Il quinto
passaggio della configurazione del pannello di Fatturazione Elettronica ti consente di impostare ritenute d'acconto e ritenute previdenziali,
massimo 4, se la cassa previdenziale cui appartieni vi è soggetta. Le troverai già attive quando crei fatture, elettroniche o cartacee e se
hai acquistato il modulo documenti, preventivi, ordini di vendita e proforma.
Se operi in regime forfettario, non attivare le ritenute.
Sposta il selettore da Non attivo ad
Attivo per abilitare la
Ritenuta d'acconto. Puoi impostare i valori:
- Tipo ritenuta: vai su ˅ per espandere il menu a tendina e scegli la voce che ti riguarda. Sono visibili anche quelle relative a Enasarco, Cassa inps o Cassa empals.
- Aliquota ritenuta: indica il valore dell'aliquota digitandolo senza il simbolo percentuale, per esempio 22, nel campo testo e la percentuale dell'imponibile su cui deve essere calcolata.
- Causale Pagamento Ritenuta: vai su ˅ per espandere il menu a tendina e scegli un codice per la causale del pagamento.
- Seleziona l'opzione indicata per aggiungere l'importo delle casse previdenziali inserite, massimo 3, alla base imponibile della ritenuta.

Attiva anche le ritenute previdenziali se ti occorre e Vai su
Prosegui per
configurare le impostazioni. Dopo che hai concluso la configurazione del pannello, puoi cambiare i dati delle ritenute dal
menu Impostazioni del pannello.