Per
registrare nuovi clienti privati,
autenticarsi sul pannello e selezionare il menu a tendina
Anagrafiche > Clienti dall'elenco delle voci visibili a sinistra
(per
approfondimenti su come visualizzarlo cliccare qui).
Scegliere il campo
Aggiungi nuovo in alto a destra, quindi alla finestra visualizzata
Nuovo cliente mantenere la spunta presente di default su
Tipo cliente > Privato:
A questo punto compilare i campi secondo le modalità di seguito indicate. L
'inserimento di un cliente privato in anagrafica può essere eseguito anche durante la creazione di una fattura, cliccando su
Aggiungi nuovo nel form
Dati cliente.
Codice Cliente
Campo opzionale compilato dall'utente, identifica un codice univoco attribuito al cliente per individuarlo e poterlo ricercare e selezionare rapidamente in fase di creazione fattura. Per eseguire una ricerca tramite il Registro delle imprese
visionare la guida dedicata.
Dati fiscali
Indicare la
partita IVA o il codice fiscale del cliente da censire. Per le modalità tramite cui eseguire una ricerca libera
visionare la guida dedicata.
Inserire tutti i dati anagrafici e fiscali del cliente. Scegliere il campo
Nome e Cognome in corrispondenza del menu a tendina
Cliente per persone fisiche,
Denominazione per persona giuridica, ad esempio ditta, società, ente.
Da questa stessa schermata è
possibile compilare i campi:
- codice Eori: numero di registrazione e identificazione degli operatori economici univoco in tutta l’Unione Europea, assegnato dall’autorità doganale a una società o a una persona fisica per l’importazione e l’esportazione di beni.
- Causale documento predefinita: se compilato, sarà aggiunta automaticamente questa stessa causale in tutte le fatture inviate a questo destinatario. È consentito un massimo di 200 caratteri. Sulla destra è visibile un contatore con i caratteri usati/massimi inseribili.
- Dichiarazione d'intento: se si seleziona il campo, il numero protocollo e la data della ricevuta telematica verranno inseriti automaticamente in fattura negli Altri dati gestionali dei prodotti, per tutte le fatture inviate a questo destinatario (per approfondimenti visionare la guida dedicata):
- inserire il protocollo di ricezione della dichiarazione d’intento e il suo progressivo separato dal segno "-" o dal segno "/" (es. 08060120341234567-000001);
- inserire la data della ricevuta telematica rilasciata dall’Agenzia delle entrate e contenente il protocollo della dichiarazione d’intento.
Sede Fatturazione
Inserire i dati relativi alla sede legale dell'azienda.
Riferimento destinatario
Scegliere dall'apposito menu a tendina un identificativo da attribuire all’utente tra:
- codice destinatario (codice SDI) a 7 caratteri fornito da SdI. In questo caso il documento è inviato al codice destinatario di fatturazione elettronica del cliente. Se il Codice destinatario è stato registrato sul portale Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia dell’Entrate, la fattura sarà sempre recapitata all’indirizzo telematico indicato sul portale stesso, indipendentemente da quanto riportato sul campo CodiceDestinatario dell’anagrafica cliente;
- codice fattura estera: scegliendo questo valore, il campo sarà valorizzato con "XXXXXXX" e potrà essere modificato solo scegliendo un Identificativo diverso;
- casella PEC del privato destinatario della fattura. Il documento è inviato all'indirizzo certificato indicato;
- Scegliere Nessun Identificativo per non inserire nessuno dei campi sopra indicati. In questo caso, poiché il campo Codice destinatario è obbligatorio sull'XML della fattura, il cliente censito sarà salvato in anagrafica con "Codice destinatario" come identificativo e con "0000000" come Codice destinatario, in modo che l'xml rispetti il tracciato imposto da AdE.
Inserire, se si desidera,
un indirizzo email valido e funzionante, da associare al cliente in anagrafica spuntando l'opzione indicata in figura. In questo modo, all'invio di una fattura elettronica, ne sarà sempre inviata copia cortesia in formato .PDF all'indirizzo indicato.
La copia cortesia della fattura è inviata in italiano o nella lingua scelta su Impostazioni. Se si desidera inviarla in inglese, scegliere
Inglese dall'apposito menu a tendina. La scelta fatta sarà applicata a tutte le fatture che hanno quel cliente come destinatario, ma potrà essere cambiata manualmente durante la
creazione della fattura stessa.
Se non si inserisce alcuna email, sarà comunque possibile inviare una copia in formato .PDF ai propri clienti. Per i dettagli visionare
questa guida.
Inoltre, da questo stesso form è possibile inserire
casella PEC,
telefono,
fax e il
Riferimento Amministrazione: campo da utilizzare per inserire un eventuale riferimento ritenuto utile per il destinatario della fattura al fine di agevolare il trattamento automatico del documento da parte di chi lo riceve (normalmente è richiesta la compilazione soltanto da parte di alcuni enti pubblici, come ad esempio l'INPS):
Se è compilato il menu
Dati aggiuntivi (
metodo di pagamento, condizioni di pagamento e banca), in tutte le fatture inviate al cliente, sarà precompilato il form
Dati pagamento con queste stesse informazioni, ma si potrà comunque sempre cambiare il metodo di pagamento scelto, se necessario.
Compilare il menu a tendina espandibile
Dati aggiuntivi (
stabile organizzazione, rappresentante fiscale) solo nel caso in cui il destinatario della fattura sia soggetto privato non residente in Italia ma che opera attraverso Stabile Organizzazione nel territorio italiano o nel caso in cui si avvalga di un rappresentante fiscale in Italia.
Cliccare su
Salva per concludere l'inserimento:
Il pannello fornisce dei suggerimenti di compilazione dei campi e in caso di errori (ad esempio Codice Destinatario non conforme al valore alfanumerico e di massimo 7 cifre attribuito da SDI al soggetto privato abilitato), impedisce di proseguire.