Come inserire un fornitore in un ordine di acquisto
Le modalità di inserimento di un fornitore in un ordine di acquisto sono le medesime della creazione di una fattura smart (inserimento Dati cliente). È possibile:
È obbligatorio
salvare i nuovi fornitori censiti in anagrafica. Per questo, l'opzione
Salva in anagrafica è preimpostata da sistema:
Scelta della lingua per l'invio della copia .pdf dell'ordine di acquisto
Una volta inserito il fornitore, è possibile scegliere, dall'apposito menu a tendina, la
lingua,
italiano o inglese, con cui inviargli il .pdf dell'ordine di acquisto:
Cosa succede se si cambia il fornitore di un ordine di acquisto
Se si
modifica un ordine di acquisto che ha altri documenti collegati,
cambiando il fornitore o rimuovendo dal documento il fornitore selezionato (cliccando sulla
X a fianco dei Dati fornitore), vengono rimossi tutti i collegamenti agli altri documenti riferiti al fornitore:
Cosa succede se si elimina il fornitore di un ordine di acquisto dal menu Anagrafiche
In questo caso:
- nell'anteprima ordine di acquisto rimangono visibili i dati del fornitore cancellato;
- se si modifica, duplica corregge e reinvia o genera altro documento da un ordine di acquisto, il campo Dati fornitore risulta vuoto;
- se l'ordine di acquisto è in stato Completo non si potrà cambiare manualmente lo stato, o inviarlo per email fino all'inserimento di un nuovo fornitore;
- non è più visibile la sezione Fornitore nel dettaglio del documento da menu Ordini di acquisto, come da immagine esemplificativa sottostante: