Documenti > Crea documenti > Ordini di vendita > Invio ordini di vendita per email al cliente

2.6 Invio ordini di vendita per email al cliente


Le modalità di invio di una copia dell'ordine di vendita al cliente sono diverse a seconda se si è configurato il server SMTP posta in uscita per invio email.
 
La copia .pdf può essere inviata al cliente in italiano o in inglese. La scelta della lingua può essere fatta durante il censimento del cliente in anagrafica, o in fase di creazione dell'ordine.

Di seguito i dettagli:
 

Caso 1: si è configurato il server SMTP in uscita


Se si è configurato il server SMTP posta in uscita per invio email, cliccando su Salva e invia, si visualizza il template personalizzato definito su Impostazioni. Il mittente dell'email è l'indirizzo di posta configurato e non sarà modificabile. L'oggetto e il testo del messaggio sono personalizzabili; se si è scelto di aggiungere allegati all'ordine di vendita saranno inviati con file .zip denominato "Allegati". 

Se si è associato un indirizzo email in anagrafica al cliente il primo form Destinatari sarà precompilato con quello stesso indirizzo. Si possono aggiungere altri 2 indirizzi utilizzando il +; per rimuoverli il scegliere -.

Se non si è associato un indirizzo email in anagrafica al cliente il form Destinatario sarà vuoto e spuntando l'opzione indicata in figura si potrà associarlo al cliente censito ed attivare l'invio automatico a questo indirizzo della copia cortesia PDF delle fatture. Anche in questo caso si possono aggiungere un massimo di 3 indirizzi:

Caso 2: non si è configurato il server SMTP in uscita


Se non si è configurato il server SMTP posta in uscita per invio email, l'email avrà come mittente
[email protected] e verrà utilizzato il modello predefinito.

Se si è associato un indirizzo email in anagrafica al cliente il primo form Destinatari sarà precompilato con quello stesso indirizzo. Si possono aggiungere altri 2 indirizzi utilizzando il +; per rimuoverli il scegliere -.

Se non si è associato un indirizzo email in anagrafica al cliente il form Destinatario sarà vuoto. Anche in questo caso si possono aggiungere un massimo di 3 indirizzi:

Dopo l'invio, tutte le email sono consultabili nel menu Email inviate ed è possibile visionare l'esito dell'operazione
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.