Perché attivare il server di posta in uscita
Per inviare ai tuoi clienti
email dal tuo indirizzo di posta e con un template personalizzato,
configura un server di posta in uscita. Ne puoi indicare uno solo. Ti serve per:
Se non lo fai, le email avranno come mittente
[email protected] e verrà usato un template predefinito.
Come configurare il server di posta in uscita
Entra nel
pannello di Fatturazione, quindi vai su
Impostazioni > Generali > Configurazione email. Per maggiori dettagli, consulta la guida su
come vedere il menu.
Premi
Configura per aprire la finestra
Configura server posta in uscita (SMTP). A questo punto, dal menu a tendina
Provider, seleziona il fornitore della tua casella email.
- Se scegli un provider come Aruba, Gmail, Yahoo, ecc., i campi server SMTP, porta e sicurezza si compilano automaticamente.
- Se scegli Altro, inserisci manualmente i parametri forniti dal tuo provider.
- Se selezioni Microsoft (Hotmail, Office 365, Outlook), premi su Configura: si apre la schermata di accesso a Microsoft. Inserisci l'email associata al tuo account e, se richiesto, digita il codice di verifica ricevuto. Una volta completata l’autenticazione, torni automaticamente alla finestra di configurazione per completare i campi restanti.
In tutti i casi, puoi personalizzare il
Nome mittente, ovvero il nome che i destinatari visualizzeranno come mittente delle email.
Se viene richiesto, nel campo
Password inserisci la password della casella email indicata.
Per caselle di
Google e Yahoo, è necessario autorizzare Fatturazione Elettronica a inviare email dal tuo indirizzo. Puoi farlo
creando una password personalizzata, leggi le guide dei provider:
Se hai salvato sul browser lo username e la password con cui accedi al pannello di Fatturazione Elettronica, potresti trovare già compilati i campi Nome utente e password. Elimina i dati e indica quelli della tua casella email.
Per concludere, accetta l’informativa sulla sicurezza dei dati e premi su
Fai un test. Se il test va a buon fine, il sistema mostra un messaggio di conferma e il pulsante
Salva configurazione diventa attivo. Premi su
Salva configurazione per completare la procedura.
Cosa succede se disattivi il server di posta in uscita
Conclusa la configurazione del server di posta in uscita su
Stato server SMTP vedi
Configurato. In pagina sono presenti i
template di invio email che
puoi personalizzare.
Inoltre, hai i pulsanti
Modifica per cambiare uno o più dati della casella salvata ed
Elimina per eliminare la configurazione. Se lo fai, le email avranno come mittente
[email protected] e verrà usato un template predefinito.