Il quarto
passaggio della configurazione del pannello di Fatturazione Elettronica consente di impostare fino a tre
posizioni contributive previdenziali da usare quando crei fatture, elettroniche o cartacee. Se
hai acquistato il modulo documenti, hai la cassa previdenziale anche nei preventivi, ordini di vendita e proforma.
Sposta il selettore da Non attivo ad
Attivo per abilitare il
contributo previdenziale 1. Puoi impostare i valori:
- Tipo cassa: vai su ˅ per espandere il menu a tendina e scegli la voce che ti riguarda.
- Aliquota Cassa: indica il valore dell'aliquota contributiva digitandolo senza il simbolo percentuale, per esempio 22, nel campo testo e la percentuale dell'imponibile su cui deve essere calcolata.
- Codice IVA: vai su ˅ per espandere il menu a tendina e indica l'aliquota IVA applicata all'importo contributivo. Vai su Aggiungi nuovo per aggiungere un nuovo codice IVA.
Se operi in regime forfettario il corretto codice IVA da scegliere è 0% - N2.2 - Non soggette - altri casi.
Se attivi anche la seconda e la terza posizione contributiva previdenziale puoi scegliere di
aggiungere l'importo del "Contributo previdenziale 1 o 2" alla base imponibile del "Contributo previdenziale 2 o 3" selezionando le voci. In questo caso il contributo verrà calcolato sul valore base imponibile più l'importo calcolato dalla prima cassa e/o della seconda cassa, in base a quante ne hai attivate.
Vai su
Prosegui per
configurare le ritenute. Dopo che hai concluso la configurazione del pannello, puoi cambiare i dati delle casse previdenziali dal
menu Impostazioni del pannello.