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pannello di Fatturazione con
username e
password, quindi vai su
Anagrafiche > Clienti. Se
non ricordi come vedere il menu, consulta la guida.
Vai su
Aggiungi nuovo in alto a destra e, nella finestra
Nuovo cliente, seleziona
Privato in
Tipo cliente. Di seguito l'elenco e la spiegazione dei campi da compilare:
Codice cliente e dati fiscali
Codice cliente
Campo opzionale, compilalo per attribuire al cliente un
codice univoco così da
cercarlo facilmente quando crei una fattura.
Dati fiscali
ID fiscale: mantieni
Italia se il cliente è italiano. Se il
cliente è straniero, vai su
˅ ed espandi il menu a tendina, quindi scegli la sua nazione. In questo caso, al posto di partita IVA vedrai
ID fiscale. Consulta questa guida per
compilare i campi.
Indica la
partita IVA o il codice fiscale del cliente.
Dati anagrafici: cliente, codice Eori, causale documento, dichiarazione d'intento
Cliente
Vai su
˅ ed espandi il menu a tendina, quindi scegli
Nome e Cognome per persona fisica,
Denominazione per persona giuridica, per esempio ditta, società, ente. Compila i successivi campi Denominazione o Nome e Cognome che compaiono.
Codice EORI
Numero di registrazione e identificazione degli operatori economici univoco in tutta l’Unione Europea, assegnato dall’autorità doganale a società o persona fisica per l’importazione e l’esportazione di beni.
Causale documento predefinita
Se
inserisci una causale, massimo
200 caratteri, sarà presente in
tutte le fatture inviate a questo destinatario. Hai un contatore per i caratteri usati/massimi da inserire.
Dichiarazione d'intento
Se selezioni il campo, il
numero protocollo e la data della
ricevuta telematica sono inseriti automaticamente negli
Altri dati gestionali dei prodotti delle fatture che invii a questo cliente:
- Numero protocollo: inserisci il protocollo di ricezione della dichiarazione d’intento e il suo progressivo separato dal segno "-" o dal segno "/" (es. 08060120341234567-000001).
- Ricevuta telematica: scegli dall'icona calendario la data della ricevuta telematica rilasciata dall’Agenzia delle entrate e contenente il protocollo della dichiarazione d’intento.
Sede fatturazione e dati riferimento destinatario
Sede
Inserisci i dati relativi alla sede legale dell'azienda. Il campo
Nazione è precompilato con il paese scelto su IdPaese. Vai su
˅ ed espandi il menu a tendina per scegliere un altro paese. Consulta questa guida
se il cliente è straniero.
Riferimento destinatario
Vai su
˅ ed espandi il menu a tendina, quindi scegli un
identificativo da attribuire all’utente tra:
- codice destinatario (codice SDI) a 7 caratteri fornito da SdI. In questo caso il documento è inviato al codice destinatario di fatturazione elettronica del tuo cliente. Se lo ha registrato sul portale Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia dell’Entrate, la fattura sarà sempre recapitata all’indirizzo telematico indicato sul portale, anche se diverso da quello che inserisci in questo campo;
- codice fattura estera: se scegli questa voce, il campo è valorizzato con "XXXXXXX" e puoi cambiarlo solo scegliendo un Identificativo diverso. Consulta questa guida se il cliente è straniero.
- casella PEC: in questo caso la fattura elettronica è inviata alla casella PEC del cliente che digiti nel campo;
- Nessun Identificativo: scegli questa voce per non inserire nessuno dei campi sopra indicati. In questo caso, poiché il campo Codice destinatario è obbligatorio sull'xml della fattura, sarà impostato "0000000" come Codice destinatario, in modo che l'xml rispetti il tracciato imposto da AdE.
Lingua copia cortesia pdf
Vai su
˅ ed espandi il menu a tendina, quindi scegli una lingua tra
italiano e
inglese per inviare:
Trovi il campo già compilato se hai selezionato una lingua nelle
opzioni pdf delle Impostazioni. Se non hai fatto nessuna scelta è
Italiano.
Email e telefono
Inserisci, se vuoi,
un indirizzo email valido e funzionante e associalo al cliente selezionando la voce che ti mostriamo:
In questo modo, quando
invii una fattura elettronica a SdI, è inviata anche un'email al cliente, con la copia cortesia in formato .pdf della fattura. Se
hai acquistato il modulo incassi e pagamenti puoi anche
escludere un cliente dall'invio dei solleciti automatici di pagamento per rate in scadenza o scadute.
Compili se ti occorre anche i campi:
- casella PEC;
- telefono;
- fax;
- Riferimento Amministrazione: usalo per inserire un eventuale riferimento ritenuto utile per il destinatario della fattura al fine di agevolare il trattamento automatico del documento da parte di chi lo riceve. In genere è richiesta la compilazione soltanto da parte di alcuni enti pubblici, come l'INPS.
Dati aggiuntivi
Se compili il menu
Dati aggiuntivi (
metodo di pagamento, condizioni di pagamento e banca), trovi già compilati i
Dati pagamento in tutte le fatture che invii a questo cliente. Puoi cambiarli mentre crei la fattura.
Compila il menu
Dati aggiuntivi (
stabile organizzazione, rappresentante fiscale) se il destinatario della fattura è un soggetto privato non residente in Italia ma che opera attraverso Stabile Organizzazione nel territorio italiano o se si avvale di un rappresentante fiscale in Italia.
Vai su
Salva in fondo alla schermata per concludere.