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14.02 Come salvare un cliente privato in anagrafica

 
Entra nel pannello di Fatturazione o apri l'app mobile e autenticati se richiesto, quindi vai su Anagrafiche > Clienti. Per maggiori dettagli su come vedere il menu, consulta la guida.

Vai su Aggiungi nuovo e, nella finestra Nuovo cliente, mantieni selezionato Privato in Tipo cliente. Di seguito l'elenco e la spiegazione dei campi da compilare:
 

Codice cliente e dati fiscali

 

Codice cliente

Campo opzionale, compilalo per attribuire al cliente un codice univoco così da cercarlo facilmente quando crei una fattura
 

Dati fiscali

ID Paese: mantieni Italia se il cliente è italiano. Se il cliente è straniero, vai su ˅ ed espandi il menu a tendina, quindi scegli la sua nazione. In questo caso, al posto di partita IVA vedrai ID fiscale. Consulta questa guida per compilare i campi

Indica la partita IVA o il codice fiscale del cliente. 

Dati anagrafici: cliente, codice Eori, causale documento, dichiarazione d'intento

 

Cliente

Vai su ˅ ed espandi il menu a tendina, quindi scegli Nome e Cognome per persona fisica, Denominazione per persona giuridica, per esempio ditta, società, ente. Compila i successivi campi Denominazione o Nome e Cognome che compaiono.
 

Codice EORI

Numero di registrazione e identificazione degli operatori economici univoco in tutta l’Unione Europea, assegnato dall’autorità doganale a società o persona fisica per l’importazione e l’esportazione di beni.
 

Causale documento predefinita

Se inserisci una causale, massimo 200 caratteri, sarà presente in tutte le fatture inviate a questo destinatario. Hai un contatore per i caratteri usati/massimi da inserire.
 

Dichiarazione d'intento

Se selezioni il campo, il numero protocollo e la data della ricevuta telematica sono inseriti automaticamente negli Altri dati gestionali dei prodotti delle fatture che invii a questo cliente:
  • Numero protocollo: inserisci il protocollo di ricezione della dichiarazione d’intento e il suo progressivo separato dal segno "-" o dal segno "/" (es. 08060120341234567-000001).
  • Ricevuta telematica: scegli dall'icona calendario la data della ricevuta telematica rilasciata dall’Agenzia delle entrate e contenente il protocollo della dichiarazione d’intento.

Sede fatturazione e dati riferimento destinatario

 

Sede

Inserisci i dati relativi alla sede legale dell'azienda. Il campo Nazione è precompilato con il paese scelto su IdPaese. Vai su ˅ ed espandi il menu a tendina per scegliere un altro paese. Consulta questa guida se il cliente è straniero.
 

Riferimento destinatario

Vai su ˅ ed espandi il menu a tendina, quindi scegli un identificativo da attribuire all’utente tra:
  • codice destinatario (codice SDI) a 7 caratteri fornito da SdI. In questo caso il documento è inviato al codice destinatario di fatturazione elettronica del tuo cliente. Se lo ha registrato sul portale Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia dell’Entrate, la fattura sarà sempre recapitata all’indirizzo telematico indicato sul portale, anche se diverso da quello che inserisci in questo campo;
  • codice fattura estera: se scegli questa voce, il campo è valorizzato con "XXXXXXX" e puoi cambiarlo solo scegliendo un Identificativo diverso. Consulta questa guida se il cliente è straniero.
  • casella PEC: in questo caso la fattura elettronica è inviata alla casella PEC del cliente che digiti nel campo;
  • Nessun Identificativo: scegli questa voce per non inserire nessuno dei campi sopra indicati. In questo caso, poiché il campo Codice destinatario è obbligatorio sull'xml della fattura, sarà impostato "0000000" come Codice destinatario, in modo che l'xml rispetti il tracciato imposto da AdE.

Lingua copia cortesia pdf

Vai su ˅ ed espandi il menu a tendina, quindi scegli una lingua tra italianoinglese per inviare: Trovi il campo già compilato se hai selezionato una lingua nelle opzioni pdf delle Impostazioni. Se non hai fatto nessuna scelta è Italiano

Email e telefono

Inserisci, se vuoi, un indirizzo email valido e funzionante e associalo al cliente selezionando la voce che ti mostriamo:



In questo modo, quando invii una fattura elettronica a SdI, è inviata anche un'email al cliente, con la copia cortesia in formato .pdf della fattura. Se hai acquistato il modulo incassi e pagamenti puoi anche escludere un cliente dall'invio dei solleciti automatici di pagamento per rate in scadenza o scadute. 

Compili se ti occorre anche i campi:
  • casella PEC;
  • telefono;
  • fax;
  • Riferimento Amministrazione: usalo per inserire un eventuale riferimento ritenuto utile per il destinatario della fattura al fine di agevolare il trattamento automatico del documento da parte di chi lo riceve. In genere è richiesta la compilazione soltanto da parte di alcuni enti pubblici, come l'INPS.

Dati aggiuntivi

Se compili il menu Dati aggiuntivi (metodo di pagamento, condizioni di pagamento e banca), trovi già compilati i Dati pagamento in tutte le fatture che invii a questo cliente. Puoi cambiarli mentre crei la fattura.

Compila il menu Dati aggiuntivi (stabile organizzazione, rappresentante fiscale) se il destinatario della fattura è un soggetto privato non residente in Italia ma che opera attraverso Stabile Organizzazione nel territorio italiano o se si avvale di un rappresentante fiscale in Italia.

Se hai acquistato il modulo documenti, hai anche il menu Sede spedizione, che occorre per la creazione dei DDT. Consulta questa guida per compilarlo

Vai su Salva in fondo alla schermata per concludere. 
 
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