. Se non
Perchè attivare il server di posta in uscita
Per inviare ai tuoi clienti
email dal tuo indirizzo di posta e con un template personalizzato,
configura un server di posta in uscita. Ne puoi indicare uno solo. Ti serve per:
Se non lo fai, le email avranno come mittente
[email protected] e verrà usato un template predefinito.
Come configurare il server di posta in uscita
Vai su
Configura. Si apre la finestra
Configura server posta in uscita (SMTP). Compila tutti i campi con i dati della tua casella.
Su
Provider vai su
˅, espandi il menu a tendina, e scegli una voce tra quelle in elenco.
Non puoi configurare caselle hotmail, outlook o microsoft. Dopo la scelta, trovi i campi
server SMTP/porta/sicurezza precompilati. Se, invece, hai scelto
Altro digita i parametri che hai ricevuto dal tuo fornitore.
Puoi personalizzare il
Nome mittente inserendo il nome che vuoi che visualizzino i destinatari. Su
Nome utente digita di nuovo la tua casella email, per esempio
[email protected].
Come configurare il campo password
Su
Password digita la password della casella di posta che hai indicato nel campo
Indirizzo email.
Per caselle di
Google e Yahoo, va prima autorizzata Fatturazione Elettronica a spedire le email da queste caselle di posta. Puoi farlo
creando una password personalizzata, leggi le guide dei provider:
Se hai salvato sul browser lo username e la password con cui accedi al pannello di Fatturazione Elettronica, potresti trovare già compilati i campi Nome utente e password. Elimina i dati e indica quelli della tua casella email.
Per
concludere la configurazione, accetta l'informativa sulla sicurezza dei dati e vai su
Fai un test. Se i dati della tua casella sono corretti vedi un messaggio di conferma. Premi su
Salva configurazione. In caso contrario, il pulsante non è editabile e non puoi salvare il server di posta in uscita.
Cosa succede se disattivi il server di posta in uscita
Conclusa la configurazione del server di posta in uscita su
Stato server SMTP vedi
Configurato. In pagina sono presenti i
template di invio email che
puoi personalizzare.
Inoltre, hai i pulsanti
Modifica per cambiare uno o più dati della casella salvata ed
Elimina per eliminare la configurazione. Se lo fai, le email avranno come mittente
[email protected] e verrà usato un template predefinito.