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17.07 Importazione massiva di clienti privati o PA file CSV, XLS, o XLSX

Per importare massivamente clientiautenticarsi sul pannello e selezionare il menu a tendina Anagrafiche > Clienti dall'elenco delle voci visibili a sinistra (per approfondimenti consultare la guida dedicata).

Cliccare sul pulsante Importa clienti in alto a destra:



Con Seleziona File caricare da locale il file CSV, XLS o XLSX con l'elenco dei clienti (privati e/o PA) da importare sul pannello. Il file deve essere compilato secondo le logiche usate dal sistema (si può scaricare e modificare un file excel di esempio da Scarica file di esempio):



Alla schermata Associa campi file indicare la corrispondenza tra i campi presenti all'interno del software per la gestione delle anagrafiche prodotti e servizi (a sinistra) e i nomi delle colonne presenti nel file caricato (a destra). Per variare una singola voce utilizzare l’apposito menu a tendina.

Di seguito i campi obbligatori da compilare affinché l'importazione vada a buon fine:
  • Tipo Cliente: Privato o Pubblica Amministrazione.
  • Indirizzo telematico (Codice SDI o PEC): questo campo racchiude i dati di codice destinatario, codice univoco ufficio e pec destinatario.
  • ID Paese e Partita Iva oppure Codice fiscale: selezionare l'ID del paese dal menu a tendina in base al paese di residenza del cliente da importare; in base al paese scelto devono essere valorizzati i campi Partita Iva e/o Codice fiscale.
  • Denominazione oppure Nome e Cognome: si escludono a vicenda, ovvero il campo Denominazione deve essere necessariamente valorizzato se non lo è Nome e Cognome e viceversa.
  • Indirizzo: indirizzo del cliente da importare.
  • CAP: CAP del cliente da importare.
  • Comune: comune del cliente da importare.
  • Nazione: selezionare dal menu a tendina la nazione della sede del cliente da importare.
Cliccare su Prosegui in fondo alla schermata (il pulsante è visibile scorrendo il menu) per continuare:



Si visualizza un resoconto dei dati importati:
  • se il file importato non è corretto, si può modificare e correggere gli errori dei campi obbligatori e facoltativi cliccando su Azioni > Modifica;
  • la colonna Importabile indica se un cliente riportato nel file presenta errori nei campi obbligatori, sono evidenziati da una X rossa. Se non si correggono questi clienti saranno esclusi dall'importazione;
  • la colonna Altri errori indica se un cliente riportato nel file presenta errori nei campi opzionali. In questo caso, se non si correggono,  saranno i soli campi opzionali ad essere esclusi dall'importazione.
Cliccare su Continua a importare X elementi, visibile scorrendo la schermata, per concludere l’operazione:



Se non sono stati corretti gli errori, il sistema segnala il numero dei clienti che non saranno importati e invita a correggerli, cliccare su Prosegui per continuare.

I clienti sono automaticamente aggiunti tra quelli censiti in anagrafica ed è possibile ricercarli velocemente e inserirli in fattura durante la creazione del documento.
 
Se l'importazione non va a buon fine si visualizza un messaggio indicante l'errore. In caso di Ko modificare le righe errate del file ed effettuare un nuovo upload.
 
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