Acquisto, prima configurazione e riacquisto servizio cancellato > Riacquisto Fatturazione Elettronica con disdetta precedente servizio

2.11 Riacquisto Fatturazione Elettronica con disdetta precedente servizio

È possibile acquistare un unico servizio di Fatturazione Elettronica con la stessa tipologia di persona giuridica (stesso account Aruba). Ciò vuol dire che non possono esistere due servizi che condividono un dato come codice fiscale e partita IVA dell'intestatario.

Il servizio Fatturazione Elettronica, infatti, consente di emettere documenti fiscali che transitano dal Sistema di Interscambio e l’inserimento e l’utilizzo di dati anagrafici corretti è fondamentale sia per il corretto funzionamento del servizio che per evitare l’emissione di documenti non corretti. 

In caso di:
  • errore di inserimento dati anagrafici del titolare in fase di acquisto;
  • cessazione di partita IVA per chiusura attività;
  • tipologia di servizio acquistato errata (ad esempio acquisto del servizio Fatturazione Elettronica Solo Ricezione al posto di Fatturazione Elettronica);
  • ulteriori casistiche che comportano la necessità di attivare una nuova utenza di Fatturazione Elettronica con dati diversi;
se si tenta di eseguire nuovo ordine con account Aruba (username del tipo 12345@aruba.it e relativa password) su cui è già attivo Fatturazione Elettronica, il sistema non consente di completare l’ordine. Procedere quindi come di seguito indicato:

Step 1 - Chiedere disdetta del servizio Fatturazione Elettronica già acquistato

Per chiedere la disdetta del servizio prima della scadenza dello stesso, inviare ad Aruba specifica documentazione, secondo le modalità indicate alla guida dedicata

Si ricorda che la disdetta del servizio comporterà la cancellazione dello stesso, il pannello non sarà più utilizzabile e i documenti emessi non recuperabili. Prima di procedere con la richiesta di disdetta eseguire il download dei documenti emessi e ricevuti, come indicato nelle guide:  

Step 2 - Acquistare un nuovo servizio con dati corretti

Ricevuta conferma della disdetta del servizio precedente, acquistare un nuovo servizio con i dati corretti. L'acquisto va eseguito dopo la creazione di un nuovo account Aruba (username del tipo 12345@aruba.it e relativa password) su cui siano indicati i corretti dati anagrafici del titolare (codice fiscale e partita IVA) e diversi dai precedenti. Per creare l'account visionare le modalità alla guida dedicata
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.