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2.3 Creazione DDT: inserimento Dati cliente


L'inserimento di Dati cliente in un DDT è identico all'inserimento di questi campi in fattura.
 
In più, per il DDT, è obbligatorio che sia compilato il campo Sede spedizione.

Di seguito i dettagli:
L'inserimento di Dati cliente in un DDT è identico all'inserimento di questi campi in fattura. È possibile: È obbligatorio salvare i nuovi clienti censiti in anagrafica. Per questo, l'opzione Salva in anagrafica è preimpostata da sistema:



Una volta inserito il cliente, è possibile scegliere la lingua, italiano o inglese, con cui inviargli il .pdf del DDT. La lingua mostrata è quella scelta per quel cliente in anagrafica. Si può:
  • cambiare la lingua per il solo DDT in creazione scegliendo ad esempio inglese dal menu a tendina;
  • impostare la scelta fatta per tutte le copie .pdf da inviare a quel cliente, spuntando l'opzione indicata (l'opzione non è visibile se è già stata impostata la stessa lingua predefinita sull'anagrafica di questo cliente):
Dopo la scelta del cliente si visualizza il form Sede spedizione che deve essere obbligatoriamente compilato. Se non si inserisce i dati, il DDT è salvato come Incompleto. Di seguito le casistiche che possono verificarsi:

Il form Sede spedizione è stato compilato su Anagrafica cliente

Se durante l'inserimento del cliente in anagrafica è stato compilato il form Sede spedizione, si visualizza un estratto dei dati inseriti.

Dall'apposito menu a tendina è possibile scegliere la sede spedizione desiderata. Il campo è precompilato con la Sede spedizione indicata come predefinita per quel cliente. Si visualizza il pulsante Aggiungi nuovo per censire ulteriori sedi spedizione:

Il form Sede spedizione non è stato compilato su Anagrafica cliente

Se il form Sede spedizione risulta non compilato, il sistema lo indica. Cliccare su Aggiungi sede spedizione



Compilare i campi richiesti o cliccare su Copia da sede fatturazione per copiare i dati fatturazione già inseriti e scegliere Salva per concludere. Si potrà aggiungere la sede spedizione su quella anagrafica cliente mantendendo il flag su Salva in anagrafica (se si rimuove, l'anagrafica cliente non sarà aggiornata):

Se si modifica un DDT che ha altri documenti collegati, cambiando il cliente o rimuovendo dal documento il cliente selezionato (cliccando sulla X a fianco dei Dati cliente), vengono rimossi tutti i collegamenti agli altri documenti riferiti al cliente:

In questo caso:
  • nell'anteprima DDT rimangono visibili i dati del cliente cancellato;
  • se si modifica, duplica corregge e reinvia o genera altro documento da un DDT, il campo Dati cliente risulta vuoto;
  • se il DDT è in stato Completo non si potrà cambiare manualmente lo stato, o inviarlo per email fino all'inserimento di un nuovo cliente; 
  • non è più visibile la sezione Cliente nel dettaglio del documento da menu DDT, come da immagine esemplificativa sottostante:
Guide correlate:
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