Disdetta servizio > Modalità di disdetta del servizio Fatturazione Elettronica

24.1 Modalità di disdetta del servizio Fatturazione Elettronica

 
La richiesta di disdetta del servizio di Fatturazione Elettronica comporta la sua cancellazione prima della data di scadenza.
 
Prima di procedere con la richiesta di disdetta eseguire il download dei documenti emessi e ricevuti e degli ordini elettronici ricevuti se è attivo il servizio aggiuntivo NSO, come indicato nelle guide:

Come richiedere la disdetta del servizio di Fatturazione Elettronica

  • accedere al portale assistenzaclienti.aruba.it con l'account Aruba (username del tipo [email protected] e password) su cui è intestato il servizio di Fatturazione Elettronica;
  • cliccare su I tuoi prodotti e servizi;
  • selezionare Servizio Fatturazione Elettronica;
  • cliccare su Disdetta del servizio Fatturazione Elettronica.
Si visualizza il modulo online - Recesso di un servizio da compilare secondo le specifiche sotto elencate:
  • scegliere il servizio da disdire ​dal menu a tendina Servizio;
  • inserire i dati richiesti nella parte Il/La sottoscritto/a;
  • su Selezionare l'opzione desiderata indicare se si vuole disdire subito o alla scadenza naturale del servizio. 
La disdetta del servizio comporterà la cancellazione dello stesso, il pannello non sarà più utilizzabile e i documenti emessi non saranno recuperabili.

Ho cessato la partita IVA, devo disdire il servizio?

Se la propria partita IVA cessa si può chiedere la disdetta immediata del servizio, come indicato nel paragrafo dedicato di questa stessa guida.

In alternativa, visto l'obbligo previsto da normativa di conservare i documenti emessi e ricevuti sul pannello di Fatturazione Elettronica per 10 anni, al posto della disdetta, è possibile passare a Pratiche.it ed acquistare il servizio di Conservazione fatture per partite IVA cessate. Per procedere, compilare l'apposito form online ed attendere la naturale scadenza del servizio di Fatturazione Eletteronica, senza rinnovarlo. Controllare anche di non avere attivo il rinnovo automatico.

Ho inserito una partita IVA sbagliata quando ho acquistato il servizio, devo disdirlo?

Se è stata inserita una partita IVA errata al momento dell'acquisto del servizio di Fatturazione Elettronica, chiedere la disdetta del servizio con il dato errato, come indicato nel paragrafo dedicato di questa stessa guida, e successivamente procedere con un nuovo ordine con il dato corretto.

Si ricorda di scaricare preventivamente i documenti per conservarli a norma di legge. Solo al completamento della lavorazione della pratica di disdetta (in genere 3/4 giorni lavorativi), si potrà procedere con il nuovo ordine.

Ho acquistato un servizio errato, cosa devo fare?

Se si è acquistato un servizio errato (ad esempio Fatturazione Elettronica Solo Ricezione, che non prevede l'invio di fatture ma solo la ricezione, invece di Fatturazione Elettronica), chiedere la disdetta del servizio errato, come indicato nel paragrafo dedicato di questa stessa guida, e successivamente procedere con un nuovo ordine del servizio corretto. 

Si ricorda di scaricare preventivamente i documenti per conservarli a norma di legge. Solo al completamento della lavorazione della pratica di disdetta (in genere 3/4 giorni lavorativi), si potrà procedere con il nuovo ordine.
 
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