Documenti > Crea documenti > DDT > Creazione DDT: inserimento Dati cliente

2.3 Creazione DDT: inserimento Dati cliente

L'inserimento di Dati cliente in un DDT è identico all'inserimento di questi campi in fattura.
 
In più, per il DDT, è obbligatorio che sia compilato il campo Sede spedizione.

Di seguito i dettagli:
L'inserimento di Dati cliente in un DDT è identico all'inserimento di questi campi in fattura. È possibile:
 

Inserire il cliente del DDT digitando il nome su Ricerca rapida clienti


 
Le modalità sono le medesime della creazione di una fattura smart. Per la procedura completa visionare la guida dedicata.
   
 

Inserire il cliente del DDT ricercandolo con il pulsante Ricerca clienti


 
Le modalità sono le medesime della creazione di una fattura smart. Per la procedura completa visionare la guida dedicata.
   
 

Inserire un nuovo cliente cliccando sul pulsante Aggiungi nuovo cliente


 
In questo caso i campi da compilare sono i medesimi indicati su menu Anagrafiche, con l'obbligo di compilazione anche del blocco Sede spedizione (per il dettaglio visionare la guida dedicata). Completata la compilazione di tutti i campi è obbligatorio salvare il cliente in anagrafica, per questo, l'opzione Salva in anagrafica risulterà preimpostata da sistema:

   
 
Dopo la scelta del cliente si visualizza il form Sede spedizione che deve essere obbligatoriamente compilato. Se non si inserisce i dati, il DDT è salvato come Incompleto. Di seguito le casistiche che possono verificarsi:

Il form Sede spedizione è stato compilato su Anagrafica cliente

Se durante l'inserimento del cliente in anagrafica è stato compilato il form Sede spedizione, si visualizza un estratto dei dati inseriti.

Dall'apposito menu a tendina è possibile scegliere la sede spedizione desiderata. Il campo è precompilato con la Sede spedizione indicata come predefinita per quel cliente. Si visualizza il pulsante Aggiungi nuovo per censire ulteriori sedi spedizione:

Il form Sede spedizione non è stato compilato su Anagrafica cliente

Se il form Sede spedizione risulta non compilato, il sistema lo indica. Cliccare su Aggiungi sede spedizione



Compilare i campi richiesti o cliccare su Copia da sede fatturazione per copiare i dati fatturazione già inseriti e scegliere Salva per concludere. Si potrà aggiungere la sede spedizione su quella anagrafica cliente mantendendo il flag su Salva in anagrafica (se si rimuove, l'anagrafica cliente non sarà aggiornata):

Se si modifica un DDT che ha altri documenti collegati, cambiando il cliente o rimuovendo dal documento il cliente selezionato (cliccando sulla X a fianco dei Dati cliente), vengono rimossi tutti i collegamenti agli altri documenti riferiti al cliente:

In questo caso:
  • nell'anteprima DDT rimangono visibili i dati del cliente cancellato;
  • se si modifica, duplica o genera altro documento da un DDT, il campo Dati cliente risulta vuoto;
  • il DDT risulterà Incompleto e non sarà possibile inviarlo per email fino all'inserimento di un nuovo cliente; 
  • non è più visibile la sezione Cliente nel dettaglio del documento da menu DDT, come da immagine esemplificativa sottostante:
Guide correlate:
DDT
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.