi alla ritenuta da applicare

Il pannello Fatturazione Elettronica consente di impostare i dati relativi ritenuta d'acconto da applicare di default alle fatture create.
 

Come inserire un cliente privato

Il Pannello "Fatturazione Elettronica" consente di inserire in archivio le anagrafiche di clienti privati.
 

Come inserire o ricercare una PA

Il Pannello "Fatturazione Elettronica" consente di inserire in archivio le anagrafiche delle Pubbliche Amministrazioni proprie clienti.
 

Come aggiungere Prodotti o Servizi

Il Pannello "Fatturazione Elettronica" consente di salvare in archivio prodotti o servizi, cioè gli elementi inseriti in fattura per descrivere il lavoro (un prodotto fisico, un servizio, una prestazione forniti dall'utente) o importarli tramite file CSV, XLS, o XLSX.
 

Come inserire i Dati Pagamento su menù Anagrafica

Il Pannello "Fatturazione Elettronica" contiene un elenco di metodi di pagamento censiti di default a sistema. Da questo stesso menù è poi possibile aggiungere ulteriori metodi di pagamento.
 

Descrizione dell’area fatture inviate

Il menù Fatture Inviate contiene l’elenco delle Fatture create o caricate su pannello Fatturazione Elettronica di Aruba e inviate ai propri fornitori (Pubbliche amministrazioni e/o utenti privati).
 

Come ricevere fatture e area fatture ricevute

Il Codice Destinatario assegnato ad Aruba dall'Agenzia delle Entrate per ricevere fatture elettroniche, e utilizzabile da tutti gli utenti con servizio "Fatturazione Elettronica" attivo è: KRRH6B9.
 

Come importare le fatture elettroniche ricevute

Sul proprio pannello di Fatturazione Elettronica è possibile importare le fatture ricevute nell’anno in corso già transitate da SDI e ricevute attraverso altre modalità (PEC, Portale Fatture e Corrispettivi o altri software).
 

Come importare le fatture elettroniche inviate e le notifiche

Sul proprio pannello di Fatturazione Elettronica è possibile importare le fatture inviate a SDI attraverso altre modalità (PEC, Portale Fatture e Corrispettivi o altri software) e le notifiche relative a fatture inviate già presenti sul proprio servizio.
 

Funzionalità presenti sulla Home Page pannello

Una videoguida sulle funzionalità della Home Page pannello Fatturazione Elettronica, dal riepilogo dello stato di tutte le fatture inviate allo scadenziario.
 

Come gestire le Comunicazioni finanziarie

Il Pannello "Fatturazione Elettronica" consente di gestire l'invio dei Dati Fatture o delle Liquidazioni Periodiche IVA in modo facile e veloce: è sufficiente caricare Comunicazioni finanziarie firmate in formato .p7m. Il sistema invia automaticamente i file a SDI, gestisce le notifiche e la conservazione.
 

Come creare un account commercialista e gestire la fatturazione dei clienti

Fatturazione Elettronica per Commercialisti è un servizio offerto da Aruba, in grado di consentire a commercialisti, consulenti fiscali e professionisti la gestione della contabilità e la condivisione delle fatture con i propri clienti. Tutto questo direttamente online, mediante un pannello dedicato e in modo del tutto autonomo.
 

Come collegarsi con il commercialista

Per collegarsi con il proprio commercialista e fornirgli il consenso alla gestione in delega del servizio di Fatturazione Elettronica è possibile accettare o rifiutare una richiesta di Connessione del Commercialista stesso o inviare una richiesta a quest’ultimo.
 


Bookmark and Share
La tua opinione è importante per noi!

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.