Impostazioni > Generali > Configurazione server SMTP posta in uscita per invio email

16.07 Configurazione server SMTP posta in uscita per invio email

 
 
Il menu Impostazioni > generali > configurazione email consente di impostare un server SMTP in uscita per inviare una copia cortesia delle fatture ai propri clienti.

 

 

Cosa succede se si attiva il server SMTP in uscita


Se si attiva il server SMTP in uscita è possibile inviare le copie cortesia delle fatture ai propri clienti utilizzando il proprio indirizzo email e un template personalizzato. Quando il server SMTP non è configurato, tutte le email inviate dal servizio di Fatturazione Elettronica avranno come mittente [email protected] e verrà utilizzato il modello predefinito.

È possibile configurare un solo server SMTP in uscita

Come configurare il server SMTP in uscita


Accedere al menu come indicato in questa guida. Su Configurazione email cliccare su Configura:



Si accede alla schermata Configura server posta SMTP (in uscita) su cui inserire i paramentri (tutti obbligatori) indicati:
  • provider: scegliere un provider tra quelli presenti nel menu a tendina. Non è possibile configurare caselle di hotmail, outlook o microsoft. 
  • indirizzo email: casella email (fornita dal provider sopra indicato);
  • nome mittente: da utilizzare come mittente per le email inviate con server SMTP;
  • nome utente: corrispondente in genere alla casella email, è il nome utente del proprio programma di posta;
  • password: la password della casella email indicata nel campo indirizzo email (ad eccezione di Google per cui si invita a consultare la guida dedicata).
     
    È possibile, qualora si siano salvate sul browser le credenziali di accesso al pannello di Fatturazione Elettronica che i campi Nome utente e password si visualizzino già compilati con username e password di Fatturazione. In questo caso, eliminare la username e la password e indicare la propria casella email e relativa password;
  • server SMTP/porta/sicurezza: sono in genere compilati in automatico dopo la scelta del provider, da inserire a mano se si seleziona Altro dal menu a tendina.
Accettare l'informativa sulla sicurezza dei dati, quindi cliccare su Fai un test in basso al centro. Se tutti i dati inseriti sono corretti, si visualizza un messaggio di conferma in verde in alto al centro, il pulsante Salva Configurazione diventa editabile ed è possibile salvare la configurazione. In caso di errori il sistema lo segnala con un messaggio in rosso e impedisce di proseguire:



Dopo la configurazione sono visibili in pagina i template per l'invio della copia cortesia delle fatture. Per personalizzarli o modificarli visionare la guida dedicata

Cosa comporta la rimozione della configurazione


È possibile modificare i parametri inseriti o eliminare la configurazione impostata utilizzando gli omonimi pulsanti:



Eliminando la configurazione tutte le email inviate dal servizio di fatturazione elettronica avranno come mittente [email protected]. Verrà utilizzato il modello predefinito e i modelli personalizzati verranno eliminati.
 
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