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14.02 Come salvare un cliente privato in anagrafica

 
Entra nel pannello di Fatturazione con username e password, quindi vai su Anagrafiche > Clienti. Se non ricordi come vedere il menu, consulta la guida.

Vai su Aggiungi nuovo in alto a destra e, nella finestra Nuovo cliente, seleziona Privato in Tipo cliente. Di seguito l'elenco e la spiegazione dei campi da compilare:
 

Codice cliente e dati fiscali

 

Codice cliente

Campo opzionale, compilalo per attribuire al cliente un codice univoco così da cercarlo facilmente quando crei una fattura
 

Dati fiscali

ID fiscale: mantieni Italia se il cliente è italiano. Se il cliente è straniero, vai su ˅ ed espandi il menu a tendina, quindi scegli la sua nazione. In questo caso, al posto di partita IVA vedrai ID fiscale. Consulta questa guida per compilare i campi

Indica la partita IVA o il codice fiscale del cliente. 

Dati anagrafici: cliente, codice Eori, causale documento, dichiarazione d'intento

 

Cliente

Vai su ˅ ed espandi il menu a tendina, quindi scegli Nome e Cognome per persona fisica, Denominazione per persona giuridica, per esempio ditta, società, ente. Compila i successivi campi Denominazione o Nome e Cognome che compaiono.
 

Codice EORI

Numero di registrazione e identificazione degli operatori economici univoco in tutta l’Unione Europea, assegnato dall’autorità doganale a società o persona fisica per l’importazione e l’esportazione di beni.
 

Causale documento predefinita

Se inserisci una causale, massimo 200 caratteri, sarà presente in tutte le fatture inviate a questo destinatario. Hai un contatore per i caratteri usati/massimi da inserire.
 

Dichiarazione d'intento

Se selezioni il campo, il numero protocollo e la data della ricevuta telematica sono inseriti automaticamente negli Altri dati gestionali dei prodotti delle fatture che invii a questo cliente:
  • Numero protocollo: inserisci il protocollo di ricezione della dichiarazione d’intento e il suo progressivo separato dal segno "-" o dal segno "/" (es. 08060120341234567-000001).
  • Ricevuta telematica: scegli dall'icona calendario la data della ricevuta telematica rilasciata dall’Agenzia delle entrate e contenente il protocollo della dichiarazione d’intento.

Sede fatturazione e dati riferimento destinatario

 

Sede

Inserisci i dati relativi alla sede legale dell'azienda. Il campo Nazione è precompilato con il paese scelto su IdPaese. Vai su ˅ ed espandi il menu a tendina per scegliere un altro paese. Consulta questa guida se il cliente è straniero.
 

Riferimento destinatario

Vai su ˅ ed espandi il menu a tendina, quindi scegli un identificativo da attribuire all’utente tra:
  • codice destinatario (codice SDI) a 7 caratteri fornito da SdI. In questo caso il documento è inviato al codice destinatario di fatturazione elettronica del tuo cliente. Se lo ha registrato sul portale Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia dell’Entrate, la fattura sarà sempre recapitata all’indirizzo telematico indicato sul portale, anche se diverso da quello che inserisci in questo campo;
  • codice fattura estera: se scegli questa voce, il campo è valorizzato con "XXXXXXX" e puoi cambiarlo solo scegliendo un Identificativo diverso. Consulta questa guida se il cliente è straniero.
  • casella PEC: in questo caso la fattura elettronica è inviata alla casella PEC del cliente che digiti nel campo;
  • Nessun Identificativo: scegli questa voce per non inserire nessuno dei campi sopra indicati. In questo caso, poiché il campo Codice destinatario è obbligatorio sull'xml della fattura, sarà impostato "0000000" come Codice destinatario, in modo che l'xml rispetti il tracciato imposto da AdE.

Lingua copia cortesia pdf

Vai su ˅ ed espandi il menu a tendina, quindi scegli una lingua tra italianoinglese per inviare: Trovi il campo già compilato se hai selezionato una lingua nelle opzioni pdf delle Impostazioni. Se non hai fatto nessuna scelta è Italiano

Email e telefono

Inserisci, se vuoi, un indirizzo email valido e funzionante e associalo al cliente selezionando la voce che ti mostriamo:



In questo modo, quando invii una fattura elettronica a SdI, è inviata anche un'email al cliente, con la copia cortesia in formato .pdf della fattura. Se hai acquistato il modulo incassi e pagamenti puoi anche escludere un cliente dall'invio dei solleciti automatici di pagamento per rate in scadenza o scadute. 

Compili se ti occorre anche i campi:
  • casella PEC;
  • telefono;
  • fax;
  • Riferimento Amministrazione: usalo per inserire un eventuale riferimento ritenuto utile per il destinatario della fattura al fine di agevolare il trattamento automatico del documento da parte di chi lo riceve. In genere è richiesta la compilazione soltanto da parte di alcuni enti pubblici, come l'INPS.

Dati aggiuntivi

Se compili il menu Dati aggiuntivi (metodo di pagamento, condizioni di pagamento e banca), trovi già compilati i Dati pagamento in tutte le fatture che invii a questo cliente. Puoi cambiarli mentre crei la fattura.

Compila il menu Dati aggiuntivi (stabile organizzazione, rappresentante fiscale) se il destinatario della fattura è un soggetto privato non residente in Italia ma che opera attraverso Stabile Organizzazione nel territorio italiano o se si avvale di un rappresentante fiscale in Italia.

Vai su Salva in fondo alla schermata per concludere. 
 
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