L'inserimento di
Dati cliente in un preventivo è identico all'inserimento di questi campi in fattura. È possibile:
Inserire il cliente del preventivo digitando il nome su Ricerca rapida clienti
|
|
Le modalità sono le medesime della creazione di una fattura smart. Per la procedura completa visionare la guida dedicata. |
|
|
Inserire il cliente del preventivo ricercandolo con il pulsante Ricerca clienti
|
|
Le modalità sono le medesime della creazione di una fattura smart. Per la procedura completa visionare la guida dedicata. |
|
|
Inserire un nuovo cliente cliccando sul pulsante Aggiungi nuovo cliente
|
|
In questo caso i campi da compilare sono i medesimi indicati su menu Anagrafiche. Per il dettaglio visionare la guida dedicata. Completata la compilazione di tutti i campi è obbligatorio salvare il cliente in anagrafica, per questo, l'opzione Salva in anagrafica risulterà preimpostata da sistema:
 |
|
|
Cosa succede se si cambia il cliente di un preventivo
|
|
Se si modifica un preventivo che ha altri documenti collegati, cambiando il cliente o rimuovendo dal documento il cliente selezionato (cliccando sulla X a fianco dei Dati cliente), vengono rimossi tutti i collegamenti agli altri documenti riferiti al cliente:
 |
|
|
Cosa succede se si elimina il cliente di un preventivo dal menu Anagrafiche
|
|
In questo caso:
- nell'anteprima preventivo rimangono visibili i dati del cliente cancellato;
- se si modifica, duplica o genera altro documento da un preventivo, il campo Dati cliente risulta vuoto;
- il preventivo risulterà Incompleto e non sarà possibile inviarlo per email fino all'inserimento di un nuovo cliente;
- non è più visibile la sezione Cliente nel dettaglio del documento da menu Preventivi, come da immagine esemplificativa sottostante:

|
|
|