Documenti è acquistabile su Aruba come
servizio aggiuntivo a quello di Fatturazione Elettronica (non può essere acquistato per
Fatturazione Elettronica Solo Ricezione e
utenza commercialista).
L'ordine può essere eseguito da
persona giuridica, cittadini italiani in possesso di partita IVA (liberi professionisti e piccole e medie imprese) dal sito
pec.it, dalla propria area clienti o dal pannello di Fatturazione Elettronica. Si hanno 2 casistiche:
1 - Acquisto di Fatturazione Elettronica e del servizio aggiuntivo Documenti
Se non si possiede Fatturazione Elettronica di Aruba, collegarsi alla pagina dedicata del sito
pec.it e scegliere Fatturazione Elettronica. In questo caso, il modulo
documenti è gratuito. Per inserirlo nell'ordine scegliere
Aggiungi al carrello in corrispondenza del modulo.
Si ricorda che Documenti non può essere acquistato singolarmente.
Concluso l’ordine del servizio e registrato il pagamento da parte di Aruba si riceve apposita email di
conferma attivazione Fatturazione Elettronica, contenente le
credenziali di accesso al pannello (username e password temporanea). In fase di
prima autenticazione è obbligatorio
modificare la password ricevuta.
A questo punto si accede direttamente alla
configurazione del servizio di Fatturazione Elettronica che deve essere eseguita nel suo complesso.
2 - Acquisto del servizio aggiuntivo Documenti (qualora si possegga già Fatturazione Elettronica)
Se già in possesso del servizio di Fatturazione Elettronica, è possibile acquistare
Documenti:
- dalla pagina dedicata del sito pec.it;
- dalla home dell'area clienti PEC cliccando su Aggiungi modulo documenti in corrispondenza del servizio di Fatturazione Elettronica;
- dalla home page del pannello cliccando sul pulsante Attiva in basso a destra nel form Stato servizio;
Durante l'acquisto, il sistema propone di
estendere la durata del servizio di Fatturazione Elettronica per i mesi mancanti
fino alla scadenza di Documenti. Per farlo, mantenere il flag sul pulsante verde
Attivata in corrispondenza di
Estensione dei servizi attivi nella pagina del carrello.
Disabilitando l'opzione, il modulo è acquisito a prezzo intero, ma la data di scadenza viene allineata a quella di Fatturazione Elettronica già in essere.
Dopo l'acquisto del modulo, è possibile attivare la
conservazione dei DDT dal menu
Impostazioni (per la procedura completa
consultare la guida dedicata).