Menu Fatture inviate e correzione fatture inviate > Scaricare le fatture inviate e conservate ed eventuali allegati

7.07 Scaricare le fatture inviate e conservate ed eventuali allegati

È possibile scaricare le fatture inviate in formato .PDF, SdI.XML, .P7M, le relative notifiche, i file conservati, eventuali allegati ed estrarre un report Excel. Di seguito le caratteristiche dei formati e le modalità per scaricare i documenti:
 
È possibile scaricare le fatture inviate nei seguenti formati:
  • file .PDF;
  • file .XML;
  • file .P7M;
  • file conservati (pulsante Scarica PDA);
  • file notifiche;
  • eventuali allegati alla fattura;
  • In caso di più fatture, il report excel completo dei documenti.
Sono visibili solo i formati in cui è effettivamente possibile scaricare uno specifico documento. Ad esempio se un documento non è firmato digitalmente, non è visibile il formato .P7M in corrispondenza della colonna Scarica

Caratteristiche file conservati

Il servizio Fatturazione Elettronica di Aruba  prevede la conservazione a norma delle fatture ricevute e la possibilità di procedere al download del pacchetto di distribuzione, denominato file conservato ed identificato dal simbolo ,contenente un file .zip in cui sono presenti, le fatture (inviate e ricevute), le notifiche, e IdC (Indice di Conservazione) firmato e marcato temporale contenente l’indice Uni-Sincro come previsto da normativa, tutti generati in automatico dal sistema. 

Sono versati automaticamente in conservazione oltre alle fatture inviate e relative notifiche, fatture ricevute, comunicazioni finanziarie (liquidazione iva e dati fatture) e relative notifiche, ordini elettronici ricevuti (se è stato acquistato il modulo ordini elettronici) e DDT (se è stato acquistato il modulo documenti e attivata la conservazione a norma).

NON sono versati in conservazione fatture scartate e relative notifiche.

Viene consegnato all'indirizzo PEC del Responsabile di Conservazione, fornito in fase di configurazione del servizio un Rapporto di Versamento, un documento informatico che attesta l'avvenuta presa in carico da parte del sistema di conservazione dei pacchetti di versamento inviati dal produttore. Ricevuto il Rapporto di Versamento, il sistema procede alla conservazione a norma di legge. È possibile scaricare la scheda di conservazione cliccando qui; si ricorda che la scheda di conservazione, descrive le classi documentali in cui sono stati classificati i documenti versati (fatture inviate/ricevute e comunicazioni finanziare).
Per scaricare una singola fattura, autenticarsi sul pannello e selezionare il menu Fatture Inviate dall'elenco delle voci visibili a sinistra (per approfondimenti su come visualizzarlo cliccare qui).

A questo punto è possibile scegliere se:

Scaricare una singola fattura

È sufficiente cliccare sull'icona corrispondente al formato desiderato (.PDF, formato SdI, .XML, .P7M o file conservati). Da questa stessa sezione è inoltre possibile scaricare anche eventuali allegati presenti in fattura e contrassegnati dall'apposita icona grappetta:

Scaricare più fatture contemporaneamente

Inserire il flag in corrispondenza del/i file desiderati:
  1. cliccando sulla casella di controllo, vicino alla voce Data invio in figura, è possibile selezionare tutte le fatture presenti nella pagina visualizzata;
  2. il pulsante Seleziona tutto consente di inserire la spunta su tutti gli elementi censiti in tutte le pagine;
A questo punto dall’apposito menu a tendina Azioni in alto a sinistra, scegliere la voce desiderata tra Scarica Report Excel (per salvare su locale un report delle fatture inviate), Scarica PDF, Scarica XML, Scarica P7M, Scarica notifiche o Scarica file conservati (possono essere selezionate più opzioni contemporaneamente).
 
Non si può scaricare contemporaneamente file conservati e fatture negli altri formati visualizzati in elenco. Se si seleziona Scarica file conservati le altre opzioni sono disabilitate e viceversa.

Infine cliccare poi su Applica per eseguire l'operazione:



Se i documenti da scaricare sono più di 100 visionare la guida dedicata.
 
Se l’icona di conservazione fattura non è presente in corrispondenza della colonna Scarica, il documento conservato non è ancora disponibile per il download. Inoltre, se si è scelto di inviare copia cortesia della fattura in inglese al cliente, il file .PDF scaricato sarà in lingua inglese.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.